Vi presento la mia Twizy 80 del 2012 appena acquistata
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Re: Vi presento la mia Twizy 80 del 2012 appena acquistata
Buongiorno a tutti ho installato l'app di Maico allego due immagini prese dopo una salita di 5km partenza 80%
Ciao Enzo
Ciao Enzo
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Re: Vi presento la mia Twizy 80 del 2012 appena acquistata
Ciao Enzo,
ho gia fatto i miei commenti sull'altro 3D relativo alla mia Apk
I dati letti dalla tua twizy, confermano la bonta del Mezzo EV che hai acquistato
Batteria servizi in ottimo stato,
Batteria di trazione perfetta ( anche la tua, come la mia, 129ah immagazzinabili nella batteria )
Kwh ricaricati nella tua twizy congruenti con i KM percorsi dalla Twizy ( dedotto dalle ricariche totali e parziali )
sbilanciamento tra le celle nella norma..... vedrai che con un utilizzo giornaliero e costante ( ho capito che era rimasta ferma per tanto tempo ) lo sbilanciamento che ora e' di 20 millivolts migliorerà molto e si attesterà intorno a 5millivolts
insomma i dati confermano che hai trovato una Twizy che pur essendo del 2012 e' in ottimo stato e salute
ti darà parecchie soddisfazioni !!!
un saluto
ciao Maico
p.s. come hai gia avuto modo di verificare le salite per gli EV, ma soprattuto per l'indovinometro degli EV sono "la bestia nera".... ma fortunatamente quando ci sono salite in genere ci sono anche discese ....basta non ritrovarsi a fare discese con il S0C al 100% perché altrimenti la rigenerazione non funziona e la possibile ricarica della batteria finisce in "riscaldamento dei freni " , ma immagino tu questo lo sappia già
Io sono in questa situazione alla mattina quando parto devo fare una discesa.... ma caricando al max all'85/90% non ho alcun problema
ciao
ho gia fatto i miei commenti sull'altro 3D relativo alla mia Apk
I dati letti dalla tua twizy, confermano la bonta del Mezzo EV che hai acquistato
Batteria servizi in ottimo stato,
Batteria di trazione perfetta ( anche la tua, come la mia, 129ah immagazzinabili nella batteria )
Kwh ricaricati nella tua twizy congruenti con i KM percorsi dalla Twizy ( dedotto dalle ricariche totali e parziali )
sbilanciamento tra le celle nella norma..... vedrai che con un utilizzo giornaliero e costante ( ho capito che era rimasta ferma per tanto tempo ) lo sbilanciamento che ora e' di 20 millivolts migliorerà molto e si attesterà intorno a 5millivolts
insomma i dati confermano che hai trovato una Twizy che pur essendo del 2012 e' in ottimo stato e salute
ti darà parecchie soddisfazioni !!!
un saluto
ciao Maico
p.s. come hai gia avuto modo di verificare le salite per gli EV, ma soprattuto per l'indovinometro degli EV sono "la bestia nera".... ma fortunatamente quando ci sono salite in genere ci sono anche discese ....basta non ritrovarsi a fare discese con il S0C al 100% perché altrimenti la rigenerazione non funziona e la possibile ricarica della batteria finisce in "riscaldamento dei freni " , ma immagino tu questo lo sappia già
Io sono in questa situazione alla mattina quando parto devo fare una discesa.... ma caricando al max all'85/90% non ho alcun problema
ciao
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta'
Re: Vi presento la mia Twizy 80 del 2012 appena acquistata
Ciao a tutti.
Grazie Maico per tutte le dritte.
Sì sapevo che se la batteria è carica il bms chiude e non si sfruttano le discese per recuperare energia
Ho cambiato l’olio del differenziale e visto che mi trovavo ho dato un occhio anche al caricatore.
Olio in condizioni brutte sembra vernice metallizzata ecco la foto .
Per il caricatore credo sia stato sostituito nel 2021 ho trovato una nota della Renault per un problema di carica . Dalla foto si vede la differenza di colore arancio tra connettore e arancio del caricatore.
Grazie Maico per tutte le dritte.
Sì sapevo che se la batteria è carica il bms chiude e non si sfruttano le discese per recuperare energia
Ho cambiato l’olio del differenziale e visto che mi trovavo ho dato un occhio anche al caricatore.
Olio in condizioni brutte sembra vernice metallizzata ecco la foto .
Per il caricatore credo sia stato sostituito nel 2021 ho trovato una nota della Renault per un problema di carica . Dalla foto si vede la differenza di colore arancio tra connettore e arancio del caricatore.
