Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da vncnz »

Possiedo da un mesetto ormai un NQi GT Sport che per ora utilizzo solo nel fine settimana per sbrigare commissioni varie, in primavera conto di iniziare ad usarlo anche durante la settimana per la scuola della prole.
Non faccio una presentazione troppo articolata ma butto qui un po' di idee ed osservazioni. Se qualcuno è interessato a qualcosa in particolare chieda, posso provare a rispondere.
Personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto, nonostante alcune perplessità che si evincono da quanto scrivo sotto.

Passare all'elettrico
Prima di aver figli possedevo una supersportiva da 150 cavalli quindi ho avuto bisogno di un po' per adattarmi alla nuova tipologia, che è più adatta alla mia vita di adesso. L'NQi non fa certo i 276km/h, ne fa anzi esattamente 200 in meno, ma è un ottimo secondo mezzo per muoversi in paese e sbrigare commissioni. Non scalda, non fa rumore, non riempe di puzza il garage e, a differenza dell'auto (termica, ancora), si può usare serenamente anche se si devono fare solo 5km in tre diverse tappe, cosa che per la batteria ed il motore di un'auto diesel è deleteria. Non devo recarmi appositamente dal benzinaio (che non ho lungo i tragitti che faccio solitamente) ma faccio il pieno in garage. Se sono da solo fermo ad un semaforo o a percorrere una strada che passa in mezzo a della vegetazione è un piacere non rompere il silenzio.

Impressioni d'uso
Lo scooter non ha problemi di stabilità e per ora non sento nemmeno la necessità di cambiare le gomme viste le prestazioni tutto sommato limitate, l'ho dotato fin da subito di un bauletto da 30L dentro cui tenere casco, guanti ed eventuali piccoli acquisti. Ha una bella linea, il motore spinge il giusto, i fari sono belli e gli anabbaglianti illuminano a sufficienza. Non che sia importantissimo ma il cruscotto è molto bello ed è anche interessante l'indicatore di energia che si sta consumando/rigenerando in tempo reale. L'unico rumore emesso avviene quando freno, credo come conseguenza della frenata rigenerativa, e naturalmente il suono delle frecce.

NIU NQi GT Sport vs Askoll ES3
Ho preferito il NIU all'Askoll ES3 per i seguenti motivi:
- Il NIU rigenera solo se si toccano i freni, l'Askoll rigenera lasciando andare l'acceleratore: in rotonda l'effetto di "frenata obbligata" data dalla rigenerazione non mi è piaciuto
- Il motore del NIU è perfettamente silenzioso, quello dell'Askoll emetteva un sibilo (o forse era la trasmissione, il motore dell'Askoll non è nella ruota)
- Facendo manovre da fermo il NIU scorre liscio, l'Askoll ES3 si muove a scattini
- Su strade con limite 70km/h poter andare ai 77km/h del NIU è più sicuro che trovarsi bloccati ai 66km/h dell'Askoll
- Sul NIU si possono caricare contemporaneamente le batterie, sia sullo scooter stesso sia dopo averle estratte. L'Askoll, se ricordo bene, consente soltanto la ricarica di una batteria alla volta.
- Il NIU ha anche il cavalletto laterale e personalmente lo trovo comodissimo, uso sempre e solo quello
I vantaggi dell'Askoll sono secondo me che è più snello, ha le ruote più grandi ed in generale mi dava una sensazione più da "scooter da battaglia" rispetto al NIU. Immagino anche che l'Askoll non abbia alcun battery drain (ne parlo tra poco) non essendo connesso a nulla. Non ricordo gli specchietti dell'Askoll ma sicuramente quelli del NIU non sono un punto a suo favore, sono piccoli e tondi, prima o poi finirò per cambiarli.

Battery drain da spento
Una cosa che mi dà da pensare, e qui chiedo consiglio, è il fatto che tra GPS, GPRS ed allarme il consumo di batteria è tra il 2% ed il 3% al giorno. Ho provato a disabilitare il GPS (che in garage prende molto poco, essendo un seminterrato e parcheggiando lo scooter lontano dall'ingresso) e l'allarme ma senza miglioramenti:
- Il GPS spento non sembra cambiare nulla
- L'allarme lo ritrovo comunque sempre attivo, siccome tengo spesso le chiavi nella giacca e passo dal garage diverse volte ogni giorno potrebbe essere che lo riattivo sempre involontariamente, forse dovrei provare a tenere le chiavi in mano finché sono fuori dalla sua portata e lasciarlo in un cassetto.
Esiste modo di abbassare il consumo da spento?

I limiti nelle varie modalità
Avrei qualche appunto anche sulle velocità massime delle varie modalità: se una strada ha il limite a 50km/h è probabile che il traffico vada tra i 50 ed i 55 km/h ed il limite a 47km/h della dynamic rende la modalità sport preferibile ad essa, se la dynamic raggiungesse i 55 sarebbe perfetta. Stesso discorso per la e-save, che uso a volte nelle aree con limite di 30 ed i sanpietrini: se raggiungesse i 35, al posto dei 27 attuali, sarebbe più usufruibile. Nonostante questo uso tutte e tre le modalità, a spanne potrei dire per un 55% del tempo in dynamic, un 40% in sport ed un 5% in e-save.

