Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8506
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da pIONiere »

Guarda non e' un discorso di velocità del processore, i tasti fisici li uso senza guardare, i comandi touch invece non si possono utilizzare senza guardare visto che manca la tattilità.
Comunque qui siamo off-topic, l'avevo menzionato solamente per il fatto che scegliere una BEV non significa affatto volere comandi touch, la maggioranza dei clienti che prendono un BEV VW non sono interessati ai comandi touch.

Se VW avesse fatto un Golf elettrica col powertrain della ID3 le vendite sarebbero state molto migliori.
ilratman ha scritto:invece di spingere su innovazione dell'interfaccia uomo/macchian
Tesla non ha scelto il touch centrale unico per innovare ma per risparmiare costi di produzione (l'aveva detto Musk stesso alla prima presentazione della M3), da un punto di vista ergonomico e' un peggioramento.
Ultima modifica di pIONiere il 23/01/2024, 14:45, modificato 2 volte in totale.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da sl45h »

...tutta questione di abitudine... dopo che hai imparato ad andare in bicicletta normalmente impari a farlo anche senza mantenere il manubrio in sicurezza ... 8-) :lol:

sl45h
Geppo
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/12/2021, 18:59
Veicolo: VW ID.3 PRO 58 kWh

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da Geppo »

Ieri ho portato l'auto a fare il tagliando. All'ingresso c'era una nuova ID.3 in vendita, in pronta consegna. Mi sembrava full optional, con anche la pompa di calore. Senza però il tettuccio in cristallo. Il prezzo indicato (comprensivo di tutte le garanzie aggiuntive, ecc, esclusa solo la IPT) era di qualche euro inferiore ai 50K. Non proprio basso!
VW ID.3 PRO 58 kWh alimentata da impianto FV da 6 kW
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da Quelo77 »

Non sarebbe tanto un problema di prezzo...
Per VW e tutti gli altri il primo vero problema per confrontarsi coi prezzi del modello ev più venduto.... È la tecnologia...
Anche volendo sorvolare sui vari casi di bug software ID3 ecc...
Il primo brutto scoglio sono i 125 Kw in DC...
Sarò pure fissato io... Ma sinceramente non trovo alcuna spiegazione plausibile per proporre ev (parlo un po' di tutti) con una potenza in DC sotto i 150 kw
Non parliamo poi di stellantis che si è incollata a 100kw in DC e non la smuovi più boh...

Io posso capire tutto... Costi diversi di produzione... Quello che vi pare...
Ma sulla DC onestamente non vedo un grande sacrificio a passarla da 125 a 150kw o più...
Poi non conosco la specifica delle batterie VW... Ma se questi 125 sono il limite beh...
Mi scuso con i possessori... Ma VW creò la ID3 e tutte le altre come native ev... Poteva e avrebbe dovuto offrire di più sotto questo aspetto...
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da libks »

La velocità di picco, non e' che uno specchietto per le allodole, quello che conta è la curva di ricarica.
Probabilmente non hai un'auto elettrica.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Quelo77 ha scritto: 25/01/2024, 9:45 Non sarebbe tanto un problema di prezzo...
Per VW e tutti gli altri il primo vero problema per confrontarsi coi prezzi del modello ev più venduto.... È la tecnologia...
Anche volendo sorvolare sui vari casi di bug software ID3 ecc...
Il primo brutto scoglio sono i 125 Kw in DC...
Sarò pure fissato io... Ma sinceramente non trovo alcuna spiegazione plausibile per proporre ev (parlo un po' di tutti) con una potenza in DC sotto i 150 kw
Non so da dove hai preso questo dato, ma io con la mia ID.3 carico normalmente oltre i 150 kw, con punte di 180 kw.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da JacobLocke »

con la mia ID.3 carico normalmente oltre i 150 kw, con punte di 180 kw.
Allora hai una batteria da 77 kWh
IMG_2592.jpeg
IMG_2592.jpeg (166.6 KiB) Visto 414 volte
Come quella del ID.Buzz ad esempio.

perché le 58 KWh dovrebbero arrivare a un massimo di 130/135 KW di picco.
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da Quelo77 »

Lungi da me il voler fare polemiche...
Conosco le ev e ne avrei ancora una se non mi fosse stata rubata...
Detto ciò...
1 il picco di ricarica ha valore eccome... Se credete che un picco di 125kw possa confrontarsi con un picco da oltre 200kw forse dovreste andare a guardarvi i video relativi dei vari modelli...

