Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da aventuri »

BananaJoe ha scritto: 17/01/2023, 8:10 dovessi continuare ad avere problemi, fammi un fischio, casa mia è ad una 20ina di km da Ferrara, ci sei in un attimo
Beh, io adesso vivo a Torino x lavoro, ma vengo da Cento (FE) dove ho casa.. a metà tra Ferrara, Bologna e Modena!

Quanti egolfisti in zona ! :lol:


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

Ok, il prossimo raduno potremo proporlo da queste parti ;)
Io al momento sono davvero soddisfatto della e-golf e conto di tenerla per tanti anni.
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

Altro passo in avanti; installato Ubuntu 22.04 e completato tutti i passaggi come da 'manuale'.
Il programma si avvia solo da riga comando, La copia del file portata sul desktop non parte; se eseguita da riga comando segnala la mancanza del file ELM327lite.pm e suggerisce di installarlo.
In ogni caso potro provare a collegare il tutto alla e-golf e vediemo se funziona.
Ciao
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Altro passo in avanti; installato Ubuntu 22.04 e completato tutti i passaggi come da 'manuale'.
Ottimo.

ELM327lite.pm fa parte di OBD Amigos, si installa quando lanci 'sh update' nella cartella di OBD Amigos da riga di comando (vedi l'ultima riga del passo 3 delle istruzioni d'installazione).
Senza ELM327lite.pm OBD Amigos non può funzionare, ne da riga di comando, ne da icona desktop.

Dentro alla cartella di OBD Amigos deve essere presenti i seguenti file:

Codice: Seleziona tutto

ELM327lite.pm
amigos_DTCs.pm
amigos_GUI.pm
amigos_PIDs.pm
obd_amigos.ini
obd_amigos.pl
update
update-files.txt    
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

Ho collegato OBD alla e-golf e avviato il programma (da riga comandi, ma va benissimo anche così) con quadro acceso e funziona tutto.
Ho provato tutti i pulsanti di acquisizione dati indicati e mi sarei aspettato un file di log, che non trovo.
Occorre forse scaricare in altro modo i dati che vedo a programma ?
Esiste un manuale d'uso che consenta anche di capire come vanno letti i dati ?
Grazie

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Ho collegato OBD alla e-golf e avviato il programma (da riga comandi, ma va benissimo anche così) con quadro acceso e funziona tutto.
Beh tutto probabilmente no visto che devo ancora adattare OBD Amigos alla eGolf con l'aiuto dei log file tuoi e di aventuri, ma sono lieto di sentire che sei riuscito a farlo funzionare.
Ho provato tutti i pulsanti di acquisizione dati indicati e mi sarei aspettato un file di log, che non trovo.
Al momento il file di log viene generato in automatico solamente se avvii OBD Amigos dall'icona desktop.

Da riga di comando puoi generare il log file lanciando il programma nel seguente modo:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/obd_amigos
./obd_amigos.pl >> obd_amigos-2023-01-17.log
Al posto di "2023-01-17" dovresti mettere di volta in volta la data corrente.
Una volta che hai ottenuto il log file ti prego di mandarmelo tramite email all'indirizzo indicato sul sito web di OBD Amigos.

Esiste un manuale d'uso che consenta anche di capire come vanno letti i dati ?
Magari, purtroppo mi manca il tempo per scrivere pure un manuale ma se hai domande specifiche falle qui.
Tiene in mente che pure io non conosco il significato esatto di tutti i dati che le centraline forniscono, tutto quello che so e' frutto delle mie sperimentazioni e di quello che ho letto in giro (incluse le esperienze riportate qui sul forum da altri utenti).

Inoltre se hai un oretta di tempo ti puoi leggere la seguente discussione che contiene tutta l'evoluzione di OBD Amigos con un sacco di informazioni: topic13311.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

Benissimo, domani produrrò il file di log e te lo invierò, poi mi leggerò con calma la discussione per cominciare a capire quali dati leggere per comprendere lo stato della mia e-golf.
Spero di aiutarti nello sviluppo del tuo bel progetto.
Ciao
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Ok, grazie ai primi log file che ho avuto da apasq60 sono riuscito ad adattare tutta la parte di OBD Amigos che riguarda la batteria alla eGolf. Ho appena pubblicato un aggiornamento con il quale ora le singole tensioni delle celle, le temperature dei moduli di celle e le capacita' delle celle dovrebbero essere visualizzati correttamente.

@apasq60 per fare l'update puoi seguire la procedura che e' descritta sulla pagina web di OBD Amigos. La riporto pure qui.

Da riga di comando esegui i seguenti due comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/obd_amigos
sh update
Per confermare che le modifiche funzionino correttamente mi sarebbe utile il solito log file e possibilmente pure degli screenshot delle pagine "cell pair voltages", "cell pair capacities" e "capacity history".

Ah, quasi dimenticavo la cosa piu' importante:
nel file di configurazione obd_amigos.ini dovresti cambiare il parametro gen da "1" a "4", 4 sta per e-Golf 35,8 kWh.

Ecco come deve essere ora:

Codice: Seleziona tutto

gen "4"
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Vorrei aggiornarvi sullo stato dell'adattamento di OBD Amigos alla e-Golf con un paio di schermate.

Come si può vedere dalle due schermate (della e-Golf di apasq60 pubblicate qui con il suo assenso) tutti i dati principali che riguardano la batteria (tensioni e capacita' delle celle e temperature dei blocchi di celle con relativi delta e valori minimi e massimi e SoH) ora sono funzionanti, pure la capacity history (non visibile su queste schermate) e' funzionante.
Nella colonna "Main" devo ancora trovare i PID per l'autonomia (displayed range) e remaining energy. I PID della e-up per questi due valori non funzionano sulla e-Golf.

Come prossima cosa mi occuperò delle altre pagine sulle quali comunque una buona percentuale dei PID funziona già correttamente con i settaggi della e-up.
Allegati
amigos-snap_2023-02-07_17-54-45.png
amigos-snap_2023-02-07_17-54-45.png (128.53 KiB) Visto 594 volte
amigos-snap_2023-02-07_17-54-34.png
amigos-snap_2023-02-07_17-54-34.png (115.31 KiB) Visto 594 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da BananaJoe »

Ottimo lavoro come sempre, pIONiere e ottimi valori per la e-golf di apasq60, mi sembra di capire. ;)
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”