Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Colonnine elettriche Roma: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da porf »

Seba67 ha scritto: Però magari se il rischio è arrivare scarichi pensando di caricare gratis con App Juicepass e poi magari non funziona, avere un piano B (con card Enel X meglio o con altri sistemi fisici di pagamento) è indispensabile a mio avviso ;)
Penso che come piano b almeno la card di enelx sia indispensabile



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Seba67 »

porf ha scritto:Penso che come piano b almeno la card di enelx sia indispensabile
è che io ricarico quasi sempre a casa mentre a Terni città (almeno per ora ) è presente una sola Fast del circuito Loginet e lì si carica con Plugsurfing per cui ho richiesto solo la Key di questo gestore e non la card Enel X....
Cmq mi ha sempre funzionato senza problemi in roaming anche in molte colonnine Enel con tariffa più o meno uguale...
Se dovessi fare dei viaggi particolarmente lunghi magari per ulteriore tranquillità richiederò anche la card Enel X.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da porf »

A quanto mi dicono la colonnina in questione dovrebbe avere la tipo2 fuori uso.
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Piffo »

porf ha scritto:A quanto mi dicono la colonnina in questione dovrebbe avere la tipo2 fuori uso.
Ricaricato oggi con tipo 2. Non leggeva la carta e l'ho fatta partire con l'app (che ha funzionato solo al terzo tentativo)

Segnalo che la Chademo è fuori uso: è nastrata con nastro bianco/rosso.....
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Seba67 »

Caricato una trentina di kWh, qualche difficoltà a far partire la ricarica sia tramite App Juice Pass che con card digitale Enel. Dopo aver fatto la "mossa finale" del riavvio smartphone carica partita regolarmente tramite App.
Confermo problema evidenziato da Piffo sul connettore CHAdeMO....
Voglio solo segnalare un comportamento secondo me poco corretto da parte di un collega del forum elettrico (così mi ha detto) di cui per correttezza non faccio il nome (anche perché non lo so) e di cui non dico il mezzo, che mi ha fatto aspettare quindici/venti minuti perché voleva arrivare al 100 % di SOC caricando con la CCS (quando sono arrivato io era attorno al 90). Capisco che la ricarica qui è gratuita e siamo portati a imbarcare il massimo possibile, però penso che liberare lo stallo dopo che con ricarica in CC si è raggiunto il limite consueto dell80%, non solo salvaguarda la buona salute della batteria, ma sia soprattutto una forma di rispetto per gli altri utenti, in particolare se c'è qualcuno che è in attesa di ricaricare ... tra l'altro avevo lasciato il connettore AC libero per un altro elettrico che avendo la Smart solo con presa tipo 2 poteva caricare....
20210209_122910.jpg
20210209_122910.jpg (1.65 MiB) Visto 1291 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da marco »

Seba67 ha scritto:Dopo aver fatto la "mossa finale" del riavvio smartphone carica partita regolarmente tramite App.
Questa è la prima volta che la sento: buono a sapersi :D
Seba67 ha scritto:mi ha fatto aspettare quindici/venti minuti perché voleva arrivare al 100 % di SOC caricando con la CCS (quando sono arrivato io era attorno al 90)
In effetti non sarebbe da farsi ma c'è da capire anche il contesto: se quell'energia gli serve solo per scroccare allora è deprecabile, come invece potrebbe essere giustificato se è un auto vecchia con poca autonomia e non compatibile con la tipo 2 a cavo, e se doveva arrivare alla colonnina successiva in sicurezza.

Io con la mia vecchia Leaf 24 kWh ho caricato spesso al 100% alla fast, ma che io mi ricordi in effetti non c'era mai nessuno dopo di me (erano altri tempi ormai). Con la Corsa-e invece non ci sono praticamente mai al 100%, stacco sempre prima > quanti-kwh-indica-pcc-con-la-batteria-a ... ml#p176522 (perché non ne ho bisogno ovviamente di tutta quell'autonomia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Kermit »

