In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Guarda, in 4 anni di elettrico a profetizzare a destra manca... risultati ottenuti presso parenti, amici e conoscenti = zero
Devo ammettere che assolutamente gli stessi risultati.
La cosa mi frustra un po'.
C'e' stata anche gente che mi ha distrutto per mesi le balle con ogni minimo dettaglio e poi... "ho preso una punto diesel del 2014 che mi veniva via in offerta a 6000 euro, poi quando si rompe questa, vedo". :(
Addirittura non son riuscito neppure a convincere gente a prendere un semplice ibrido!
Un mio collega ed amico da quasi 10 anni (quindi ha passato tutte le mie ibride e poi plugin e poi elettriche) un anno fa era sul punto di prendersi una qualche ibrida toyota di seconda mano anche perchè lui ha un problema alla gamba sinistra ed è meglio il cambio automatico... anche lui, dopo mesi di snervanti ricerche su autoscout 24, eccolo prendere una Peugeot diesel col cambio manuale. E cosa vuoi che ti dica? Fracassati quel poco di ginocchio che ti rimane!

Comunque premesso che io non so parlare e convincere neppure un cane a riportarmi un bastone (questo nella vita), ammetto la cosa è frustrante perchè non sono mai stato io ad approcciare nessuno, ma sono sempre gli altri ad essere venuti da me.
Ma ho capito il motivo: la gente vuole risparmiare.
Non gliene frega una mazza di niente e di nessuno.
SOLDI, solo SOLDI da risparmiare.
Si illudono che 20 centesimi in meno al litro sul diesel verso benzina (non so esattamente neppure se la cifra è esatta) sia una grande ricchezza che assorbe qualsiasi costo di acquisto di una elettrica e che le auto termiche si riparino con tutto o possano girare con mezza frizione, mentre le elettriche devi ripararle pagando soldi (e la seconda parte in effetti è vero, ma la prima invece no: anche le termiche oramai si riparano solo con tanti soldi e VANNO RIPARATE, sono finiti i tempi dei cassoni auto anni '80 che con un filo di ferro tenevi su la marmitta della panda 750).
Quindi ora (non solo amici e parenti ma anche l'occasionale della strada) quando mi rivolgono la parola, subito gli rispondo alla seconda domanda (che non arrivano a fare perchè già gliela anticipo io, dopo quella del QUANTI KM FA/TEMPI RICARICA la seconda è QUANTO SI RISPARMIA) e li stango subito dicendo che non si risparmia niente, anzi si spende di più. Lo so, è una mezza bugia (ma sapete che per me solo mezza) ma stronco subito il discorso.
Anche perchè questi approcci sono sempre nei supermercati dove si avvicinano intuendo lì la ricarica sia gratis e quindi disilludo subito chi pensa solo a quello (è anche legittimo, non viviamo di aria (anche se pulita) ma di bilanci economici, ma sinceramente questi discorsi non mi interessano, oltre a non essere preparato)).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Ma ho capito il motivo: la gente vuole risparmiare.
Non gliene frega una mazza di niente e di nessuno.
SOLDI, solo SOLDI da risparmiare.
Purtroppo non credo sia solo quello.. perché (e qui vado super OT) come sapete io non mangio carne da 12 anni, e li non è che costa di più a non mangiarla ma anzi si risparmia: anche li nessun parente, amico, conoscente ha mai solo pensato di seguire la mia strada in questi 12 anni, solo gente conosciuta via web o se di persona molto salutariamente.

Sembrano due "battaglie" diverse ma in realtà viaggiano in parallelo, perché entrambe richiedono un adattamento (anche se piccolo) e tutte e due vanno in favore della sostenibilità ambientale: eppure nulla da fare, nonostante la battaglia animalista sia molto più anziana quindi si trovano molte più informazioni ed è ad impatto economico zero.

E' la psicologia umana che è strana e poi ovviamente ci sono le lobby che lottano all'opposto, per vendere i loro prodotti.

Un ultimo esempio, i limiti di velocità: quanti di voi o dei vostri amici li rispettano perché capiscono che andare veloce è pericoloso o invece quanti perché hanno semplicemente paura della multa/sottrazione punti patente?
E nell'usare la cintura di sicurezza?
E nell'usare il casco, se in moto?

Da mia esperienza anche li sono pochi: la maggior parte sono guidati dalla paura di sanzioni, ma in realtà vi sono grosse difficoltà in generale nel capire cosa sia "giusto" e cosa sia "sbagliato".
Un giorno bisogna che apriamo un thread ad hoc per analizzare al meglio questi aspetti "psicologici" e chissà che non venga fuori una qualche perla che ci aiuti ad accelerare meglio la diffusione della mobilità elettrica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:
selidori ha scritto: Ma ho capito il motivo: la gente vuole risparmiare.
Non gliene frega una mazza di niente e di nessuno.
SOLDI, solo SOLDI da risparmiare.
Purtroppo non credo sia solo quello..

