Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

per quello che vale io col vgate OBDII Bluetooth ho avuto problemi ed era uno che rispondeva a quasi tutto ma non come quello consigliato da pionere quindi occhio quando non ti risponde o non ti risponde correttamente potrebbe essere un problema adattatore e non tuo (riferito a maico)


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

32kWh ha scritto:per quello che vale io col vgate OBDII Bluetooth ho avuto problemi ed era uno che rispondeva a quasi tutto ma non come quello consigliato da pionere quindi occhio quando non ti risponde o non ti risponde correttamente potrebbe essere un problema adattatore e non tuo (riferito a maico)
Ciao 32kWh,

anche se non direttamente interessato, seguo "nell'ombra" il Tuo progetto, perche' come si dice, non e' mai troppo tardi per imparare cose nuove, e poi in un passato molto lontano ho avuto anch'io a che fare, marginalmente, con la progettazione e messa in produzione di circuiti stampati e schede elettroniche ;)

grazie per il consiglio e capisco perfettamente cosa intendi e ti confermo che in giro, per quanto riguarda gli adattatori ODBII c'e' veramente molto "ciarpame" :lol: :lol: ( scusa la parola ma ci stava, per capirci al volo :lol: ).

Io in realta' io uso questo:

https://www.vgatemall.com/productinfo/549489.html

sono arrivato a questo modello dopo 2 esperienze negative ( una scandalosa, ed un'altra proprio il modello che riferivi tu che funzionava ma ogni tanto randomicamente "falliva" alcune "interrogazioni :o ).
C'ho pensato io a "friggere" il secondo adattatore ODBII ( il vgate base ) programmandogli con i comandi AT un settaggio che impostava il baud rate della seriale troppo alto al boot ( fuori dalle sue specifiche) e da quel momento non ha piu risposto :D ( volevo vedere se cosi' riuscivo a superare il problema che aveva con i frame canbus a 10ms, di fatto si piantava quasi immediatamente alla loro attivazione :? . Con i frame a 100ms invece non perdeva un colpo :) )
Non essendo "ri-programmabile" ( nessun firmware da poter scaricargli sopra, funzionalita' che ha invece quest'ultimo ;) ) di fatto, con quella modifica permanente, l'ho reso un soprammobile :lol:
Quest'ultimo invece, per ora nessun problema, pur essendo bluetooth mi "regge perfettamente", ad aeternum, i dati che arrivano dalle varie ECU con tempi di 10ms :o :D direi non male ;)

un saluto, e nuovamente complimenti per il Tuo progetto :)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto:Ottenerlo tutto in una riga come vuoi tu non credo sia possibile ma prova 'AT H1' e vedi se il formato risultante ti piace di piu'.
Ciao pIONiere, sono riuscito a fare 2 prove veloci usando il setting ATH1, ma onestamente mi sembra ancora piu "verbose" ;)

mi terro' il formato che ho allegato a questo post :)
sono comunque riuscito riuscito a farmi una "funzioncina" ( che non ho ancora provato, ma la cui algoritimica su excel funziona ) a cui passo

il buffer ricevuto come risposta alla mia richiesta del PID
l'index del parametro che mi interessa
il numero dei byte consecutivi che mi interessano per il particolare dato ( si va da coppia di byte a piu' di 3 )

ed ottengo il "dato grezzo" voluto, a cui poi dovrò applicare le opportune formule di "decodifica" ( tutti calcoli che a mano ho gia fatto e che confermano che sto prelevando i dati giusti ;) )

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
mirko.ugolini
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/12/2020, 16:54
Località: Pesaro
Veicolo: VW e-up 2020

Re: Leggere la tensione della batteria di servizi e la relativa corrente di carica

Messaggio da mirko.ugolini »

Buongiorno a tutti,

sono un possessore di una E-up seconda generazione acquistata nel 2020.
Da circa una settimana mi è apparso il messaggi di verificare la batteria 12 V e recarmi in officina.
Ho anche l'estensione della garanzia e quindi pensavo di essere in una botte di ferro.
Mi sono recato presso il Concessionario ed ho lasciato la macchina per una giornata.
Hanno verificato la batteria con lo strumento in loro possesso (VAS6161) il quale ha rilasciato il verdetto che la batteria è in buone condizioni 12.27V e Corrente di spunto di 168 A . Hanno proceduto comunque a ricaricare la batteria per una notte intera e poi hanno ripetuto il test, un leggero miglioramento: 12,27V e 171A.
Mi hanno riferito che siccome lo strumento indica che il test è passato non possono sostituirmi la batteria perché poi la casa madre ripetendo il test obbietterebbe che non era legittimo sostituirla.

Ho portato a casa la macchina e a distanza di un giorno di nuovo lo stesso errore. Ora si apre una guerra, vediamo chi si stanca prima.

Comunque volevo sincerarmi in modo autonomo che non ci sia alcun problema del convertitore DC/DC e non sia solo un problema della batteria.
Ho scaricato l'APP Car Scanner e acquistato un dongle USB ODB, riesco a leggere dei dati scegliendo il profilo "E-up seconda generazione", ma non mi pare di vedere i dati che mi interessano
Esiste una lista dei PID relativi alla tensione e la corrente della batteria ausiliaria?

Intanto domani torna alla carica con il concessionario.

Vi terrò informati dei progressi.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

Buongiorno Ugolini, tanto per cominciare la cortesia della officina è direi da veri cafoni, in quanto se non avevano tempo in quel momento dovevano darti un appuntamento poichè la batteria si verifica in meno di 5 minuti, poi eventualmente se volevano fare indagini ulteriori avrebbero dovuto sostituirti la batteria con una muletto e tenetu la tua per un controllo, poi in ogni caso non sei tu che decidi cosa cambiare ma puoi pretendere che te la riparino in tempi onesti ovvero
cambiate quello che volete ma l'errore deve essere risolto.
io ti consiglio di far valere le tue ragioni tramite pec alla officina autorizzata e per conoscenza alla casa madre in alternativa richiedi indietro il pagato con relativi danni per inadempienza delle condizionicontrattuali.
l'ideale sarebbe avere un amico avvocato che li sveglia per benino.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

con obd amigos puoi verificare varie cose se ti vuoi levare il dubbio.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da BananaJoe »

Concordo con il consiglio qui sopra di provare ad usare OBDamigos: leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... 13311.html
ma capisco che potrebbe non essere alla portata di tutti, se fossi nella mia zona ti direi di fare un salto da me, ma direi che non sei proprio alla portata.
Con l'app che hai scaricato dovresti vedere senza problemi quel dato, se non lo vedi potrebbe essere che il dongle non dialoga bene con l'auto... che dongle hai preso?
VW e-up! 2015
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

io andrei da un elettrauto qualsiasi a far controllare la batteria a 12V per levarmi il dubbio ci mette di più il cliente a spiegare che vuole fare un controllo alla batteria che lui a farlo effettivamente e quando gli dici quantè vedrai che ti risponde la prossima volta. (e si è fatto un cliente) .
PS se trovi un rabbino ti chiede 10 o 20€ e se ti chiede 50€ invece lo mandi a quel paese o chiami la GdF dopo che se li è intascati senza rilasciarti scontrino.

(vogliamo riparatori onesti e se non sono onesti gli insegniamo a diventarli)
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”