2 io sto ovviamente parlando di versioni base ID3 che dovrebbero essere scese di prezzo e le versioni base offrono i125 in DC

Se poi vogliamo paragonare esempi diciamo più eclatanti relativi al picco in DC beh... Si potrebbe parlare della Ford mustang che (onestamente non ho ben capito il perché) non ha un picco dichiarato nel proprio listino... Tuttavia alcuni proprietari lamentano che purtroppo dai 50/60 kwhin poi di energia imbarcata durante una fast la potenza si fermi a 60kw non di più...
Si questo è uno specchietto per allodole... Ma su ev da oltre 200kw in DC le cose vanno diversamente...

Già posso prediligere una megane che coi suoi 22kw in AC può in parte colmare il gap in DC... Ovviamente a seconda delle circostanze...
Poi per carità... È giusto che ognuno valuti in base alle proprie esigenze...
Per me personalmente che mi appresto a fare il taxista a Roma e che dovrò acquistare da qui alla fine dell'anno... Ovviamente budget permettendo... La prima scelta sarà sempre su una EV dai 200kw DC in su...
Potrei non averne mai bisogno a Roma...
Ma non vedo perché dovrei ritrovarmi ad esempio, con un cliente che mi chiede di portarlo a Napoli oppure a Firenze e dovermi fermare più del dovuto a caricare in fast avendo in ogni caso speso tot euro per l'acquisto...
Ripeto eh... Mie considerazioni...
Per dire... Dovessi scegliere per estetica e interni a oggi la mia preferita sui 40k (non a listino ma km zero) sarebbe la marvel R ha 93kw in DC però mi piace...
Ma dovendo scegliere anche per lavoro allora tengo conto di tutto dc compresa nonché spazio a bordo.
Mi scuso se ho fatto polemica... Ritengo cmq che VW dovrebbe abbassare molto di più il prezzo base... Ma anche molti altri...
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

@Quelo77 Beh, in nessuna parte del tuo post ti riferivi a modelli "base" della id.3, anzi, tra le righe ti riferivi a tutti i modelli, affermando che vw si ostinava a mettere in commercio auto con ricarica in dc "bassa".
Non ho notato polemica nel tuo intervento, infatti io sono intervenuto solamente per fare chiarezza.
Inoltre "sembra" che questo range di potenza di ricarica (dai 150 ai 200 kw) stia diventando quello più gettonato tra le EV con batteria di medie dimensioni, tant'è che la nuova Tesla M3 con motore posteriore si "ferma" a 170 kw. Forse, in questo momento e con la tecnologia attuale, viene considerato il compromesso migliore.

@JacobLocke Sì, la mia è una 77 kWh modello 2021, ha la stessa tecnologia della batteria di ID.Buzz e, se ricordo bene, della ID GTX.
Queste potenze si raggiungono con gli ultimi aggiornamenti software, prima del 3.2 (io non sono passato per il 3.0) si raggiungevano i 125 kw.
Ma anche la curva generale di ricarica è migliorata, mi è capitato spesso di avere al 90% ancora 40 kw in ingresso, e all'80% 70 kw, e i 180 kw "tenevano" fino al 30% (partendo da quasi 0%), potenze che non avevo mai raggiunto con la versione software 2.4.

[EDIT] Ho trovato il post dove ho raggiunto la massima potenza per la prima volta:
post389249.html#p389249
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da Quelo77 »

Si si per me nessun problema è che ci tengo al confronto che possa essere sempre utile e costruttivo...
Tornando alla potenza dc di ID3 esatto...le versioni diciamo più "belle" arrivano a 150 o 175kw
Ma ritengo che VW potrebbe serenamente aggiornare le ID3 da 58kwh per fargli raggiungere in DC l'equivalente degli altri modelli e ciò potrebbe avere magari delle ripercussioni sulle vendite...
Insomma io in generale vedo poca voglia della maggior parte dei produttori di invogliare il cliente...
Cmq così è off topic mi fermo!

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”