Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Lince
★★★ Intenditore
Messaggi: 205
Iscritto il: 16/02/2020, 20:46
Località: Roma
Veicolo: VW e-up

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Lince »

pIONiere ha scritto:@Lince, ho scoperto che per le centraline BD e C6 e' necessario settare il CAN flow control manualmente altrimenti con i PID che ritornano risposte multi-linea non si ricevono le linee risposta successive alla prima.
Ottimo... Grande !!!

io purtroppo causa tanto lavoro da fare, in trasferta, non sono andato avanti con lo sviluppo e test di altri PID, ma appena trovo un pò di tempo mi ci metto sotto...

Saluti !


VW e-Up Bianca, Ordine: 11/01/2020, Stato: Consegnata 10/06/2020. Macchina stupenda...

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Lince ha scritto:io purtroppo causa tanto lavoro da fare, in trasferta, non sono andato avanti con lo sviluppo e test di altri PID, ma appena trovo un pò di tempo mi ci metto sotto...
Non c'è problema, pure a me manca il tempo e poi qui l'inverno ancora insiste, oggi 4 gradi di massima e -4 di minima, con queste temperature non ho molta voglia di star seduto in macchina a sperimentare coi PID... :(
Dovrei trovare il modo di parcheggiare la macchina nel salone entrando per la terrazza, ma mi sa che mia moglie non approverebbe... :mrgreen:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 521
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

pIONiere ha scritto:hai settato pure il header di risposta (ATCRA 7CF)? altrimenti la risposta non la riconosce e giustamente ti restituisce NO DATA.

Questa e' la sequenza:
ATZ
ATH1
ATSH 765
ATCRA 7CF
22 2A BA
Scusate chiedo a voi guru essendo la mia prima interrogazione in terminale se ho capito correttamente la modalità delle interrogazioni.
ATZ come nei vecchi comadi at dei modem resetta
ATH1 senza spazi (non ho capito cosa fa)
ATSH??? dove i 3 punti interrogativi sono la centralina765
ATCRAyyy dove yyy è il codice dopo la barra nell'elenco ovvero7CF
221164 richiesta SOC%

ho provato ad usare un eobd da pochi euro connesso
atz mi risponde elm 2.1
ath1 ok
atsh 765 ok
221164 NODATA

provato anche
atz mi risponde elm 2.1
ath1 ok
atsh 765 ok
atcra 7cf non dice nulla dei ^M
221164 NODATA come prima

Ho provato anche ad usare un dataplug volkswagen che ha un PIN ma facendo il pair non me lo chiede e si connette ma ad atz non risponde.
suggerimenti a parte usare un terzo dongle?
come deve essere la sequenza dei comandi per avere in risposta la stringa da cui ricavare con la relativa formuletta la percentuale di carica della batteria?
e se devo reiterare la solita domanda basta dare l'ultimo comando o si deve ripartire da atz?
grazie a chi può aiutarmi nel accelerare il mio processo di apprendimento vorrei integrare al più presto queste funzionalità nella mia interfaccia visualizzando sul display la percentuale di carica della batteria trazione.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Trovi tutti i comandi AT nella documentazione del chip ELM327:
ELM327DS.pdf
(435.9 KiB) Scaricato 39 volte
provato anche
atz mi risponde elm 2.1
ath1 ok
atsh 765 ok
atcra 7cf non dice nulla dei ^M
221164 NODATA come prima
questa procedura e' quella corretta che ti dovrebbe funzionare, ma non capisco cosa intendi con "non dice nulla dei ^M".
Dopo "atcra 7cf " ti dovrebbe rispondere "ok" e poi il comando "221164" dovrebbe funzionare.

Tutte le centraline con un response header che non sia header+8 richiedono il comando atcra, trovi tutti i header e response header qui:
https://www.goingelectric.de/wiki/Liste-der-OBD2-Codes/

Dimentica il dataplug VW quello non credo proprio che sia ELM327 compatibile.
e se devo reiterare la solita domanda basta dare l'ultimo comando o si deve ripartire da atz?
basta premere "enter", in tal caso ripete l'ultimo comando.


