Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da Oigres »

Bisogna prestare attenzione al concetto degli aggiornamenti e degli acquisti a bordo.
Ho provato la Enyaq con dotazioni di serie molto carenti, sulla quale, dal pannello, era possibile procedere agli acquisti, c'è ne sono diversi, forse il più interessante era gli abbaglianti automatici, alla modica cifra di 299,00 euro per sempre oppure 19,90 per 30 giorni.
Sugli aggiornamenti, se vuoi il navigatore aggiornato non hai scelta, quei 72,00 € l'anno li paghi e, se ci fosse qualche soluzione che migliora, ma leggermente non mi aspetto miracoli, prestazioni e consumi, che ben venga, ma se non fosse per il navigatore sicuramente non sottoscriverei il piano, una volta che il software è stabile, non è che ci possa essere moooolto di più e diciamo che così com'è potrebbe andare anche bene.
Sugli acquisti sono più scettico, questo da un lato potrebbe velocizzare e standardizzare il processo di produzione dei veicoli, diciamo che escono tutti uguali, ma al costo di imbottirli di accessori che 'forse' verranno attivati on line.
Un poco come le primissime vetture Tesla che uscivano tutte con lo stesso taglio di batteria, ma se non pagavi la versione più capiente, tramite software ti limitavano la capacità salvo poi pagare la differenza e trovarti una capacità maggiore. Ormai non lo fanno più, e penso che un motivo ci sia.
Di contro altre cose è possibile tranquillamente attivarle come gli abbaglianti automatici, è una banale implementazione poichè la parte fisica che controlla l'automatismo (la videocamera) è già presente per via dei sistemi di assistenza alla guida, ed il computer di bordo è predisposto per lo stesso motivo di cui prima.

Ma anche lì ci sarebbe da discutere, se già c'è tutto ciò che serve, per quale motivo non attivarlo subito ?

Lo scopo sarebbe unicamente di spillare' ulteriori biglietti da 100€ e loro multipli su di un numero X di clienti che vogliono tale optional. Personalmente penso che a quella cifra non attiverei tale funzione.
Con questa strategia però, si corre il rischio che tutto diventi a pagamento, compri una scatola vuota che imbottisci e personalizzi come vuoi.
Già ci provano con il navigatore, se lo vuoi sono 1.000€ più canone annuale (attivato via etere) e se non è attivo non puoi usufruire di Android Auto.
Si potrebbe arrivare a degli assurdi che le porte usb siano presenti ma le devi attivare o che il motore sia depotenziato a XkW ma puoi incrementare la potenza o che so i finestrini posteriori elettrici siano a pagamento o l'accesso senza chiavi o il riscaldamento sedili e volante.

Insomma ci si potrebbe trovare a pagare qualcosa che è pieno di cose che non ci sono ad un prezzo che comprende già tutto ma non puoi usarlo.

Di contro esistono altre cose che a mio avviso potrebbero essere gestite dall'utente in stile 'open source' per esempio mi è piaciuto molto sulla Enyaq che all'atto dell'aperture degli sportelli, l'illuminazione di bordo diventasse rossa, sportello incluso, cosa molto utile ai fini della sicurezza, se un veicolo che procede nel tuo stesso senso di marcia non si accorgesse che hai aperto lo sportello o il conducente non si accorgesse che uno sportello è aperto e avviasse il veicolo.
Sono degli avvisi per la sicurezza che a mio modesto parere dovrebbero essere implementati su tutti i veicoli.
Ma se io, in autonomia, potessi decidere in stile IFTT, cosa fare illuminare e quando, per quanto tempo e come, potrei visivamente ottenere una iterazione con il veicolo in stile navigatore che ti indica quando girare e dove o gli avvisi di pericolo per avvicinamento eccessivo al veicolo che precede.

In sostanza, alcune cose si, altre occorre prestare attenzione, altre ancora decisamente no.
Visto che il mercato è fatto dagli utenti che chiedono qualcosa, attenzione a cosa si chiede al mercato perchè a perderci è sempre l'utente.


ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

Dipende, se mi vendi una ID.3 a 30.000€, con la possibilità di implementare a pagamento ciò che voglio evitando minchiate che utilizzo poco e gnente, non lo vedrei male, ma hai prezzi di oggi con la concorrenza che c'è soprattutto coi Cinesi, Volkswagen, Skoda, Cupra non può fare ste minchiate rischia grosso col ramo EV, Tesla dopo la minchiata della castrazione dell'autonomia della batteria abbandonata da tutto di serie, non mi risulta che i possessori devono acquistare navigatori, bizona, PDC (efficientissima) ecc.. a caro prezzo, ma nemmeno Kona, Megane..ecc....ripeto a questi prezzi chiedere migliaia di €, per funzioni che dovrebbero essere di serie è una politica scellerata e suicida, mio parere personale, infatti per fortuna io ho sia il navigatore che il bi zona di serie, mi interesserebbe provare per un mese i fari abbaglianti automatici e se mi garbano acquistarli, stop., ma mi metto nei panni di un possessore oggi che paga più di 40.000€ una ID.3 e gli dicono di spendere migliaia di € per il navigatore e bi zona, io mi incaxxeri di brutto, anzi non ne vorrei sapere niente di Volkswagen.
nacio1989
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/01/2024, 15:54
Veicolo: ID3

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da nacio1989 »

anche io sarei contento se si possano "provare" nuove funzioni, sarei curioso di provare il travel assist, la chiusura automatica dei finestrini alla chiusura dell auto ecc..
tutte cose che mi sembra di aver capito si possano fare con OBD.
a tal proposito, ho sentito diverse officine autorizzate volkswagen e la maggiorparte non mi ha saputo rispondere sulla questione "garanzia della batteria se uso OBD".
solo una invece mi ha spiegato nel dettaglio come funziona..mi ha confermato che se queste "modifiche software" vengono fatte da professionisti come le varie officine VAG che si trovano non va ad intaccare assolutamente la garanzia della batteria..ma se per caso o per inesperienza facendo queste modifiche succede qualcosa subito alla centralina loro dallo storico vedono che è stato toccato qualcosa e possono fare problemi.

voi cosa ne pensate?
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da libks »

Chiedere a VW è come a chiedere all'oste se il vino è buono.
Chiaramente loro sono costretti ad applicare la politica del terrore... pero', se io smanetto con una centralina che si occupa dei fari, e tocca e ritocca sminchio qualcosa... cosa c'entra con la garanzia della batteria, che è controllata da un'altra centralina?
Visto che teoricamente ho pasticciato io, probabilmente, non me la riparano in garanzia, ma mi toccherà pagare la riprogrammazione della centralina all'officina e bon.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
nacio1989
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/01/2024, 15:54
Veicolo: ID3

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da nacio1989 »

tu hai fatto qualche modifica o ti sei affidato ai VAG?
io ne ho contattato diversi e addirittura mi hanno detto che possono aggiungere il park assist per il parcheggio automatico ( abitando in centro mi sarebbe molto comodo) per 1500 euro

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

Vag si fa pagare abbastanza e se devo spendere qualcosina in più, preferirei farlo con la casa madre se si degneranno.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da libks »

Riesumo il thread... ma a 5 mesi dalla richiesta di autorizzazione OTA... quanti OTA avete ricevuto?
ZERO.
Che pasticcioni, in VW... e dei poveri sperimentatori delle prime ID.3, se ne strasbattono i chitarrini.
Tutti a chiedere preriscaldamento (e io aggiungo anche le altimetrie che impattano sui consumi nel navigatore), che potrebbero darti pagando 50 dollari al primo programmatore autodidatta che passa... e invece NIENTE.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 937
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da DarkAngel00 »

non è che le altre case europee facciano molto di più o meglio eh...
è proprio la mentalità fossile delle case europee che va cambiata radicalmente sul lato software e servizi connessi.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da libks »

@DarkAngel00 eh, purtroppo hai ragione... però non mi risulta che le altre case abbiano sbandierato ai 4 venti "ogni 3 mesi vi daremo aggiornamenti OTA per tenere il vostro sistema sempre al passo dei modelli più recenti".

Poi ripeto, mi sento comunque fortunato per la versione 3.2 con indicata % di batteria e consumi sul display piccino, ci mancherebbe.

Ma basterebbe veramente così poco, per fare felici tutti...

Ciao!

PS: l'altro giorno ad una CC A2A da 50kW, arrivato col 7%... caricato a 34 kW (temperatura 13°, a spanne).
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Nuovi aggiornamenti OTA in arrivo per Volkswagen ID.3

Messaggio da LucaCobianco »

In compenso da app questa mattina mi dice che “attualmente non è in possesso di un contratto per i servizi mobili online”…bohhh
IMG_5335.png
IMG_5335.png (191.4 KiB) Visto 49 volte

A qualcuno è apparso o sa di che si tratta?
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”