Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37425
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
Avranno messo anche la segnaletica orizzontale? Dalle vecchie foto manca anche quella...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
La segnaletica orizzontale è così così...marco ha scritto:Avranno messo anche la segnaletica orizzontale? Dalle vecchie foto manca anche quella...
sono 4 posti, i due a destra sono con linee gialle rifatte (quelli a sinistra le vecchie bianche) ed il cartello verticale a cavallo dei due c'e':
Ma come si vede gli abusivi già ci sono (parlo di plurale perchè pure io sono abusivo in questa foto...).
Noto notturna che si vede male, se capita ripasso di giorno, faccio foto migliore.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37425
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
Discussione aggiornata e colonnina condivisa su app e social: qui ci starebbe un bel cono antiabusivi, se prima o poi passo da queste parti...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
Curiosità per chi non è milanese: nello spot tv del "rientro" della Q8, ovvero questo: https://youtu.be/cdG5m9mnt00 la ripresa finale è proprio a questo distributore e sulla destra si vede (chi lo sa) anche la enelx:
La dimostrazione di quanto la pubblicità e la tv falsano la realtà: quel posto è veramente fatiscente ed invece lì appare fighissimo, merito dell'hotel sullo sfondo che fa molto modernità, ma il benzianio stesso è veramanete maltenuto (e si che nella stessa area di sosta ha un mcdonalds che invece è tenuto anche meglio dei mcdonalds classici).
Viene da pensare come mai Q8 tiene quel posto così male se poi lo considera vetrina per spot.
Viene da pensare come mai Q8 tiene quel posto così male se poi lo considera vetrina per spot.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
Ieri mi è capitato un fatto che volevo raccontare per doppia esperienza.
Arrivo e trovo questa situazione:
A scanso di equivoci, il cavo non arriva al posto di fianco, che comunque sarebbe per disabili. Forse se si ha la presa davanti e se si sale sull'alto marciapiede si....
Le due esperienze sono uno per il comportamento locale e l'altro per il comportamento del software.
Partiamo dal comportamento LOCALE che è specifico di questo posto.
LOCALE:
a destra c'e' un mcdonalds, entro e vado al bancone a chiede se si può fare un annuncio per la rimozione della smart rossa. Il commesso chiama la responsabile del ristorante.
Mi dice che non può fare niente (non le dico della ricarica ma di un generico "ostruisce il passaggio"). Le dico che basta un annuncio: ho la targa. Mi dice non può farlo (?) e di chiamare il carro polizia/attrezzi.
Ok, grazie.
Insomma non hanno alcuna voglia di sbattersi.
A loro difesa posso dire che c'era un casino immenso in quanto a clienti, ma un annuncio non doveva essere un grosso fastidio... sicuramente lo era molto più per me carroattrezzi in un area di sosta dove fra l'altro c'e' sempre un casino di traffico ed ingombro (a mio giudizio è uno spazio gestisto malissimo, c'e' un sacco di spazio attorno ed invece è tutto accartocciato lì così con mcdonalds, benzinaio 8 pompe, parcheggio fancazzisti e pure fast....).
Comunque un cliente in coda ha sentito tutto ed è venuto a spostare la smart, dicendo non se ne era accorto (ci credo, i cartelli comunque ci sono anche se "spostati" sull'altro posto, le linee gialle dovevano però indicare parcheggio riservato).
Ottenuto il posto corretto mi parcheggio e passiamo alla parte software:
SOFTWARE:
qua andrebbe in generico comportamento delle bitron fast, più che nella recensione specifica...
Dunque, io volevo caricare FAST chademo ma da subito ho notato che la MOKKA-E aveva terminato la ricarica, e chissà da quanto:
Noto però che la colonnina invita a staccare e riporre il CCS e l'app che volevo usare (telepass) la da' come disponibile, ricordo parliamo di chademo:
Tento quindi l'avvio della chademo ed ottengo un errore generico:
Allora provo a rimuovere e riporre la CCS (non volevo farlo, perchè così avrebbe pagato l'occupazione) ma il cavo è bloccato evidentemente dalla MOKKA-E.
Quindi niente da fare.
Cavo bloccato anche se con carica finita (lo sapevamo, le gemelle PSA lo fanno uguale, purtroppo), speriamo i softwaristi delle macchine almeno in caso di DC al 100% come era questo sblocchino lato auto altrimenti si può incorrere in problemi come questi.
Infine, faccio un giro su l'app ufficiale juicepass che da' invece tutta la stazione in manutenzione:
Però, ATTENZIONE, dopo 20 minuti è arrivato il messaggio da parte di enelx che tutta la rete non andava, probabilmente era già nel momento in cui almeno juicepass non funzionava.
I dubbi se anche telepass non è andato per quel motivo ci sono, dunque....
Arrivo e trovo questa situazione:
A scanso di equivoci, il cavo non arriva al posto di fianco, che comunque sarebbe per disabili. Forse se si ha la presa davanti e se si sale sull'alto marciapiede si....
Le due esperienze sono uno per il comportamento locale e l'altro per il comportamento del software.
Partiamo dal comportamento LOCALE che è specifico di questo posto.
LOCALE:
a destra c'e' un mcdonalds, entro e vado al bancone a chiede se si può fare un annuncio per la rimozione della smart rossa. Il commesso chiama la responsabile del ristorante.
Mi dice che non può fare niente (non le dico della ricarica ma di un generico "ostruisce il passaggio"). Le dico che basta un annuncio: ho la targa. Mi dice non può farlo (?) e di chiamare il carro polizia/attrezzi.
Ok, grazie.
Insomma non hanno alcuna voglia di sbattersi.
