Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto:....
Ottime indicazioni, che condivido in pieno :)

penso di aver capito il problema anche se non capisco il motivo

non viene finalizzato il comando

ATFCSM1 mentre invece viene correttamente eseguito il comando ATFCSM0

quindi di fatto viene a mancare un setting fondamentale per il supporto al flow control :(

nessun problema, non mi demoralizzo, scriverò al produttore del vgate OBDII Bluetooth, vLinker FD+, per capire se c'è una nuova versione di firmware da scaricare o se c'è qualche setting particolare da fare per "risolvere la cosa" ;)

grazie di tutto

Ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

sl45h ha scritto:
Maico ha scritto:....
ma purtroppo non e' cambito nulla.....

posso chiederti qual'e' la seguenza esatta che setting che hai effettuato Tu per risolvere il problema quando lo hai avuto.....
ma come fai a sperare che gli indirizzi firmware possano essere uguali tra una e-up ed una twizy??? pensi che l'elettronica che sta dietro sia identica? :roll: solo perché il protocollo viene gestito da un elm327... :roll:
a parte le richieste basilari (tipo ATZ) che non richiedono indirizzamento... tutto il resto è come giocare al SuperEnalotto....

sl45h
Ciao sl45h,

scusa una domanda, ma per "indirizzi firmware" intendi i PIDs?
ho mai detto che penso che quelli della e-up possano essere uguali a quelli della Twizy? cosi' come l'elettronica? non penso proprio ;)
Mi sa che in questo caso forse sei tu che hai letto con un pò di superficialità..... ;) :lol:
Non hai idea e neanche puoi averla, quante info ho gia tirato fuori dalle varie ECU, ( BMS, SEVCON Gen4 etc )... ho solo un problema con risposte a PID "estesi" che ovviamente inviano risposte multiple....tutto qua ;) e quindi sto cercando di risolvere :D

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da sl45h »

Maico ha scritto: Non hai idea e neanche puoi averla, quante info ho gia tirato fuori dalle varie ECU, ( BMS, SEVCON Gen4 etc )... ho solo un problema con risposte a PID "estesi" che ovviamente inviano risposte multiple...
...ho avuto una twizy per 3 anni dal 2015 al 2018... e smanettato con ovms il firmware a sufficienza per sapere di che cosa stai parlando... :roll:

sl45h
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Maico ha scritto: nessun problema, non mi demoralizzo, scriverò al produttore del vgate OBDII Bluetooth, vLinker FD+, per capire se c'è una nuova versione di firmware da scaricare o se c'è qualche setting particolare da fare per "risolvere la cosa" ;)
Ti consiglio di passare direttamente ad un adattatore della Scantool cosi ti eviti un sacco di grattacapi.

Leggiti l'esperienza di 32kWh in questo thread (se non l'hai gia fatto) pure lui ha provato un paio di adattatori economici ma poi l'unico che l'ha soddisfatto pienamente e' stato uno Scantool: odb2-vw-e-up-t10595-100.html#p287293
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto:
Maico ha scritto: nessun problema, non mi demoralizzo, scriverò al produttore del vgate OBDII Bluetooth, vLinker FD+, per capire se c'è una nuova versione di firmware da scaricare o se c'è qualche setting particolare da fare per "risolvere la cosa" ;)
Ti consiglio di passare direttamente ad un adattatore della Scantool cosi ti eviti un sacco di grattacapi.

Leggiti l'esperienza di 32kWh in questo thread (se non l'hai gia fatto) pure lui ha provato un paio di adattatori economici ma poi l'unico che l'ha soddisfatto pienamente e' stato uno Scantool: odb2-vw-e-up-t10595-100.html#p287293
Ciao pIONere,

grazie per il consiglio, sono arrivato al Vgate Vlinker FD+ dopo varie vissicitudini avute con altri 2 adattatori ODBii Cinesi e ti garantisco che non e' male anche se non paragonabile a quelli che suggerisci tu ;)

detto questo ho ripensato a quello che mi avevi scritto ed ai possibili errori che avrei potuto fare..... e qualche idea mi e' venuta..... in pausa pranzo ( saltato pranzo ovviamente . :D ) sono sceso nel parcheggio aziendale ed ho dedicato 1/2 oretta alle varie prove .....

CI SONO RIUSCITO !!!! ;) :D

ho ottenuto quello che volevo e funziona tutto a meraviglia

il PID 2181 era il primo esperimento che volevo fare ( deve spedisce 3 frame e li ricevo tutti bene, con le info che sono esattamente quelle che cercavo )
il PID 2113 che è quello che mi interessava veramente che invia la bellezza di 10 frame e che ricevo tutti correttamente ( ora il "vero" mestiere prosegue con l'automatizzazione dell'interpetazione ;) )

riporto qui di seguito, in modo che possa essere di aiuto anche ad altri, la sequenza comandi che funziona.

ATZ
ATSP6 ( qui che mi e' servito il suggerimento, dicendomi che anche tu utilizzi quel protocollo ho pensato di lasciarlo, mentre invece nelle ultime prove l'avevo eliminato , e ragionandoci bene e' corretto impostarlo di default)
ATSH743 ( mio TX )
ATFCSH743 ( flow control su TX )
ATFCSD300000 ( questo setting non l'ho ancora capito ma riguarda il flow control quindi ci sta :lol: , il comando, da documentazione ELM327 serve per salvare un dato, ma non capisco a cosa serva in questo contesto, non ho provato ad eliminarlo per vedere se cambia qualcosa, prima o poi lo farò )
ATFCSM1 ( mi sono letto la documentazione dello ELM327 che rigurda questo comando ed ho capito che non e' possibile impostare SM1 se prima non viene impostato ATFCSHxxx, nelle mie prove iniziali erano in posizione invertita e quindi non poteva funzionare. Ecco perche' mi falliva il comando... )
ATCRA763 ( mio RX )

