Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Sunra Robo-S raggiunge una velocità di 90km/h, e dispone di un vano sottosella spazioso che può contenere uno casco jet di grosse dimensioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 611
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da foxxx »

Che brutta gestione della casa madre, peccato, si vede che non hanno particolare interesse per il nostro mercato, se faticano con l'assistenza per i primi problemi insorti. Nemmeno proposte di tagliandi gratis o altro di simile.



Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Direi che non hanno interesse a tenersi i clienti o a farsi fare bella pubblicità.
La cosa che più conta in un marchio, non è il mezzo in se, ma l'assistenza.
Tutto si rompe, non esiste il mezzo indistruttibile ed esente da usura/guasti, quindi la differenza la fa la prontezza, cortesia e preparazione dell'assistenza, il resto ha una valenza molto limitata.

Secondo me tutti (o la maggior parte) quelli che hanno preso il loro mezzo prima che cambiassero i km dichiarati si sono rivolti a loro e a suon di migliaia di euro a batteria sostituiti in garanzia, hanno messo un "tacon" cambiando le autonomie dichiarate.
Forse era meglio conoscere bene il prodotto prima di commercializzarlo pubblicando cose che non sono vere.
Ho ritrovato la scheda tecnica che mi avevano fornito all'acquisto (essendo, all'epoca, la concessionaria senza dépliant) e riportano proprio fieri sia i 90km/h massimi (io ho visto massimo 85km/h) sia i 135km in D1 sia gli altri... e ovviamente manca la frenata rigenerativa che loro segnalano nella mail di risposta e hanno ribadito al telefono.. errata corrige, esiste il sistema CBS, ma viene riportato in calce alla scheda tecnica, sul sito non se ne fa menzione e comunque... mai visto la batteria ricaricarsi, pur guidando il mezzo come se fosse una ibrida: avendo la swift hybrid 2018 vedo bene nelle lunghe frenate ricaricarsi la batteria da 10Ah a 12V.. non capisco come nello stesso percorso e frenate, lo scooter non riesca a ricaricarsi non avendo nemmeno gli attriti dati dal giunto viscoso, attrito delle 4 gomme e dalla resistenza dell'aria come l'auto... sarà guasto? boh, funzionerà evidentemente solo se si scende da una collina (mai provato).
Se per questo manca pure la funzione "cruise" che loro pubblicizzano e quello strano simbolo che sembrano i fari automatici nel cruscotto:
photo_2022-05-12_17-22-21.jpg
photo_2022-05-12_17-22-21.jpg (153.85 KiB) Visto 1387 volte
Pure nella brochure nel sito hanno ancora indicato i 135km/h e i 90km/h di velocità massima
Brochure-Robo-2021.pdf
(4.2 MiB) Scaricato 36 volte
Io aspetto ancora lunedì, poi parto con Altroconsumo, la cosa è sempre più inaccettabile per me
mvelectricmotors
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/10/2021, 16:29
Località: Genova
Veicolo: Niu

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da mvelectricmotors »

Per il cruise control esiste ma lo staccano dalla fabbrica basta alzare il sottosella e attaccare i 2 fili
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Ebbene, ho scritto un reclamo tramite altroconsumo il giorno 26/05 confidando nel fatto che un reclamo partito da una associazione per i consumatori così importante potesse accelerare la vicenda rispetto ad una classica PEC.

Noto ora con sorpresa che Sunra Italia ha letto il reclamo... ma come mai ho notato questo fatto? perché semplicemente hanno eliminato uno dei due siti web, precisamente quello che faceva riferimento ai km di autonomia pubblicizzati nel 2021.
Direte voi, visto che hanno eliminato un sito con i km """""""sbagliati""""""" avranno anche risposto al reclamo, no?
EH NO! Sarebbe stato troppo banale e corretto.