... la maggior parte sono guidati dalla paura di sanzioni, ma in realtà vi sono grosse difficoltà in generale nel capire cosa sia "giusto" e cosa sia "sbagliato".
Un giorno bisogna che apriamo un thread ad hoc per analizzare al meglio questi aspetti "psicologici" e chissà che non venga fuori una qualche perla che ci aiuti ad accelerare meglio la diffusione della mobilità elettrica.
beh. il problema di manipolare/convincere la gente è vecchio come il cucco!

non puoi dire tu(noi) alla gente cosa è giusto o cosa è sbagliato. perché rifiutano di accettare di avere sbagliato..

a me piace l'approccio Socratico della maieutica: in pratica bisogna far arrivare l' interlocutore a credere di avere avuto lui l'idea del cambiamento.. :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto: beh. il problema di manipolare/convincere la gente è vecchio come il cucco!
Eh, infatti riflettevo dopo aver scritto il post: sono poi i principi alla base del marketing, che non è di certo una materia nuova :D (anche se in continua evoluzione specialmente dopo l'arrivo del web, dei cellulari e dei social)
aventuri ha scritto: a me piace l'approccio Socratico della maieutica: in pratica bisogna far arrivare l' interlocutore a credere di avere avuto lui l'idea del cambiamento.. :-)
Questa me la devo studiare... ma è poi applicabile nel nostro caso elettrificante? :?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4420
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
aventuri ha scritto: a me piace l'approccio Socratico della maieutica: in pratica bisogna far arrivare l' interlocutore a credere di avere avuto lui l'idea del cambiamento.. :-)
Questa me la devo studiare... ma è poi applicabile nel nostro caso elettrificante? :?
Serve uno capace di abbindolare coi discorsi...e gente che ha voglia di ascoltare. Più facile trovare chi si sente offeso e ti manda a quel paese (sempre meglio di trovare chi ti dà una tisana alla cicuta :D )
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da Paul The Rock »

Ad aggi l'eletrrico si porta dietro due punti che complicano il cambiamento e l'adozione:
- i costi d'ingresso che sono ancora alti
- il fatto che devi cambiare radialmente abitudini consolidate da tempo
Fosse già una sola delle due magari sarebbe più semplice, ma entrambe diventa più difficile... in pratica devi convincere una persona a spendere più soldi (quantomeno all'inizio per l'acquisto) e conteporaneamente gli devi dire che tutto il suo modo di approciarsi e gestire l'automobile va rivisto quasi del tutto... se prese da sole le due cose, cioè costasse tanto ma non necessitasse di cambiamenti di vita o fosse economica anche se devi cambiare abitudini, probabilmente sono decisamente più superabili. Assieme diventano un deterrente che pochi affrontano.
Anche la questione ambientale è comunque poco sentita in generale, quindi fa una presa bassa. Anche perché se guardate sotto questo aspetto anche qui se le cose sono semplici o poco invasive (sia economicamente che sotto altri aspetti) uno le fa, ma se non lo sono il solo motivo ambientale spesso non funziona
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1225
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da mandaro »

marco ha scritto:Sembrano due "battaglie" diverse ma in realtà viaggiano in parallelo, perché entrambe richiedono un adattamento (anche se piccolo) e tutte e due vanno in favore della sostenibilità ambientale
Beh, molte "battaglie" hanno anche un altro aspetto in comune, che a molte persone istintivamente non piace: un atteggiamento per certi versi estremista, categorico, caratterizzato anche da un certo qual sapore di condanna e "superiorità". Non dico che tutti i... combattenti abbiano questi esatti pensieri, ma si tratta senz'altro di un ingrediente che fa parte della ricetta. D'altra parte gli estremismi, di ogni genere, sono da sempre oltremodo seducenti proprio perché permettono a chi li adotta fino in fondo di sentirsi migliore, giusto, scaltro, mentre gli altri, automaticamente, diventano non solo nemici ma anche peggiori, colpevoli, ottusi, arretrati e così via. Loro.
Il caso della carne è emblematico. Per promuovere e produrre drastici benefici ambientali NON è affatto necessario abolire totalmente la carne; sarebbe più che sufficiente ridurne sensibilmente il consumo, cosa oltre tutto assai più semplice, non solo da mettere in pratica ma anche da promuovere. È più probabile riuscire a convincere una persona a smettere totalmente di mangiare carne o convincerla a mangiarne meno? Se invece di 100 persone che smettono di mangiare carne ne abbiamo 200 (o più) che ne mangiano metà il risultato complessivo è lo stesso (o persino migliore). Però in quel caso verrebbe a mancare l'estremismo, la drasticità, con tutte le sue seduzioni. Non a caso abbiamo gente che va oltre l'abolizione della carne, verso estremismi ancora più spinti, come ad es. l'approccio vegano e così via, fino a casi come quello di quel tale che non viaggia neppure in autobus perché non vuole partecipare all'uccisione degli insetti che si schiantano sul parabrezza (immagino che per lui ogni respiro sarà accompagnato da immani sensi di colpa).
... i limiti di velocità: quanti di voi o dei vostri amici li rispettano perché capiscono che andare veloce è pericoloso o invece quanti perché hanno semplicemente paura della multa/sottrazione punti patente?
Anche qui, il discorso è più complesso e articolato di quanto l'approccio categorico suggerisce. Troppi limiti infatti, specie a livello locale, sono semplicemente assurdi, isterici, incoerenti e quindi, oggettivamente poco "rispettabili" (nel senso più ampio del termine). Un po' come accade con altre segnaletiche, a cominciare dalla sempre più onnipresente linea continua, che se dovesse essere rispettata con rigore renderebbe, su molte strade, la circolazione semplicemente impossibile.
Io sarò forse un pericoloso pirata della strada, ma sono proprio uno di quelli che in molti casi rispetta il limite (a volte creando situazioni al limite del pericolo) solo perché non voglio elargire denari e davvero non mi sento affatto di colpevolizzare chi, a differenza di me, ignora totalmente CERTI limiti e CERTI obblighi o divieti. Mi danno molto più fastidio e mi fanno molta più paura, ad es., quelli che mi sfiorano nel sorpassarmi, quelli che fanno manovre spericolate, quelli che attraversano la strada repentinamente e senza guardare, quelli che viaggiano con i retronebbia accesi anche senza nebbia (per essere "più visibili") e così via. ANCHE se fanno tutte queste cose rispettando il limite di velocità o la linea continua. :]
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3542
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da sl45h »