Comunque il PID del SoC netto che corrisponde al SoC visualizzato nel cruscotto e' 22 1D D0 della centralina BD (header 765/7CF).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 521
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

Grazie sei stato utilissimo,
ho due dongle una mi da elm327 versione 2.1 e con questo ottengo nodata all'ultimo comando
con quello che ho provato prima invece mi da versione 1.5 e ottengo error sull'ultimo comando.
la cosa strana che la versione 1.5 con carscanner funziona ed ho letto la percentuale.
quindi penso che continuo a sbagliare qualcosa io forse nella configurazione di serial bluetooth monitor
--ho tolto gli screenshot in quanto non servivano e rendevano la discussione non leggibile..

ho anche provato a memorizzare l'ultimo comando in quanto lo davo come testo e non come hex
ma in quel caso non ottengo nessuna risposta, dove cavolo stò sbagliando? potrebbo essere neccessari dei timeout da settare sull'app?
Ultima modifica di 32kWh il 10/03/2022, 23:45, modificato 2 volte in totale.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Non conosco questo "serial bluetooth monitor" ma ho l'impressione che sia un app che funziona da terminale seriale.
Non ci dovrebbe essere alcun bisogno di settare timeout.

Perché non ci mostri la schermata del terminale quando ti appare "no data"?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 521
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

pIONiere ha scritto:Il PID 22F45B e' il SoC lordo, per il SoC netto (cioè la capacita' effettivamente utilizzabile) c'è il PID 221164.
qui rispondi a lince ed il pid è 221164
però la centralina mi sembra sia Centralina 01 (intestazione 7E0/7E8): elettronica motore
mi sembra di capire che la solita informazione si può avere da centraline diverse con pid diversi.
pIONiere ha scritto:... Comunque il PID del SoC netto che corrisponde al SoC visualizzato nel cruscotto e' 22 1D D0 della centralina BD (header 765/7CF).
Centralina BD (header 765/7CF): sistema di ricarica della batteria ad alto voltaggio
a me poi servirà quando riuscirò ad interrogarla la centralina e pid di quando la macchina non ha quadro acceso ma è in carica. quindi devo usare l'ultimo che hai scritto.
leggendo il pdf del protocollo ho visto interessante il comando
AT LP per passare in stand by e fare consumare poco l'interfaccia ammesso che sia supportato.

Per la comunicazione terminale ho fatto il log dall'app ma è misteriosamente scomparso dopo averlo salvata (bug dell'app) domani ti faccio un video per farti vedere cosa risponde mentre do i comandi farò il test anche su quest'altra centralina a quadro acceso.
per quando riguarda serial bluetooth monitor, anche io ho interpretato che sia un semplice monitor seriale che si collega però invece che via cavo usa la connessione con il bluetooth. in effetti ATZ mi risponde correttamente
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:qui rispondi a lince ed il pid è 221164
però la centralina mi sembra sia Centralina 01 (intestazione 7E0/7E8): elettronica motore
mi sembra di capire che la solita informazione si può avere da centraline diverse con pid diversi.
Esatto, ci sono almeno 5 PID di SoC (distribuiti in varie centraline), sono a conoscenza di tre per il SoC lordo e due per quello netto.
Ma attenzione che i due PID netti non sono identici, divergono verso SoC bassi, il PID "22 1D D0" della centralina BD (header 765/7CF) per quanto mi risulta e' quello che corrisponde esattamente al SoC indicato con la lancetta sul cruscotto.
a me poi servirà quando riuscirò ad interrogarla la centralina e pid di quando la macchina non ha quadro acceso ma è in carica. quindi devo usare l'ultimo che hai scritto.
Esatto la centralina BD e' sempre accesa durante la ricarica.
AT LP per passare in stand by e fare consumare poco l'interfaccia ammesso che sia supportato.
Puoi provarci ma considera che gli adattatori economi cinesi non utilizzano il chip ELM327 originale e di conseguenza non supportano tutti i comandi AT del chip originale.
domani ti faccio un video per farti vedere cosa risponde mentre do i comandi farò il test anche su quest'altra centralina a quadro acceso.
Ok.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 521
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

2.1.jpg
2.1.jpg (147.99 KiB) Visto 526 volte
Eccomi..invece del video metto le foto tanto si capisce lo stesso.
allora ho provato con chiave girata nel quadro
nei segnati arancione i comandi che ho inviato che riporta sopra in azzurro le risposte sono in verde
ATZ
ATH1
ATSH 765
ATCRA 7CF
221DD0

in verde si vede la ripetizione del comando perchè c'è settato di default nell'applicazione serial bluetooth termina il Local echo su tutto quello inviato.
si vede anche i famosi ^M che da quello che interpreto sono l'interpretazione a video del simbolo corrispondente in nuova linea
nell'app l'opzione su receive new line è sttatta su CR+LF
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Vedo che in risposta a "ATCRA 7cf" ti da "?", il che significa che il tuo adattatore sembra non conoscere il comando "ATCRA" (non sarebbe il primo adattatore cinese che non implementa tutti i comandi AT).
Senza il comando ATCRA e' normale che poi ti da "NO DATA", ti ci vuole un adattatore che implementa il comando ATCRA.

L'altro adattatore cosa risponde a ATCRA?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”