Ultima nota
Ho infine avuto qualche grattacapo nelle prime partenze, portando a casa lo scooter, perché mi sembrava avere troppo gioco l'acceleratore ma ho poi capito che era colpa mia, sono abituato a rilasciare i freni gradualmente mentre accelero ma l'NQi non dà potenza al motore finché i freni non sono completamente rilasciati, credo che potrebbe dare leggermente fastidio per chi si trova a fare spesso partenze in salita. Per me non è un problema, una volta capito perché l'acceleratore sembrava non funzionare in maniera precisa mi sono adattato velocemente.
forumelettrico.jpg
forumelettrico.jpg (722.35 KiB) Visto 3201 volte
Ultima modifica di vncnz il 09/11/2020, 14:06, modificato 1 volta in totale.


Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da marco »

Grazie dell'interessante recensione: se ne hai voglia modifica il primo post (matita in alto a destra) allegando anche una bella foto dello scooter.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da vncnz »

marco ha scritto:se ne hai voglia modifica il primo post (matita in alto a destra) allegando anche una bella foto dello scooter.
Fatto!
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
miscio
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/08/2020, 10:28
Località: milano
Veicolo: Nqui Sport

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da miscio »

Ciao, come te avevo possedevo una moto, un TDM900, non una supersportiva ma tutt'altro pianeta rispetto al NIU.
Nonostante ciò il NIU è decisamente più consono alle mie attuali necessità.

Relativamente al drain battery lo trovo anche io scocciante. Purtroppo la connessione consuma batteria e non c'è modo di evitarlo. Anche disattivando il gps dall'app vedrai che sul cruscotto la connessione e il gps sono sempre attivi, solamente non vengono trasmessi quei dati all'app.
Io ho risolto scollegando la batteria se penso di non utilizzare lo scooter per più di un paio di giorni... La batteria della ECU ha un'autonomia di una decina giorni.

Per il resto, pura avendo il fratello minore (Nqui sport), condivido le tue impressioni.

La piastra portabauletto è quella originale? Volevo dotare anche io lo scooter del bauletto per tenere il casco di mia figlia sempre a portata.
Possessore di Nqui Sport - il "50ino" di casa NIU.
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da vncnz »

miscio ha scritto:Io ho risolto scollegando la batteria se penso di non utilizzare lo scooter per più di un paio di giorni... La batteria della ECU ha un'autonomia di una decina giorni.
Beh ma è comunque corrente che se ne va ed una volta reinserite le batterie queste dovranno ricaricare la batteria tampone della ECU, no? Speriamo che prima o poi un aggiornamento software mitighi la cosa, si potrebbe fare che se disattivi il GPS dall'app almeno quando lo scooter è fermo non avviene la ricerca dei satelliti, facendola solo in caso di accensione o di antifurto.
miscio ha scritto:La piastra portabauletto è quella originale? Volevo dotare anche io lo scooter del bauletto per tenere il casco di mia figlia sempre a portata.
La piastra è originale, il bauletto è (come credo sia visibile) della Givi ed è da 30L circa, tutto montato già in fase di acquisto dal concessionario, lo uso per il mio casco ed i guanti. Prima o poi comprerò un casco jet per sostituire il mio (integrale apribile, dei tempi della supersportiva) ed un casco per mia figlia così da poterla portare a scuola in scooter nella bella stagione.
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

miscio
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/08/2020, 10:28
Località: milano
Veicolo: Nqui Sport

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da miscio »

vncnz ha scritto:
miscio ha scritto:Io ho risolto scollegando la batteria se penso di non utilizzare lo scooter per più di un paio di giorni... La batteria della ECU ha un'autonomia di una decina giorni.
Beh ma è comunque corrente che se ne va ed una volta reinserite le batterie queste dovranno ricaricare la batteria tampone della ECU, no? Speriamo che prima o poi un aggiornamento software mitighi la cosa, si potrebbe fare che se disattivi il GPS dall'app almeno quando lo scooter è fermo non avviene la ricerca dei satelliti, facendola solo in caso di accensione o di antifurto.

c'è anche qualche altro utilizzo della corremte.
Per ricaricare la batteria della ECU dallo 0% mi viene consumato circa il 2/3% di batteria, pari al consumo giornaliero a riposo.
Per questo ho notato che se non utilizzo lo scooter per qualche giorno mi conviene staccare la batteria.
Possessore di Nqui Sport - il "50ino" di casa NIU.
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da vncnz »

Questo è interessante, lo terrò presente e farò qualche prova!
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
miscio
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/08/2020, 10:28
Località: milano
Veicolo: Nqui Sport

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da miscio »

aspetto le tue considerazioni, il confronto è sempre utile e volte indispensabile.
Possessore di Nqui Sport - il "50ino" di casa NIU.
miscio
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/08/2020, 10:28
Località: milano
Veicolo: Nqui Sport

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da miscio »

Confermo, oggi ho inserito la batteria nello scooter con la batteria della ecu allo 0%.
Ora la batteria ECU è al 100% e quella dello scooter è calata del 2%.
Considerando che lo scooter è fermo da 12 gg, se avessi lasciato inserita la batteria avrei perso almeno il 35-40% di carica!
Possessore di Nqui Sport - il "50ino" di casa NIU.
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Mie impressioni NQi GT Sport e confronto con Askoll eS3

Messaggio da vncnz »

miscio ha scritto:oggi ho inserito la batteria nello scooter con la batteria della ecu allo 0%
Non sei preoccupato che si rovini la batteria dell'ECU?
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”