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Re: Vi presento la mia Twizy 80 del 2012 appena acquistata
Ciao @Myo900,
intanto complimenti per "la tecnica" e la "manualita", che stai dimostrando e' sempre un piacere confrontarsi con "persone pratiche" ed in grado di mettere le mani nella nostra amata Twizy.
Concordo che l'olio del differenziale "un po spaventa" non credo che quel colore dipenda da un additivo..... semplicemente NON deve essere mai stato cambiato , ed anche se consigliano di cambiarlo ogni 10.000 Km nel tuo caso anche se la Twizy ha percorso "solo" 11.000 quello che fa la differenza sono i 12 anni di "anzianità"
Direi che la sostituzione era necessaria !!!. Avendoci messo l'80/90 dovresti notare una diminuzione della rumorosità....
Altra cosa , se hai messo i mL previsti ( mi sembra di ricordare 800 ), questi sono leggermente superiori al necessario e quindi ora che andiamo verso il caldo e quindi l'olio si riscalda di più e diventa piu' fluido noterai che quello in eccesso viene "spurgato" dalla valvola superiore del riduttore, generandoti di fatto un gocciolamento d'olio che produrrà prima macchie nella paratia di protezione posta sotto la twizy e successivamente nel pavimento del Box o dove la parcheggi abitualmente... nulla di grave, continuerà a spurgare fino a quando il livello all'interno del riduttore non avrà raggiunto quello corretto
Ottimo se ti hanno sostituito il caricatore nel 2021 ( concordo sulla differenza di colore tra i 2 connettori ), questa cosa non ha "azzerato" i dati di ricarica effettuati dalla tua twizy, semplicemente perché' non e' lui che li memorizza ma il BMS contenuto all'interno della batteria.... infatti la mia APK va a prendere quei dati interrogando via CanBus proprio il BMS.
Altra cosa, magari la sostituzione del caricatore l'hanno fatta non con il modello previsto per la Tua Twizy, ma con quello "aggiornato" che come detto prevede un modulo aggiuntivo che si occupa di mantenere carica la batteria servizi a Twizy "spenta"..... La presenza di questa funzionalità la puoi verificare in questo modo:
Quando la Twizy e' spenta , ogni circa 10 minuti si sente un relè scattare, di fatto si attiva il circuito di ricarica della batteria servizi che preleva corrente dalla batteria di trazione ne riduce la tensione e "la spara" nella batteria servizi..... questa ricarica dura circa 40/45 secondi ed infatti dopo questo periodo di tempo il rele viene rilasciato.... producendo un rumore simile al primo
Io quando sono a lavorare nel box mi accordo molto facilmente di quando si attiva questa funzionalità, il rumore del rele e' troppo evidente.... potresti provare a vedere se la "procedura" si attiva anche nella tua Twizy
Ho visto anche che hai acceduto al caricatore direttamente dall'interno della Twizy, levando la pedana come ti avevo suggerito.... ottimo da li si raggiunge in un attimo
grazie per il "feedback fotografico", qualche bella foto vale come 100 parole
un saluto
Ciao Maico
intanto complimenti per "la tecnica" e la "manualita", che stai dimostrando e' sempre un piacere confrontarsi con "persone pratiche" ed in grado di mettere le mani nella nostra amata Twizy.
Concordo che l'olio del differenziale "un po spaventa" non credo che quel colore dipenda da un additivo..... semplicemente NON deve essere mai stato cambiato , ed anche se consigliano di cambiarlo ogni 10.000 Km nel tuo caso anche se la Twizy ha percorso "solo" 11.000 quello che fa la differenza sono i 12 anni di "anzianità"
Direi che la sostituzione era necessaria !!!. Avendoci messo l'80/90 dovresti notare una diminuzione della rumorosità....
Altra cosa , se hai messo i mL previsti ( mi sembra di ricordare 800 ), questi sono leggermente superiori al necessario e quindi ora che andiamo verso il caldo e quindi l'olio si riscalda di più e diventa piu' fluido noterai che quello in eccesso viene "spurgato" dalla valvola superiore del riduttore, generandoti di fatto un gocciolamento d'olio che produrrà prima macchie nella paratia di protezione posta sotto la twizy e successivamente nel pavimento del Box o dove la parcheggi abitualmente... nulla di grave, continuerà a spurgare fino a quando il livello all'interno del riduttore non avrà raggiunto quello corretto
Ottimo se ti hanno sostituito il caricatore nel 2021 ( concordo sulla differenza di colore tra i 2 connettori ), questa cosa non ha "azzerato" i dati di ricarica effettuati dalla tua twizy, semplicemente perché' non e' lui che li memorizza ma il BMS contenuto all'interno della batteria.... infatti la mia APK va a prendere quei dati interrogando via CanBus proprio il BMS.
