Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da VPP »

Non so, se devi interagire con l'apparecchio in linguaggio naturale e le uniche lingue disponibili sono lingue straniere come fai? Noleggi un interprete? A mio parere la cosa può essere considerata un difetto di conformità a tutti gli effetti a meno che il cliente sia informato della cosa e l'accetti volontariamente.

Che la radio non si spenga proprio mai fino a scaricare la batteria dei servizi mi pare molto strano non è che c'è un timeout un po' lungo tipo 10 minuti? Qualcuno ha provato ad aspettare?



msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da msaitta »

Non nego che ho imparato ad usare un accento "cockney" per gli assistenti vocali in inglese, visto che inglese con accezione italiana non passa. Resto comunque sorpreso ad una concessionaria che non menziona la possibile problematica al cliente, mi pare abbastanza singolare.
Jeep Avenger First Edition Immagine
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da sl45h »

...per chiarire, l'infotainment è in lingua italiana... per le richieste vocali, come le risposte ottenute invece, le lingue presenti sono quelle citate (inglese, francese, tedesco, spagnolo)... va da sé che con l'utilizzo di android auto si risolve tutto... reputare problemi quelli citati nel post di apertura del thread, tali da giustificare la restituzione dell'auto, ed accampare la giustificazione del "nessuno mi aveva informato" mi lascia un po' stupefatto....

sl45h
Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da Fullelettrico »

AleReggio ha scritto: 26/11/2023, 15:16 ho un MG4 che rigenera normalmente anche in rilascio. in un recente raduno un proprietario di ZS aveva notato la stessa cosa ma solo con l'ACC attivo (nel caso verifica) personalmente la tengo sempre a 3 non saprei dirti se modificando l'impostazione, al nuovo avvio rimane in memoria. confermo che la radio si spegne solo chiudendo l'auto. in generale il software è sicuramente un pò acerbo, ma sicuramente sono problemi risolvibili a breve e in generale credo siano ottime auto, attualmente le migliori per rapporto qualità prezzo. non mi sembrano motivi per rendere l'auto e non essendo difetti di funzionamenti, non mi sembra neanche un'opzione cosi scontata sinceramente (c'è anche una permuta ritirata...) ma ovviamente è un parere personale
Il problema è che rigenera solamente in rilascio acceleratore, non frenando, ieri pomeriggio sono andato in giro e praticamente ti obbliga alla guida one pedal, cioè a modulare la frenata rilasciando l'acceleratore, altrimenti, se metti al minimo il freno motore, non ricarichi la batteria in frenata, il pedale del freno lo devi usare quando il freno motore non basta. In pratica, il lavoro che in tutte le altre auto elettriche fa l'elettronica dell'auto, in questa lo devi fare te. L' "ACC attivo"? no, non è attivo
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO
Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da Fullelettrico »

sl45h ha scritto: 26/11/2023, 15:47 ...per chiarire, l'infotainment è in lingua italiana... per le richieste vocali, come le risposte ottenute invece, le lingue presenti sono quelle citate (inglese, francese, tedesco, spagnolo)... va da sé che con l'utilizzo di android auto si risolve tutto... reputare problemi quelli citati nel post di apertura del thread, tali da giustificare la restituzione dell'auto, ed accampare la giustificazione del "nessuno mi aveva informato" mi lascia un po' stupefatto....

sl45h
Le segnalazioni di anomalie o pericoli sul cruscotto non sono in Italiano, come i comandi vocali e la guida vocale del navigatore, non mi sembrano cose da poco...
Se sono in autostrada e viene fuori un allert sul cruscotto, accosto e uso google traslate? bello per una macchina che di listino è a 41 mila euro
Se poi te la vendono con mega sconto e te lo giustificano con "non è completa ed ha questi problemi", allora uno fa le proprie valutazioni ed eventualmente accetta il compromesso
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO

ancea
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/05/2023, 12:49
Veicolo: MG ZS EV

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da ancea »

L'autoradio la puoi spegnere tenendo premuto il primo tasto a sinistra, quello con la casa disegnata.
Non avrebbe più senso non usare il pedale del freno e usare solo la frenata rigenerativa per rallentare? Così da ridurre i consumi dei freni e massimizzare la rigenerazione?
Comunque vienei indicata nella parte destra del display, apparte una barra verde con valore negativo da -1 a -21, mentre acceleri barra rossa con valori da 1 a 100
Interviene anche mentre si rallenta con il pedale del freno, forse avevi già la batteria carica e quindi non era necessario rigenerare?
Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da Fullelettrico »

Re. @ancea
Non avrebbe più senso non usare il pedale del freno e usare solo la frenata rigenerativa per rallentare? Così da ridurre i consumi dei freni e massimizzare la rigenerazione? > nelle auto BEV normali, basta premere il pedale del freno, prima interviene il freno motore che ricarica, poi, se non basta intervengono i freni, è tutto automatico;

