In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da nico.dat »

Niente ancora, io non ho ancora capito se vale per il solo acquisto!!



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da VPP »

Su questa pagina del MISE parlano di "acquisto e posa in opera" però per essere sicuri meglio aspettare i decreti attuativi che stanno diventando come Godot.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/no ... inquinanti

Mi ero perso che col milleproroghe hanno pure esteso l'incentivo fino al 2024, ormai stiamo rasentando la presa per i fondelli...
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da bunner72 »

Esatto è come detto da VPP è la spesa completa ma se uno abita in una casa privata sua e se la vuole montare da solo ti scarichi i 1500€ massimi di sola wallbox , uno può fare quello che vuole ma ti danno al massimo quella cifra.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da VPP »

Non puoi fare quello che vuoi sull'impianto elettrico. Aspettiamo i decreti attuativi ma se chiederanno installazione certificata con DiCo da allegare allora non si scappa...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da evduck »

Vabbè si aspetta allora, fretta non ce n'è
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da bunner72 »

VPP ha scritto: 11/03/2023, 14:04 Non puoi fare quello che vuoi sull'impianto elettrico. Aspettiamo i decreti attuativi ma se chiederanno installazione certificata con DiCo da allegare allora non si scappa...
Ciao VPP io sapevo che la certificazione dell'impianto elettrico serviva se uno abita in un condominio x il CPI ma se uno abita in una casa unifamiliare e ha già un buon impianto mette in detrazione solo la wallbox e basta fare vedere fattura con bonifico x detrazione se poi hanno cambiato non lo sapevo.
Ciao
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da nico.dat »

Tocca aspettare……
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da VPP »

Non è una detrazione. Ci sarà da fare una domanda e alla domanda bisognerà allegare i documenti che richiederanno. Se fra i documenti ci sarà la DiCo rilasciata dall'installatore se non la alleghi te la rigettano. Per saperlo con esattezza dovremo aspettare i decreti attuativi se mai arriveranno.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da pepo154 »

VPP ha scritto: 11/03/2023, 12:57 Mi ero perso che col milleproroghe hanno pure esteso l'incentivo fino al 2024, ormai stiamo rasentando la presa per i fondelli...
La cosa bella è che hanno detto l'anno scorso "prorogheremo di un altro anno gli incentivi per l'installazione di wallbox..." come se fossero mai entrati a regime :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da bunner72 »

VPP ha scritto: 11/03/2023, 17:02 Non è una detrazione. Ci sarà da fare una domanda e alla domanda bisognerà allegare i documenti che richiederanno. Se fra i documenti ci sarà la DiCo rilasciata dall'installatore se non la alleghi te la rigettano. Per saperlo con esattezza dovremo aspettare i decreti attuativi se mai arriveranno.
Allora mi sono sbagliato io pensavo fosse come col 110% che ha fatto un mio amico e ha detratto i 1500€ solo della colonnina perché aveva l'impianto ok allora pensavo dato che la somma era sempre 1500€ fosse la stessa prassi.
Vediamo cosa diranno i decreti sempre se usciranno x me faremo prima ad andare in vacanza quest'estate.
Ciao e buona serata

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”