La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 740
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da 500elettrica »

Grazie Omaro, insisterò con il capofficina. Si ma che pizza, chi me le paga queste ore perse avanti e indietro dalla concessionaria?!


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Aldo533
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/10/2022, 15:07
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500E Icon

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Aldo533 »

E' chiaro che quando acquisti un'automobile per la quale impegni cifre considerevoli, ti aspetti che tutto funzioni almeno bene...
Purtroppo però non sempre le cose vanno per il verso giusto, e quando succede oltre ai disagi, c'è l'aspetto psicologico che influisce sui giudizi.
L'auto elettrica ha al suo interno un numero di parti soggette a rottura infinitamente inferiore rispetto a una termica e, se il detto: "Tutto quello che non c'è non si può rompere" parola di Henry Ford, con l'elettrica si dovrebbe essere "al sicuro".
Però c'è l'elettronica che non è sempre visibile/individuabile come un ingranaggio rotto, l'elettronica a volte è subdola, si rompe ma sovente diventa difficile capire cosa o dove è la rottura.
Comunque, senza farla troppo lunga, in questi casi quello che conta non è più la qualità del prodotto, ma molto più importante diventa la qualità dell'assistenza, è li che si vede la vera forza dell'azienda perchè se è un fatto incontestabile che TUTTO si può rompere, il cliente ha il diritto di ricevere un'assistenza adeguata e l'azienda ha il dovere di fornirla ed è proprio qui che si giudica il livello di un marchio.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3767
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Carlo »

So che non è una consolazione ma mio suocero ha dovuto portare il Q5 in concessionaria per la sostituzione dell'arbag passeggero (quello a tendina)perché sono risultati difettosi un certo numero ed essendo il suo parte del lotto che li montava ha avuto il richiamo...
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 740
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da 500elettrica »

Diciamo che sono abituato a ben altre cadenze, con la precedente ho effettuato 340 mila km e un solo richiamo per airbag conducente a 335 mila km, puntavo tranquillamente ai 500 mila km, poi però l'ho rottamata perchè euro4 non si poteva più circolare, ma l'auto funzionava perfettamente.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Aenarion
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/04/2023, 17:38

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Aenarion »

Piccolo aggiornamento: l'auto è da ieri in officina Fiat ma non sono riusciti a sbloccarla quindi hanno aperto un ticket di assistenza con la casa madre.
Ad oggi non ho ancora informazioni relative all'auto sostitutiva. Per ora direi che l'assistenza Fiat non è velocissima...

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da PaoloPerotti »

l'auto è da ieri in officina Fiat ma non sono riusciti a sbloccarla quindi hanno aperto un ticket di assistenza con la casa madre.
Ad oggi non ho ancora informazioni relative all'auto sostitutiva....
Scusatemi ma faccio veramente fatica a capire:
Modalità polemica ON
  • Stellantis vende una autoveicolo ad un prezzo da auto premium (non costa certo come una Dacia Spring o una Renault Twingo ZE)
  • l'auto ha un SW immaturo e non funzionate
  • l'officina NON non "ha le competenze" per riparare l'auto
  • l'officina non ti da nemmeno una auto sostitutiva

Direi che continuando a trattare così i clienti in un prossimo futuro faranno la fine dei produttori di videocassette VHS :!:
Modalità polemica OFF
spiace veramente molto leggere di simili disservizi:
Mi sembra il caso scrivere rapidamente una raccomandata/pec per mettere in chiaro e tutelare i tuoi diritti ed avere una auto sostitutiva.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Aenarion
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/04/2023, 17:38

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Aenarion »

Concordo su tutta la linea. Infatti lunedì sentirò il mio legale di fiducia per valutare come meglio tutelare i miei diritti. Probabilmente in Fiat/concessionaria mi faranno una pernacchia ma almeno metterò in chiaro la situazione.

Anche perché ad oggi non so ancora quale sia il danno, non so come e quando possa essere riparato e non ho l'auto sostitutiva.
Pessy
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/04/2021, 8:25
Veicolo: 500e

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Pessy »

Un saluto a tutti. Purtroppo spesso le concessionarie hanno solo competenze nel vendere un prodotto, poi nel post vendita il cliente viene abbandonato a se stesso. Atteggiamento questo, irriverente e scarsamente professionale.
Aenarion
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/04/2023, 17:38

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Aenarion »

Nuovo piccolo aggiornamento: dopo una settimana di insistenze ed una PEC da parte dell'avvocato stamattina abbiamo ricevuto l'auto sostitutiva.

Sul guasto della macchina ancora tutto tace. In concessionaria hanno provato a fare tutti i test consigliati da FIAT ma senza esito. Aspettano l'arrivo di qualche fantomatico tecnico della casa madre che potrebbe metterci settimane ad arrivare. E la riparazione, secondo l'officina, potrebbe richiedere da pochi giorni a mesi. Sono francamente sconcertato.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 740
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da 500elettrica »

Mi spiace davvero tanto, mi immagino che avevate molte aspettative per quell'auto, un regalo alla moglie, ci rimango male io, è scandaloso, più che l'avvocato non so che cosa suggerirti, non è che puoi fare tanto se non avere tanta pazienza, fatti rilasciare documentazione dettagliata sul problema, se dovesse capitare di nuovo lo stesso inconveniente fuori garanzia, avrai un documento relativo ad un precedente. Buona fortuna
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”