Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8145
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da pIONiere »

@Quelo77 Troppa fissazione col picco, quello che conta e' la curva intera (che poi si esprime nel tempo di ricarica 10-80%, quello e' il valore da guardare), guardati per esempio il grafico al seguente link per capire perché: https://teslamag.de/news/tesla-model-y- ... catl-63199 Tra la MY base con celle BYD e quelle piu' recenti con celle CATL il picco e' rimasto uguale ma la curva e' peggiorata di molto.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3287
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da JacobLocke »

Troppa fissazione col picco, quello che conta e' la curva intera (che poi si esprime nel tempo di ricarica 10-80%, quello e' il valore da guardare)

Vero. Auto che hanno ottime velocità, non solo di picco ma anche come curva sono le coreane come KIA EV6 ad esempio

curva-di-ricarica-kia-ev6-58-kwh-t22324.html

curva-di-ricarica-kia-ev6-rwd-77-4-kwh- ... 23064.html

Anche se mi chiedo velocità così elevate che livello di degrado causino nel tempo.

Cioè la ID.3 ad esempio che non ha la ricarica a 800v e ha una curva di ricarica e un picco più basso, nel tempo avranno un degrado molto inferiore rispetto alla EV6?

Negli anni avremo molte di queste risposte e intanto le batterie miglioreranno sempre più.
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da ilariovs »

Vorrei chiedere uan cosa, siccome sto facendo un po di giri per concessionari per vedere BEV, mi confermate che la iD3 ha la PdC a pagamento? Parlo di quella che rientra negli incentivi.
Perché posso capire la MG4 standard, senza PdC alla fine 30800€ -3000€ di sconto MG, 9000€ di incentivi per un E4, viene via come un'utilitaria termica BASE.

Ma se comincio a spederne 33000... la questione cambia parecchio.
Grazie
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da max83tv »

La PdC sulle ID. è inutile ed è solo un costo in più (all'acquisto e in fase di manutenzione), dato che non si hanno grossi benefici in termini energetici.
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da ilariovs »

Abitando in nord Italia se devo spendere certe cifre preferirei avere la PdC.

max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da max83tv »

Ho una ID.3 senza PdC e una ID.4 con PdC: non cambia praticamente nulla a livello di consumi. Abito nella pedemontana veneta.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1129
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da libks »

Ciao, ti confermo che e' a pagamento, e ti dico che - a meno che tu non viva in un posto dove sei molto frequentemente a -10, i vantaggi della pdc in termini di consumi non sono così esagerati (mi sembra di ricordare qualcosa come il 13% in meno rispetto a quella senza); inoltre, con la pompa di calore al "tagliando", potrebbero buttarti dentro un 150/200 euro in più per il cambio del CO2 dell'impianto.
Fatti 2 conti e valuta se sia così importante avere 40km in più di autonomia quando fa freddo di brutto brutto brutto, o eventualmente quanto tempo impiegheresti ad ammortizzarne il costo.

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da Gian Luca »

Finalmente dopo tanti commenti positivi su sta PDC Volkswagen, qualcuno che la pensa come me, mettiamo in chiaro, le PDC sono efficienti, ma quella di Volkswagen è nata male e se non cambiano da zoff, è un sola, consumi rispetto chi non c'è l'ha minimi se non zero, costo spropositato, (doveva essere di serie) e ogni 2 anni sostituzione del gass con spese che vanno dai 100€ ai 200€, dipende concessionari che ognuno fa un prezzo diverso dall'altro.
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da ilariovs »

Ma, credo sia una discorso però interno a VW. MG4 in Norvegia versione Luxury anche a -19° è rimasta nei 20 KWhX100 Km. E la ER da 77KWh viene via a 41000€ col metallizzato. Poi la casa fa uno sconto di 3000€ e siamo a 38000 con PdC, tetto bicolor, carica a 145KW e 520Km WLTP.
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Nuovi listini prezzi Volkswagen ID.3 in vigore dal 3.1.24

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

La PDC su id.3 ha pro e contro, ma secondo me (e lo dico da possessore) sono più i contro che i pro.
Si paga all'acquisto come optional; si paga un costo esorbitante (+ di 200 euro) per la sostituzione del gas ai tagliandi; il range di temperatura dove effettivamente la PDC funziona molto bene è ridotto: a temperature estreme (da -5 in giù) l'efficienza diminuisce drasticamente.

I pro sono principalmente: la PDC "dialoga" con il pacco batterie, prelevando o immettendo aria calda per climatizzarle; efficienza migliore dell'energia immagazzinata (ma, considerando solamente questo vantaggio, il rientro dall'investimento iniziale e dalla manutenzione eccede la vita utile dell'auto); maggior comfort a bordo.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”