Comunque vienei indicata nella parte destra del display, apparte una barra verde con valore negativo da -1 a -21, mentre acceleri barra rossa con valori da 1 a 100
Interviene anche mentre si rallenta con il pedale del freno, forse avevi già la batteria carica e quindi non era necessario rigenerare? > la batteria era al 70%, se non ricordo male la ricarica arriva al 25%, al livello 3, sino al 6% del livello 1, se metti a livello 1, deceleri e ricarica al 6%, se freni col pedale, ricarica cmq al 6%, non di più, sembra che, quando premi il pedale dei freni, frena con l'impianto frenante e basta
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO
ancea
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/05/2023, 12:49
Veicolo: MG ZS EV

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da ancea »

@Fullelettrico

Non ho guidato altre BEV prima della ZS EV, non so come funzionano le altre.
In questa macchina basta rilasciare l'acceleratore per far si che intervenga la rigenerazione. Poi a seconda di come hai impostato la rigenerazione puoi gestirla lasciando solo parzialmente o completamente l'acceleratore per sfruttare al massimo la rigenerazione.
Se invece hai necessità di arrestare l'auto velocemente utilizzi anche il freno.
Comunque sia utilizzando il pedale del freno, che senza utilizzarlo la rigenerazione c'è comunque. Probabilmente utilizzando anche i freni l'auto si arresta più velocemente e quindi il tempo di rigenerazione è minore oppure non fa neanche in tempo ad entrare.
Dovresti provare a mettere la rigenerazione al massimo, livello 3, e provare a rallentare senza utilizzare il freno.
robyv
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/12/2021, 20:46
Veicolo: MG ZS EV

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da robyv »

Quando l'ho comprata il venditore mi ha detto che erano tenuti a dirmi che l'auto non "parla" italiano, lo sapevo già ma è stato onesto.
Purtroppo MG sembra che stia trattando l'auto come l'ultimo dei cellulari Android, in un anno e mezzo hanno rilasciato 2 aggiornamenti software in contemporanea verso Agosto 2022, uno per il SOC ed uno per l'infoteitment poi più nulla. Spero che sia dovuto al fatto che hanno rilasciato la MG4 e si sono contrati su quella ma se nel corso del 2024 non rilasceranno nulla sarà ufficiale che SAIC non cura il software e quando sarà il momento di cambiare auto sicuramente il fatto passerà visto che di bug più o meno stupidi ne ha parecchi.
Per quanto riguarda la frenata rigenerativa ed altri parametri hanno deciso di non creare i preferiti dell'utente e quindi quando si riavvia tornano le impostazioni di default, a me sta bene perché uso intensamente la frenata rigenerativa passando al freno meccanico solo quando devo fermarmi o in caso d'emergenza e nel secondo caso non ho mai avuto il tempo di verificare se si attivava anche la frenata rigenerativa.
Comunque dopo un anno e mezzo mi ritengo ancora soddisfatto, a parte qualche scricchiolio dalle parti del cruscotto e del tetto lato destro che devo far verificare visto che sono saltati fuori all'improvviso.
MG ZS EV LR :D
Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da Fullelettrico »

ancea ha scritto: 27/11/2023, 15:10 @Fullelettrico

Non ho guidato altre BEV prima della ZS EV, non so come funzionano le altre.
In questa macchina basta rilasciare l'acceleratore per far si che intervenga la rigenerazione. Poi a seconda di come hai impostato la rigenerazione puoi gestirla lasciando solo parzialmente o completamente l'acceleratore per sfruttare al massimo la rigenerazione.
Se invece hai necessità di arrestare l'auto velocemente utilizzi anche il freno.
Comunque sia utilizzando il pedale del freno, che senza utilizzarlo la rigenerazione c'è comunque. Probabilmente utilizzando anche i freni l'auto si arresta più velocemente e quindi il tempo di rigenerazione è minore oppure non fa neanche in tempo ad entrare.
Dovresti provare a mettere la rigenerazione al massimo, livello 3, e provare a rallentare senza utilizzare il freno.
Ho guidato: Renault ZOE, Nissan Leaf, Peugeot 208-e, Opel Corsa-e, BMW i4, VW ID3, insomma, un pò di pratica l'ho fatta, ecco, su tutte, quando rilasci l'acceleratore, frena il motore un tot (in base all'impostazione scelta), poi, se premi anche il freno, il freno motore aumenta sino al max, oltre frenano le pinze sui dischi, in base a quanto forte premi il pedale.
Questa funziona in modo diverso, giusto, sbagliato? secondo me è meno efficace, mi sembra strano che solamente l'MG fa giusto e gli altri colossi dell'auto sbagliano le impostazioni.
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”