Seba67 ha scritto: Voglio solo segnalare un comportamento secondo me poco corretto da parte di un collega che mi ha fatto aspettare quindici/venti minuti perché voleva arrivare al 100 % di SOC caricando con la CCS (quando sono arrivato io era attorno al 90). Capisco che la ricarica qui è gratuita e siamo portati a imbarcare il massimo possibile, però penso che liberare lo stallo dopo che con ricarica in CC si è raggiunto il limite consueto dell80%, non solo salvaguarda la buona salute della batteria, ma sia soprattutto una forma di rispetto per gli altri utenti, in particolare se c'è qualcuno che è in attesa di ricaricare ...]
Personalmente non ci vedo nulla di scorretto. In primis nessuno vieta di caricare fino al 100%, soprattutto se poi riparto e la carica si abbassa subito in maniera sensibile. Quella fast sta sul raccordo, come riparti sei ad almeno 100km/h, non è che al 100% ci rimani più di tanto.
In secondo luogo, il fatto che ci sia qualcuno in coda non vuol dire che io mi devo scollegare prima di quanto mi serva. Come diceva Marco, se lo faceva per "scroccare" fino all'ultimo kwh magari non è il massimo del bon ton, ma rimane un comportamento lecito a mio avviso, alla fine dei conti stava sempre ricaricando, non è che teneva la colonnina occupata per nulla. Trovo più "paraculo" il comportamento di attaccarmi ad una pole a 3kw per poter parcheggiare tutto il giorno in centro se devo essere proprio sincero. Li si che stai impedendo una ricarica ad altri utenti che ne potrebbero avere bisogno. Nel tuo caso hai dovuto aspettare un quarto d'ora, non mi pare una tragedia. Io vado spesso alle fast di Via della Bella Villa e ci trovo regolarmente le leaf di un istituto di vigilanza che sta li accanto. Macchine sempre in ricarica beneinteso, ma fatta una ne portano un'altra. Non è facile beccare una delle due fast libere. Mi può dare fastidio, ma alla fine stanno caricando e sono arrivati prima di me. Amen. Mi da più fastidio che ci siano almeno 5 fast nel raggio di 5 km da casa mia installate da 7 mesi ma non attive perchè Acea (anzi AReti) dormono .... Avremmo tutti meno problemi di ricarica.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da MrJack69 »

Perdonami ma non sono molto d'accordo con il tuo discorso, premetto che è legittimo e niente e nessuno vieta di usufruire del servizio per tutto il tempo che uno ritiene opportuno, ma non mi sembra educato questo comportamento, posso capire se ho una autonomia massima di 50Km, posso capire il caso di una persona che deve partire per un viaggio ed ha bisogno della massima autonomia, ma negli altri casi mi sembra più corretto dare la possibilità a tutti di usufruire di questo servizio gratuito.
Per quanto riguarda le colonnine a 3Kw, il discorso ha poco senso, chiunque con una colonnina da 3kw dovrebbe caricare per parecchie ore, a mio modesto avviso non hanno senso di esistere se poi posso usufruirne per poco tempo, tali colonnine hanno senso (almeno per me) solo e soltanto se utilizzate da quelle persone che vogliono ricaricare la propria auto durante il pranzo lo shopping o la visita della città.
Se fosse stato a pagamento sarebbe stato leggermente diverso ma neanche molto in realtà, parlo ovviamente sempre di educazione.
Ti faccio un esempio, se tu vai a riempire 50 bottiglie ad una fonte naturale gratuita e dietro di te ci sono dieci persone che aspettano di bere o di riempire la propria bottiglia, ti sembra eticamente corretto far aspettare le persone fino a quando tu finisci di riempire le tue 50 bottiglie? Certo hai tutto il diritto di farlo, ma non è eticamente corretto ed educato, questo almeno secondo me.
Ribadisco che questo è sempre e soltanto il mio pensiero.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Kermit »

Secondo me, e ribadisco che è ovviamente un punto di vista personale, il sottile distinguo sta tra la parola "etico" ed "educato".
Etico implica correttezza verso una regola della società e sinceramente se sono arrivato prima e usufruisco di un servizio, sia ricarica elettrica o acqua minerale, non ci trovo nulla di eticamente scorretto se gli altri, arrivati dopo di me, aspetteranno che io abbia finito, nell'ambito dell'uso lecito della risorsa da condividere che per me comprende arrivare al 100% della batteria o rimepire tutte le bottiglie.
Che poi sia "educato" è un altro discorso e concordo con te che su uno non ha una necessità non diversamente gestibile sarebbe il caso di condividere la risorsa. Ma che sia "dovuto" è un altro tema. E' come quando sei in fila al supermercato, carrello pieno e arriva da dietro una persona con il pane e ti chiede se può passare davanti. Di norma non è un problema, per me, ma se sto impiccato con i tempi sorry ma non ti faccio passare. Non è una cosa dovuta e non ti puoi arrabbiare se non ti faccio passare.
Tutto ciò premesso, io alla fast gratis sul GRA non sono mai riuscito a ricaricare, anche alle 3 di notte (giuro). C'è sempre qualcuno attaccato. Ormai non ci passo più perchè non mi aspetto di trovarla libera ne che qualcuno si affretti liberarla.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Corrado5834 »

MrJack69 ha scritto: Ti faccio un esempio, se tu vai a riempire 50 bottiglie ad una fonte naturale gratuita e dietro di te ci sono dieci persone che aspettano di bere o di riempire la propria bottiglia, ti sembra eticamente corretto far aspettare le persone fino a quando tu finisci di riempire le tue 50 bottiglie?
Certe cose si possono anche regolamentare; nel comune dove abito io si possono riempire massimo 12 bottiglie; se ne hai di più riprendi la coda dalla fine.
Oddio, non è che si creino chissà quali assembramenti, ma se hanno fatto il regolamento evidentemente qualcuno si era lamentato.
Ora, non so come si possa applicare alle colonnine ma volendo tutto si fa.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Rispondi

Torna a “Roma”