Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

allora sono andato avanti ho installato car scanner su altro telefono con car scanner dice che l'adattatore può avere problemi che ha solo le funzioni base .
poi ho messo quello con versione 1.5 e questo per carscanner è a post nessun messaggio strano.
tutti e due gli adattatori usando carscanner rilevano la percentuale tramite le funzioni di carscanner stesso.
ho riunito tutto in una foto in alto in rosso la versione dell'elm
mi sa che mi devo comprare un terzo adattatore ma mi girano le scatole perchè in qualche maniera car scanner riesce comunque a sapere la percentuale.
ho sistemato anche il settaggio di serial blutooth monitor ma è solo l'interpretazione della rappresentazione sullo schermo
test.jpg
test.jpg (157.64 KiB) Visto 607 volte


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Beh, almeno l'adattatore con la versione 1.5 supporta il comando ATCRA visto che risponde con OK, perciò questo adattatore sembra preferibile.
Come faccia Carscanner a funzionare con tutt'e due non ho idea.
Inoltre non ho idea perché poi al PID ti dia "BUS INIT ERROR", io proverei con un app terminale seriale differente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

Allora, ho acquistato su amazon un vgate iCar Pro BLE4.0 e ho messo la e-up sotto walbox senza chiave con inserito nella presa eobd questo adattatore, dopo avere fatto il pair con il telefono android pin 1234 ho avviato il serial bluetooth terminal dove in device ho selezionato Android-Vlink (nome che è comparso dopo l'associazione), ho dato i comandi in sequenza ed ha funzionato subito.
quindi per i prossimi newbee, se avete problemi cambiate adattatore, io non sò ancora se questo sia pienamente compatibile ma per adesso il primo comando ha funzionato, vedi foto
cattura.jpg
cattura.jpg (37.08 KiB) Visto 569 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Ottimo, mi fa piacere che ora ti funziona come dovrebbe.
32kWh ha scritto:quindi per i prossimi newbee, se avete problemi cambiate adattatore, io non sò ancora se questo sia pienamente compatibile ma per adesso il primo comando ha funzionato
Infatti per evitare un esperienza del genere ho preferito comprare adattatori di marca (nel mio caso gli Scantool ODLink SX e LX), almeno con quelli posso stare tranquillo che funzionano come dovrebbero e che non causano danni all'auto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

Guarda stavo pensando di restituirlo perchè dopo che non comunichi più si spegne e non c'è verso di riaccenderlo anche perchè sparisce il bluetooth nelle istruzioni c'è scritto che girando la chiave si riaccende da solo ma la e-up lo alimenta sempre quindi sarei costretto a staccarlo e riattaccarlo fisicamente.
io dopo averlo inserito non lo devo più toccare perche è l' hc-05 della mia interfaccia che dovrebbe comunicare quando metto l'auto in carica.
poi un altro problema che non si può cambiare pin, ora cerco un pò in giro notizie prima di restituirlo.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Penso che lo Scantool OBDLink LX farebbe proprio a caso tuo visto che non utilizza PIN ma invece permette di fare il pairing solamente quando premi il tasto fisico sull'adattatore (solo la prima volta, le volte successive non c'è bisogno di premere il tasto se il PC o lo smartphone con cui comunica non cambia).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

Perfetto è quello che ci vuole, costa un pò caro ma pazienza , la sicurezza prima di tutto quello che indichi tu ha il pair e quindi si eliminano gli intrusi poi si risveglia, se non riuscirò a collegarmi con le schedine hc-05 vorrà dire che me ne farò una ragione, ma almeno ci ho provato.
Purtroppo per noi smanettoni quando ti viene una fissa , ma ormai mi sono imbarcato nell'idea di modificare l'interfaccia di gestione wallbox visionando un webinar di un azienda che produce wallbox dicono che non è sano stoppare e fare ripartire la fase di carica anzi usano le parole disastro elettronico, per cui questa azienda usa il sistema di mantenere comunque una carica minima anche quando setti la wallbox in carica solo solare e la produzione solare non è sufficente.
benchè per farlo forse sarebbe stato sufficente modificare la parte hardware, così ho la possibilità di richiedere anche la percentuale SOC oltre che monitorare la corrente di carica.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

L'altro vantaggio degli Scantool e' che hanno un forum dedicato per il supporto: https://www.scantool.net/forum/index.php
E inoltre puoi scaricarti la documentazione tecnica: http://www.scantool.net/downloads/98/stn1100-frpm.pdf
Inoltre di tanto intanto pubblicano upgrade firmware non solo per bug fix ma pure per introdurre nuove funzioni.

Detto ciò l'upgrade io l'ho fatto solamente all' OBDLink SX (quello USB) visto che fare l'upgrade via USB e' semplice e affidabile, mentre via bluetooth l'upgrade ad alcune persone ha reso inoperativo l'adattatore, cioè sembra che la procedura sia piu' delicata, perciò per ora ho lasciato perdere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

é arrivato OBDlink LX model LX101
ecco il test
Screenshot_20220323-191050.png
Screenshot_20220323-191050.png (43.84 KiB) Visto 487 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pepo154 »

Quindi ti restituisce tutte le informazioni che ti servono?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”