Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

M-Series rispetto ad N-Series ha un motore più piccolo e che richiede meno energia, così da avere quello spunto in più necessario nelle aree urbane.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
SuperMatrix
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/04/2022, 12:27
Località: Paese
Veicolo: Clio

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da SuperMatrix »

SuperMatrix ha scritto:Interessanti come info visto che sono interessato a questo scooter (con gli incentivi statali per il 30%) e il tragitto casa - lavoro è di circa 60km tra andata e ritorno
Con questi km giornalieri (60) me lo consigliate?



MarcoOSX
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/05/2022, 21:44
Località: Roma
Veicolo: Niu Mqi Gt Evo

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da MarcoOSX »

SuperMatrix ha scritto:
SuperMatrix ha scritto:Interessanti come info visto che sono interessato a questo scooter (con gli incentivi statali per il 30%) e il tragitto casa - lavoro è di circa 60km tra andata e ritorno
Con questi km giornalieri (60) me lo consigliate?
Come range di km ci stai dentro, devi caricare ogni giorno, portandolo almeno all 80% di carica. Ora non so che tipo di poercorso sia il tuo, cmq lo fai senza problemi.
Plick
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2022, 15:32
Località: Italia - Ivrea
Veicolo: MQI-GT EVO

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Plick »

MarcoOSX ha scritto:
SuperMatrix ha scritto:
SuperMatrix ha scritto:Interessanti come info visto che sono interessato a questo scooter (con gli incentivi statali per il 30%) e il tragitto casa - lavoro è di circa 60km tra andata e ritorno
Con questi km giornalieri (60) me lo consigliate?
Come range di km ci stai dentro, devi caricare ogni giorno, portandolo almeno all 80% di carica. Ora non so che tipo di poercorso sia il tuo, cmq lo fai senza problemi.
Ciao,

in modalita' sport meglio caricarla tutta.... :-)
Gigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2022, 20:18

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Gigi73 »

Ciao ragazzi , una domanda a chi già lo possiede, in modalità eco è davvero troppo limitata o equiparabile a un 50cc?
SuperMatrix
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/04/2022, 12:27
Località: Paese
Veicolo: Clio

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da SuperMatrix »

Piccola curiosità... quanto vi è costata la messa su strada (IPT) ?

Michele Santini
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/07/2022, 12:25
Località: Pesaro
Veicolo: Niu MQI GT EVO

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Michele Santini »

Salve sono in possesso di questo scooter dal 28/06/2022 e dopo una settimana con circa 250 km ha iniziato a segnalare l'errore 123, dopo varie verifiche con il rivenditore non si è venuti a capo di niente la KSR prende tempo aspettando un fantomatico aggiornamento del firmware e nel frattempo io sono rimasto a piedi svariate volte. Fortunatamente il rivenditore è molto disponibile e gentile ma ha le mani legate dalla KSR fatto sta che se alla fine di questa settimana non mi risolvono il problema cristallizzerò la situazione con una bella lettera dell'avvocato per la quale chiederò perentoriamente o la sostituzione dello scooter o il rimborso del costo sostenuto.
Plick
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2022, 15:32
Località: Italia - Ivrea
Veicolo: MQI-GT EVO

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Plick »

Ciao Michele,

mi spiace, io sto aspettando il caricabatterie rotto in garanzia da due mesi e ho avuto anche altri problemi... KSR e' l'importatore in europa per NIU ?
Anche il mio rivenditore e' molto gentile, ma intanto sono a piedi. Anch'io vorrei ricorrere all'avvocato, ma citiamo il rivenditore ?
Michele Santini
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/07/2022, 12:25
Località: Pesaro
Veicolo: Niu MQI GT EVO

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Michele Santini »

Ciao Plick si per forza a livello legale è lui che deve rispondere e poi rivalersi al suo fornitore che a sua volta si rivarrà alla casa madre NIU, il mio rivenditore mi ha detto che adesso aspetta per un po poi, visto, che ha degli scooter nuovi in sede, smonterà un motore da quelli e me lo monterà sul mio, spero che questo possa risolvere ma io nel frattempo una lettera gliela faccio avere giusto per avere una prova certa delle date e del difetto rilevato.
lupinio4
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/06/2022, 11:37

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da lupinio4 »