A loro difesa posso dire che c'era un casino immenso in quanto a clienti, ma un annuncio non doveva essere un grosso fastidio... sicuramente lo era molto più per me carroattrezzi in un area di sosta dove fra l'altro c'e' sempre un casino di traffico ed ingombro (a mio giudizio è uno spazio gestisto malissimo, c'e' un sacco di spazio attorno ed invece è tutto accartocciato lì così con mcdonalds, benzinaio 8 pompe, parcheggio fancazzisti e pure fast....).
Comunque un cliente in coda ha sentito tutto ed è venuto a spostare la smart, dicendo non se ne era accorto (ci credo, i cartelli comunque ci sono anche se "spostati" sull'altro posto, le linee gialle dovevano però indicare parcheggio riservato).
Ottenuto il posto corretto mi parcheggio e passiamo alla parte software:
SOFTWARE:
qua andrebbe in generico comportamento delle bitron fast, più che nella recensione specifica...
Dunque, io volevo caricare FAST chademo ma da subito ho notato che la MOKKA-E aveva terminato la ricarica, e chissà da quanto:
Noto però che la colonnina invita a staccare e riporre il CCS e l'app che volevo usare (telepass) la da' come disponibile, ricordo parliamo di chademo:
Tento quindi l'avvio della chademo ed ottengo un errore generico:
Allora provo a rimuovere e riporre la CCS (non volevo farlo, perchè così avrebbe pagato l'occupazione) ma il cavo è bloccato evidentemente dalla MOKKA-E.
Quindi niente da fare.
Cavo bloccato anche se con carica finita (lo sapevamo, le gemelle PSA lo fanno uguale, purtroppo), speriamo i softwaristi delle macchine almeno in caso di DC al 100% come era questo sblocchino lato auto altrimenti si può incorrere in problemi come questi.
Infine, faccio un giro su l'app ufficiale juicepass che da' invece tutta la stazione in manutenzione:
Però, ATTENZIONE, dopo 20 minuti è arrivato il messaggio da parte di enelx che tutta la rete non andava, probabilmente era già nel momento in cui almeno juicepass non funzionava.
I dubbi se anche telepass non è andato per quel motivo ci sono, dunque....
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37425
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
Potevano essere passate in effetti anche diverse ore: io una volta volevo fare il bilanciamento alla mia Corsa-e ad una fast ma ho rinunciato... non si muoveva più dal 99% e non volevo lasciare l'auto li ed andarmene. Comunque almeno un volantino io l'avrei lasciato a quella Mokka-e, perlomeno per sensibilizzare il proprietario così che si informasse sul corretto utilizzo delle fast.selidori ha scritto:ho notato che la MOKKA-E aveva terminato la ricarica, e chissà da quanto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
Ma non è questo il caso. Lì si dice 100% ed invita a staccare la spina.marco ha scritto:Potevano essere passate in effetti anche diverse ore: io una volta volevo fare il bilanciamento alla mia Corsa-e ad una fast ma ho rinunciato... non si muoveva più dal 99% e non volevo lasciare l'auto li ed andarmene.
Insomma era proprio finita. Io conto quel tempo dal 100% in poi ed è dunque ancora più grave (ma come detto lo è anche dopo il 90%).
Per il volantino caspita è vero, come ho fatto a non pensarci. Ho perso le buone abitudini. E si che ne ho a tonnellate...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37425
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
Il fatto che da quel 100%, dopo un'ora comincia a pagare, ma per capire quando è arrivato ci puoi sommare un'oretta che è il tempo di ricarica, e forse due o tre ore che è il tempo che ci può mettere dal 99 al 100%: insomma c'è il caso che fosse li da mezza giornata e non è proprio il massimo della netiquette...selidori ha scritto:Io conto quel tempo dal 100% in poi ed è dunque ancora più grave
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way Fast Q8 Milano MI Viale Alcide de Gasperi 2 Portello
marco ha scritto:Il fatto che da quel 100%, dopo un'ora comincia a pagare, ma per capire quando è arrivato ci puoi sommare un'oretta che è il tempo di ricarica, e forse due o tre ore che è il tempo che ci può mettere dal 99 al 100%: insomma c'è il caso che fosse li da mezza giornata e non è proprio il massimo della netiquette...selidori ha scritto:Io conto quel tempo dal 100% in poi ed è dunque ancora più grave
Comunque quel benzinaio (dove non una ma due volte ho beccato stavano girando spot tv, in effetti lo vedo sempre fotografato come 'vetrina' perchè sullo sfondo c'e' un palazzo "bello") andrebbe un po' ristrutturato.
E' brutto vecchio sporco e degadante in più c'e' mcdonalds con drive-thru e siamo all'imbocco di tangenziale. Essendo tutto piccolo, stretto ed accartocciato c'e' parcheggio selvaggio. Eppure c'e' tantissimo spazio immenso in ogni lato dove potersi espandere e riorganizzare (anche se è tutto da piallare e rifare, quindi un notevole costo, essendoci rotonde, terrapieni, prati, ecc), cose che comunque da altre parti sono state fatte senza problemi dai benzinai che hanno risorse economiche (per investimenti) praticamente illimitate.
In questo pastrocchio di tutto metterci pure la colonnina (ed una sola) è stata solo un'ulteriore aggravante, ora andrebbe rivisto tutto bene (per dare l'idea... allargandosi un po' ci potrebbero stare 50 stazioni supercarger in aggiunta a Ionity, per dire quanto spazio ci sarebbe, anche se sarebbe da rivedere la viabilità:
Questo è per dare l'idea di tutte le aree ora dismesse, abbandonate e piene di immondizia dove si potrebbero fare parcheggi con ricarica a breve e medio termine (direi anche a lungo termine, con semplici quick, ma poi c'e' poco da fare... non è che stai dal benzinaio 8 ore....)