Altra cosa, magari la sostituzione del caricatore l'hanno fatta non con il modello previsto per la Tua Twizy, ma con quello "aggiornato" che come detto prevede un modulo aggiuntivo che si occupa di mantenere carica la batteria servizi a Twizy "spenta"..... La presenza di questa funzionalità la puoi verificare in questo modo:
Quando la Twizy e' spenta , ogni circa 10 minuti si sente un relè scattare, di fatto si attiva il circuito di ricarica della batteria servizi che preleva corrente dalla batteria di trazione ne riduce la tensione e "la spara" nella batteria servizi..... questa ricarica dura circa 40/45 secondi ed infatti dopo questo periodo di tempo il rele viene rilasciato.... producendo un rumore simile al primo
Io quando sono a lavorare nel box mi accordo molto facilmente di quando si attiva questa funzionalità, il rumore del rele e' troppo evidente.... potresti provare a vedere se la "procedura" si attiva anche nella tua Twizy
Ho visto anche che hai acceduto al caricatore direttamente dall'interno della Twizy, levando la pedana come ti avevo suggerito.... ottimo da li si raggiunge in un attimo
grazie per il "feedback fotografico", qualche bella foto vale come 100 parole
un saluto
Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta'
Re: Vi presento la mia Twizy 80 del 2012 appena acquistata
Ciao @Maico
Sentivo il differenziale molto rumoroso e in effetti con quell’olio non poteva essere altrimenti, la quantità di limatura di ferro é impressionante, la foto non rende l’idea in pieno, ho usato una calamita al neodimio sul sogno della vaschetta e si vedeva il capo magnetico.
Ora che ho cambiato l’olio e aggiunto anche un adottivo molto conosciuto Gear Lube , ora non sento più il rumore del differenziale , si sente solo il motore .
Questa notte ero arrivato a casa con la precisa idea di caricare solo quello che ho consumato, ma la stanchezza ha avuto la meglio crollato sul divano
Forse ho trovato un modo per caricare solo quello che serve in automatico.
Se quello che ho in mente funziona posto tutto forse può essere d’aiuto a qualcun altro.
Un saluto da Enzo
Sentivo il differenziale molto rumoroso e in effetti con quell’olio non poteva essere altrimenti, la quantità di limatura di ferro é impressionante, la foto non rende l’idea in pieno, ho usato una calamita al neodimio sul sogno della vaschetta e si vedeva il capo magnetico.
Ora che ho cambiato l’olio e aggiunto anche un adottivo molto conosciuto Gear Lube , ora non sento più il rumore del differenziale , si sente solo il motore .
Questa notte ero arrivato a casa con la precisa idea di caricare solo quello che ho consumato, ma la stanchezza ha avuto la meglio crollato sul divano
Forse ho trovato un modo per caricare solo quello che serve in automatico.
Se quello che ho in mente funziona posto tutto forse può essere d’aiuto a qualcun altro.
Un saluto da Enzo
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- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1187
- Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
- Località: Veneto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Re: Vi presento la mia Twizy 80 del 2012 appena acquistata
Ottimo, grazie della spiegazione, molto interessante.
p.s. e ancora complimenti per il lavoro!
VW e-up! 2015
Re: Vi presento la mia Twizy 80 del 2012 appena acquistata
Scusa Enzo, mi ero perso questo tuo post.....Myo900 ha scritto: ↑18/04/2024, 11:43 Ciao @Maico
Sentivo il differenziale molto rumoroso e in effetti con quell’olio non poteva essere altrimenti, la quantità di limatura di ferro é impressionante, la foto non rende l’idea in pieno, ho usato una calamita al neodimio sul sogno della vaschetta e si vedeva il capo magnetico.
Ora che ho cambiato l’olio e aggiunto anche un adottivo molto conosciuto Gear Lube , ora non sento più il rumore del differenziale , si sente solo il motore .
Un saluto da Enzo
ottima la prova del Neodimio, prova indiretta per essere certi a questo punto che l'olio non fosse mai stato cambiato..... veramente impressionante il colore di quell'olio.... indubbiamente 12 anni sono tanti
ottimo anche per l'aggiunta dell'additivo... hai fatto benissimo
per quanto riguarda l'idea della ricarica dei kwh consumati ce la siamo gia raccontata e mi torna
un saluto
Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta'