La normativa bici pedalata assistita impone un rapporto tra pedalata e erogazione?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La normativa bici pedalata assistita impone un rapporto tra pedalata e erogazione?

Messaggio da MaxVe »

Qualche anima pia che mi da una dritta? Non vorrei imbarcarmi in una programmazione abbastanza complessa per poi scoprire che bastava leggere solo il movimento e sparare 4V sull'acceleratore :lol:


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4453
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La normativa bici pedalata assistita impone un rapporto tra pedalata e erogazione?

Messaggio da frank »

Per come vedo che funzionano le 3 e bike che ho io, è sufficiente una qualsiasi frequenza di pedalata, anche minima, per avere la stessa potenza.
L'erogazione è regolata esclusivamente dal livello impostato sul pannellino di controllo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La normativa bici pedalata assistita impone un rapporto tra pedalata e erogazione?

Messaggio da MaxVe »

Grazie @frank come avrai intuito sono una capra in materia :roll:

Mi sembra la soluzione più semplice e alla fine pratica da fare visto anche il mezzo e la velocità ridotta che avrà.

Posso chiederti se la regolazione è a step o lineare?

Grazie
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4453
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La normativa bici pedalata assistita impone un rapporto tra pedalata e erogazione?

Messaggio da frank »

@MaxVe
A step, ma quello credo dipenda dall'elettronica.
Su due bici ho tre livelli, su un'altra cinque.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La normativa bici pedalata assistita impone un rapporto tra pedalata e erogazione?

Messaggio da MaxVe »

Grazie
Allora penso che farò così: 2 pulsanti sul cruscotto per impostare 5 livelli di velocità, il sensore sui pedali per leggere la pedalata, pulsante walk assist e contatto sulla leva del freno.
Penso che non manchi nulla, almeno lo spero
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4453
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La normativa bici pedalata assistita impone un rapporto tra pedalata e erogazione?

Messaggio da frank »

Ah ecco giusto, dimenticatvo. Se tocco il freno il motore si ferma.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: La normativa bici pedalata assistita impone un rapporto tra pedalata e erogazione?

Messaggio da luca.roggero »

Possiedo dal 2013 una ebike della spagnola E-Motion che ha un sensore di coppia montato come in foto. In pratica una piastra in ferro con una scanalature che ne permette la deformazione e un sensore a effetto di Hall "sentono" la trazione della catena sul mozzo della ruota attivando l'alimentazione del motore. La partenza da fermo è istantanea.
IMG_20240122_172029.jpg
IMG_20240122_172029.jpg (125.79 KiB) Visto 147 volte
IMG_20240122_172011.jpg
IMG_20240122_172011.jpg (304.24 KiB) Visto 147 volte

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”