rimanendo ampiamente OT...e condividendo quanto scritto sopra in ogni post, aggiungerei che, se l' EV non viene associato intimamente alla mobilità sostenibile come primo e fondamentale beneficio casca tutto il palco... Allo stato attuale il cambiamento di "scelta" tra fossile ed elettrico dovrà essere imposto (dall'ulteriore ed inevitabile degrado ambientale) dalle istituzioni (divieti assoluti di ingresso in città se non ad emissioni 0) oppure se dovremo attendere che le coscienze ambientaliste individuali crescano a tal punto da essere scelte consapevoli saremo già tutti già asfissiati... Queste sono scelte politiche con visioni a lungo (sempre meno) termine che non saranno mai proprie di una classe politica quale quella italiana (di qualsiasi credo beninteso) perché essendo appunto imposte (a ragione), impopolari...
Quello che sta succedendo in Australia rappresenta solo un "piccolo" assaggio del nostro futuro prossimo, dico piccolo perché essendo tanto distante e accadendo nel giardino altrui ci risulta praticamente indifferente... Purtroppo quando e solo quando succederà anche da noi chi non ci ha mai pensato spererà in una qualche soluzione dell'ultimo minuto.. troppo tardi oramai...

sl45h
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da marcober »

Cercando di tornare in tema...ma queste mild Hybrid...rispetto ad analoga versione classica..permettono di abbasare di molto la CO2 secondo ciclo WPTL?
Se si..in teoria avrebbero un effetto comunque positivo per il clima, dunque non vanno criminalizzate...se non che , già sapendo che la micro batteria che cicla 50 volte al giorno dura 6 mesi, MA non ferma auto..allora è già programmata la sua "uscita di servizio"...e dunque poi per 10-20 anni auto inquinerà come il modello non Hybrid.

Ma (SE cosi) allora è davvero una truffa, che danneggia le eletriche..perche come sappiamo il PREZZO delle elettriche SCENDERA' in funzione di quanta CO2 le Case dovranno "pareggiare" sui modelli non elettrici.
Ma se la CO2 la fanno "sparire" col trucchetto appena descritto..non avremo il calo che potremmo avere sulle EV.

Magari una'Associazione di Consumatori di livello europeo, che magari ha seguito con qualche causa il caso dieselgate, potrebbe immaginare una causa contro questa cosa...puntando sul fatto che se gia è "programmata" l'obsolescenza della microbatteria, allora è palese l'aggiramento della Normativa UE...il che non penso possa essere passato sotto silezio.

Dubqie le domande sono:
- consumano davero meno ed emettono meno CO2?
- quanto dureranno le loro batterie (dato che leggo che sono di tecnologia diversa dale nsotre di trazione)?
Ultima modifica di marcober il 12/01/2020, 16:19, modificato 2 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: In arrivo da FCA la nuova Fiat 500 ... mild hybrid?

Messaggio da mirko2016 »

Marcober di questo aspetto ne parlavo con un collega che era anche interessato alla mobilità elettrica ma probabilmente andrà su una a gas. Il freno difatti che ha non sono più i km di autonomia ma che col prezzo di una corsa gli viene la scala/kamiq a gas. Ma io dicevo che potrebbero arrivare forti sconti per via delle multe.... allora ragionavamo se fossero riusciti invece che spingere le elettriche a ridurre, almeno su carta, le emissioni della gamma...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”