a questo punto posso invocare
2181 ( ricevo 3 frame perfettamente numerati )
o
2113 ( ricevo 10 frame perfettamente numerati )
o 21XX ( qui ho da sbizzarrirmi)

ed ottengo tutto quello che voglio ;) :D

che dire.... grazie della disponibilita' e degli utilissimi consigli ;)

a buon rendere :)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Sono contento che ci sei riuscito. :)
Maico ha scritto:il PID 2113 che è quello che mi interessava veramente che invia la bellezza di 10 frame e che ricevo tutti correttamente ( ora il "vero" mestiere prosegue con l'automatizzazione dell'interpetazione ;) )
Anch'io ho iniziato cosi e due anni dopo l'automatizzazione dell'interpretazione e' diventata una vera e propria applicazione: http://obd-amigos.linuxtech.net/ ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto:Sono contento che ci sei riuscito. :)
Maico ha scritto:il PID 2113 che è quello che mi interessava veramente che invia la bellezza di 10 frame e che ricevo tutti correttamente ( ora il "vero" mestiere prosegue con l'automatizzazione dell'interpetazione ;) )
Anch'io ho iniziato cosi e due anni dopo l'automatizzazione dell'interpretazione e' diventata una vera e propria applicazione: http://obd-amigos.linuxtech.net/ ;)
Si si, la conosco ti sto seguendo nell'ombra ;) e' per quello che ti ha chiesto supporto :)

Quello che sto facendo io ora non so dove mi porterà... Vediamo ... Per ora e' pura curiosità di vedere fin dove riesco ad arrivare :lol:

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto:Sono contento che ci sei riuscito. :)
Ciao pIONiere, rieccomi nuovamente qua con una domanda.... se puoi rispondermi ;)

come ti scrivevo in precedenza, grazie al tuo consiglio sono riuscito a leggere i Pid della Twizy che mandano "piu frame" ;) ed ottengo questo:
Lettura PID 2161
Lettura PID 2161
Screenshot_20220819-221757_Serial Bluetooth Terminal.jpg (386.69 KiB) Visto 410 volte
praticamente mi dice che i dati utili ricevuti, che seguono, sono 19 (0x13), peccato che il "formato di output" impostato con i vari ATxy preveda anche la numerazione dei frame:

0:,1:, etc

il che complica un pochino l'automatizzazione dell'interpretazione dei dati ricevuti :(

i PID che vorrei interpretare sono "un tot" e non vorrei partire male.... ;) facendo cose piu complicate del necessario.... :)

Tu di strada ne hai gia fatta gia tanta in questo "campo" ;) e probabilmente ha gia affrontato questo problema.

sapresti dirmi qual'e' il comando AT o la sequenza di comandi AT per ottenere il "dato puro"?

e cioe' una stringa tipo questa:

61 61 C8 00 00 00 00 13 AF 10 C8 00 00 00 00 00 00 02 DB 00

molto piu semplice da interpretare in quanto le prime 2 coppie ( da scartare ma che danno un feedback positivo alla richiesta ) sono il feedback corretto alla mia richiesta di PID: 21+40 il primo e la ripetizione del PID il secondo, e poi le altre coppie che sono i dati che mi interessano :) e su cui poi andro' a fare tutte le mie "analisi" ;)

grazie in anticipo.

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Ottenerlo tutto in una riga come vuoi tu non credo sia possibile ma prova 'AT H1' e vedi se il formato risultante ti piace di piu'.

Non so quale linguaggio di programmazione hai intenzione di utilizzare ma per molti linguaggi ci sono librerie che semplificano molto la comunicazione con adattatori ELM327.
Per esempio io utilizzo il Perl e la seguente libreria (ulteriormente modifica da me):
https://metacpan.org/pod/Device::ELM327
la versione modificata da me invece la trovi qui: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/ELM327lite.pm
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

Ciao pIONiere
pIONiere ha scritto:....prova 'AT H1' e vedi se il formato risultante ti piace di piu'.
Grazie, domani pomeriggio penso di riuscire a provare e ti faccio sapere ;)
pIONiere ha scritto: Non so quale linguaggio di programmazione hai intenzione di utilizzare ma per molti linguaggi ci sono librerie che semplificano molto la comunicazione con adattatori ELM327.
Per esempio io utilizzo il Perl e la seguente libreria (ulteriormente modifica da me):
https://metacpan.org/pod/Device::ELM327
la versione modificata da me invece la trovi qui: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/ELM327lite.pm
Ho dato una rapida occhiata.... ammazza "Tanta Roba !!" ;) concordo che cosi' si semplifica molto :)

Non vorrei "espormi troppo" anche perche' non so se quello che ho in mente vedra' mai la luce, ma se lo fara' sicuramente apriro' un thread specifico qui su forumelettrico ;) . Diciamo che io per lavoro non faccio piu il programmatore da parecchio, ma proprio parecchio tempo.... :lol: ma come immagino tu possa facilmente comprendere le vecchie passioni non muoiono mai :D.
Visto che hai chiesto....sto lavorando, nel tempo che non ho, ad un'applicazione Android utilizzando android studio :) anche perche' vorrei realizzare qualcosa che sia semplice, user friendly, e utilizzabile durante la guida, monitorando cosi', in near real time, i parametri principali della mia Twizy ( ovviamente il telefono dovra' essere ancorato ad un supporto sulla Twizy altrimenti "multe certe" e punti sulla patente azzerati :shock: :lol: )
Vediamo dove mi portera' quest'avventura ;)

intanto grazie di nuovo

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”