Etichette obbligatorie per nuovi veicoli elettrici dal 20/03/21

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Etichette obbligatorie per nuovi veicoli elettrici dal 20/03/21

Messaggio da Deen »

Intanto alle Ionity di Forlì hanno già aggiornato i connettori con le nuove etichette
5FA91B0B-DB77-4CE8-8FE1-3001F120F159.jpeg
5FA91B0B-DB77-4CE8-8FE1-3001F120F159.jpeg (1.6 MiB) Visto 1183 volte



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Etichette obbligatorie per nuovi veicoli elettrici dal 20/03/21

Messaggio da Deen »

Si intuisce l’enorme successo di queste etichette anche dall’attività di questo topic…
Comunque riguardando la tabella, mi chiedevo perché nelle prese DC è indicata anche la Tipo 2 con la lettera “O”. Forse per le prese dei Tesla Supercharger V2? So che recentemente hanno installato ancora dei V2, magari se a qualcuno capita di passarci…

Inoltre mi chiedevo perché viene indicato il connettore CCS 2 con “FF” e il connettore CHAdeMO con “AA”, metto il link LeasePlan per comodità https://www.leaseplan.com/it-it/news-au ... a-europea/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20794
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Etichette obbligatorie per nuovi veicoli elettrici dal 20/03/21

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Inoltre mi chiedevo perché viene indicato il connettore CCS 2 con “FF” e il connettore CHAdeMO con “AA”, metto il link LeasePlan per comodità https://www.leaseplan.com/it-it/news-au ... a-europea/
Non capisco i tuoi dubbi.
Sono due prese diverse (chademo e ccs) e incomatibili, è giusto abbiano adesivi diversi. Solo gli elettrotecnici sanno che l'energia sprigionata è uguale, ma all'uomo della strada che deve fare rifornimento questa curiosità non interessa (come nell'usabilità anche agli elettrotecnici) ed a lui interessa solo trovare la presa giusta.
Nel caso poi del connettore TIPO2A (appunto, il tesla) anche qua abbiamo una spina diversa dallo standard (tipo2 ma anche DC, qualsiasi si guardi) e pertanto andava usata (come hanno fatto) -secondo me- una nuova lettera.
evlabel.jpg
evlabel.jpg (80.19 KiB) Visto 1002 volte
PDF UFFICIALE per posteri:
EV-labelling_Consumers_IT.pdf
(618.74 KiB) Scaricato 39 volte
Ultima modifica di selidori il 10/01/2022, 11:25, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Etichette obbligatorie per nuovi veicoli elettrici dal 20/03/21

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Non capisco i tuoi dubbi.
Sono due prese diverse (chademo e ccs) ed incomatibili, è giusto abbiano adesivi diversi.
Ma certo che devono essere diverse, io chiedo perché nella legenda vengono chiamati FF e AA, se Tipo 2 si chiama semplicemente “Tipo 2”… Mi sembrava chiara la domanda
selidori ha scritto: Nel caso poi del connettore TIPO2A (appunto, il tesla) anche qua abbiamo una spina diversa dallo standard (tipo2 ma anche DC, qualsiasi si guardi) e pertanto andava usata (come hanno fatto) -secondo me- una nuova lettera.
Quindi “O” si riferisce a Tesla o no?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20794
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Etichette obbligatorie per nuovi veicoli elettrici dal 20/03/21

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:chiedo perché nella legenda vengono chiamati FF e AA, se Tipo 2 si chiama semplicemente “Tipo 2”… Mi sembrava chiara la domanda
Scusa, non avevo capito.
selidori ha scritto:Quindi “O” si riferisce a Tesla?
Si. Il tipo2 'rafforzato' di Tesla.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20794
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Etichette obbligatorie per nuovi veicoli elettrici dal 20/03/21

Messaggio da selidori »

Solo ora (anzi ieri) ho notato che alcune stazioni riportano "L" (vedi anche il connettore ionity fotografato in questo post) come indicazione di DC.
Leggendo le caratteristiche vedo che è il "normale" DC, non è neppure eventuale distinzione fra fast ed HPC (la differenza è che L può fare anche gli 800v).
Scusate ma così non ha senso.
Intendo dire che se lo scopo era creare un sistema che aiutasse l'utente che al volo vede la stessa lettera sull'auto e sulla colonnina e sa che dunque il sistema va di sicuro, allora non ci siamo.
Non ci siamo perchè la mia ec4 del 2022 ha la lettera K al posto della L e pertanto a quella ionity (o le altre che ho visto in giro) non dovrebbe caricare, visto la L non è presente sull'auto (o la K su colonnina): quindi NON SI OTTIENE LO SCOPO di descrizione compatibilità al volo!.

Anzi è peggio perchè se uno impara il manthra "STESSA LETTERA SU AUTO E COLONNINA" e guarda quello, secondo lui non va.

Non va bene.
Una cosa inutile.
Fra l'altro (se veramente la colonnina anche con L può scalare a 400v -perchè è questa la differenza- e sembra di si) sarebbe bastato semplicemente sulla colonnina mettere anche la lettera K.
Invece -questo metodo- obbliga l'utente ad imparare anche la nuova regola
"OLTRE ALLE LETTERE CHE HO SULL'AUTO, DEVO RICORDARE CHE VANNO ANCHE LE STAZIONI CON K od L, ANCHE SE NON C'E' SCRITTO UNA DEI DUE"
Che porcata è?
A questo punto non è pià facile la regola "HA IL MIO LOGO (o forma)? (in questo caso CCS)? ALLORA VA"
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”