Possiedo miu evo da circa 2 mesi, vi lascio le mie impressioni.
Il motore è la parte migliore, veloce e scattante in modalità sport è del tutto equiparabile ad uno scooter tradizione da 150cc in su, ai semafori rimangono tutti male nel vederti schizzare via, velocità massima raggiunta 112km/h che per me sono perfetti dovendo fare tutti i giorni un tratto di tangenziale.
Modalità dynamic arriva a massimo 80km/h e va bene per la maggior parte delle situazioni, a mio avviso gli manca un po’ di accelerazione da fermo specie in due, io spesso metto in sport negli stop più pericolosi per attraversare velocemente poi rimetto dynamic perché sennò lo spunto è molto più lento dello sport.
La eco non la uso mai, va veramente piano, più o meno un 50ino, da usare solo se c’è molto traffico.
Non avevo letto da nessuna parte che in automatico per salvare la batteria sotto il 30% la sport inizia a tagliare potenza, sotto il 20% non va più, dal 10%/15% in poi lo scooter va in modalità eco fino ad arrivare in situazioni d’emergenza ad andare a pochi km/h prima di morire, se da un lato è geniale di contro se fai i calcoli in condizioni normali ti trovi ad andare a 20km/h ed è anche pericoloso, io sono andato vicino allo zero solo una volta ma dal 15% in giù c’è stato un crollo non lineare che mi ha preso impreparato quindi occhio.
Il telaio è buono, le ruote alte permettono di passare sopra alle buche e alle sconnessioni abbastanza agevolmente, lo spazio per le gambe è buono ma non enorme, io sono circa 1.90 e mi sento molto preciso, il passeggero sta comodo e anche due adulti di stazza importante riescono ad andare agevolmente.
Batterie durano circa 70 km, io faccio un percorso extra urbano di circa 7km per quattro volte al giorno e in teoria riesco a finire due giorni pieni ma quasi sempre lo ricarico uguale a fine giornata, primo perché come detto sopra sotto il 20% diventa lento e nel raccordo anche pericoloso visto che taglia la potenza, secondo perché se mi capita poi di dover fare un percorso più lungo il secondo giorno mi troverei senza batteria (siamo abituati al distributore ma qui non c’è ovviamente).
App e sistemi di bordo ottimi, display grande e personalizzabile, gps che traccia la posizione molto bene, sistema di allarme utile anche se ogni tanto mi segnala movimenti ma è chiuso in garage quindi strano.
Spazio per gli oggetti purtroppo è praticamente zero, sottosella ci sta i documenti e poco più, io uso molto il gancio davanti alle gambe per tenere zaini o buste tra le gambe, ho montato un bauletto dove ripongo casco e oggetti più grandi.
Prima grossa nota negativa l’avantreno, dannatamente leggero, il bilanciamento è completamente sbagliato e specie montando il bauletto (ma è impossibile non farlo visto che non c’è spazio da nessuna parte) lo scooter è troppo leggero davanti, già togliendo una mano dal volante (per esempio per abbassare la visiera del casco) inizia a vibrare in modo importante, non provate mai a toglierle entrambe neanche per pochi secondi perché andate in terra matematicamente. A circa 40 km/h mi ha colpito un ape d’istinto ho tolto le mani e lo scooter ha iniziato ad imbarcare l’avantreno forte, l’ho ripreso per miracolo, ho letto in rete di persone che smontano il frontale e legano un peso da 5kg al montante delle forcelle per aumentare la stabilità, se ho tempo proverò anche io.
Seconda nota negativa il cavalletto, da solo lo tocchi poche volte, solo quando c’è una compressione o un dosso ma quasi mai in curva, in due se il passeggero pesa più di 70 kg è un disastro, tocchi continuamente sia nelle compressioni che nelle curve, molto pericoloso.
Nel complesso posso dire che sono comunque soddisfatto, è il mio primo scooter elettrico e ho aspettato molto perché ne volevo uno paragonabile almeno ad un 125cc, il motore è senza dubbio la cosa più riuscita, in grado di fare sorpassi anche a velocità sostenuta, peccato per cavalletto e per l’avantreno che potevano essere risolti facilmente, io che ho un garage l’autonomia mi incide poco, ormai come il cellulare lo ricarico ogni sera, sconsigliato per chi parcheggia all’esterno e deve staccare le batterie e ricaricarle a casa.
Michele Santini
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/07/2022, 12:25
Località: Pesaro
Veicolo: Niu MQI GT EVO

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Michele Santini »

Leggete fino in fondo per un'idea globale : Salve volevo dare la mia impressione su questo scooter NIU MQI GT EVO dopo aver percorso 1200 km circa. Partiamo dalle funzionalità smart, devo dire che l'app quando funziona è eccezionale io ho avuto una settimana di down dal cloud che ho sistemato mandando un'email al supporto il quale mi ha richiesto il SN e VIN e il giorno successivo lo scooter è riapparso nel cloud. Motore e autonomia: confermo la bontà e potenza del motore il quale spinge lo scooter tranquillamente oltre i 100km/h, l'autonomia in un uso cittadino si attesta sui 110/115 km. Veniamo alla ciclistica e guida : Lo scooter non è molto ben bilanciato infatti ha grossi sbacchettamenti allo sterzo sui 50/55 km orari ovviamente se si lasciano le mani, gli ammortizzatori decisamente troppo duri per le strade italiane si salta dalla sella spesso, il cavalletto centrale ha una molla troppo morbida che lo fa sbattere per terra se si incontrano buche neanche troppo grosse, il cavalletto laterale meglio non metterlo a meno che non si vuole tenere integro lo scooter infatti risulta troppo verticale come angolo di appoggio e se lo scooter è leggermente su un piccolo falso piano in discesa si chiude e lo scooter va per terra. Personalmente dopo 1 settimana di uso mi apparso l'errore code 123 e mi ha lasciato a piedi, ancora l'errore non è stato risolto, mi sono state raccontante una serie di balle infinite di ipotetiche soluzioni ma ancora niente, il mio rivenditore benchè gentile è impotente quindi non so, dopo un mese di che morte morire e questa la vera pecca della NIU la mancanza di personale tecnico e di comunicazione, quindi se ti senti fortunato acquista questo scooter altrimenti meglio di no.

Rispondi

Torna a “Niu M-Series”