Ricapitoliamo, Sunra non risponde più alla concessionaria e officina che vende i loro prodotti dal 13/05 e legge i reclami, sistema le ""malefatte"" ma non risponde... però le stories su IG e i post su facebook si continuano a fare... SMM di Sunra Italia, ragguagliamo i colleghi che non si può solo nascondere la polvere sotto il tappeto?

E' stato bello, avrebbero potuto avere un cliente soddisfatto per la risoluzione del problema, ma invece si trovano un cliente estremamente deluso dalla sede della casa madre in Italia per come è stata gestita la situazione.

Investite i vostri risparmi con altri produttori che hanno più a cuore il cliente, non comprate Sunra.

Ma chi mai vorrebbe avere clienti che fanno brutta pubblicità in giro?
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Vi aggiorno, Sunra non ha ancora risposto al reclamo, però ha contattato la concessionaria comunicandogli che "mi sarebbero potuti venire in contro dandomi una terza batteria"... ora, io nel reclamo ho chiesto una estensione della garanzia delle batterie che sicuramente non hanno letto... Mi sembra una proposta senza senso: voi comprate un paio di scarpe, si rovinano subito e in cambio vi danno una terza scarpa sinistra al posto di aggiustare le due.. oppure, comprate le gomme per la macchina e si rovinano subito, voi chiedete la sostituzione ma vi dicono di tenerle e che vi viene data una quinta ruota "per venire in contro".

Voi che fareste sapendo che al 90% le batterie e lo scooter sono sani e che il problema risiede nel fatto che hanno sparato autonomie come si tirano i numeri della tombola? accettereste la terza batteria (per usarla come?) oppure continuereste con l'estensione della garanzia?
Io continuo ad essere allibito da come si sta gestendo la situazione

Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da sunra robo-s FVG »

"tutto è bene quel che finisce bene" ma non sempre...
Molti di voi sapranno della mia odissea con Sunra Italia, ecco, forse abbiamo imboccato la strada giusta per la risoluzione dopo due mesi.

Oggi richiamo con calma il concessionario per avere maggiori info a riguardo iniziale proposta di Sunra Italia di avere una terza batteria; gli chiedo con che garanzie, se c'era qualche comunicazione scritta da girarmi e le sue considerazioni. Mi viene risposto che Sunra Italia non ha risposto via mail ma al telefono senza lasciare nessuna proposta "ufficiale" ma semplicemente mi avrebbero inviato una batteria "GRADE B" (con difetti di fabbrica) senza specificare eventuali garanzie sulla batteria o altre info. Rimango basito, una batteria guasta o con prestazioni inferiori? Ma siamo seri?

Se stamattina ero quasi pronto ad accettare una batteria nuova al 100% e al 100% funzionante, dopo la telefonata sono rimasto nuovamente scioccato; come avrei potuto accettare una batteria usata o con difetti per compensare un prodotto non conforme alle caratteristiche dichiarate? Allucinante, il concessionario ancora una volta esprime anche lui perplessità su come si sta gestendo la vicenda.

Ormai deluso dal trattamento di Sunra Italia, decido nel pomeriggio di sentire direttamente qualcuno del servizio clienti del marchio o comunque qualcuno "dei piani alti".
Chiamo l'unico numero disponibile di Sunra Italia su Google e mi risponde un venditore dello store di Milano inizialmente cortese; spiego la situazione e la necessità di parlare con qualcuno della proposta che mi era stata fatta, dato che volevo avere un qualche documento scritto da parte loro. Mi viene risposto che non può fare molto tranne che segnarsi i miei contatti e procedere con la segnalazione ai "piani alti"; alla mia insistenza sul richiedere un numero per contattare direttamente queste persone mi viene detto "capisco che si voglia sfogare ma non funziona così" (non è che io mi voglia sfogare, è che mi cadono persino i calzini per come mi state trattando e gestendo la situazione). Lascio i contatti e aspetto. Mi richiama dicendo che loro si sono già attivati da tempo per la mia segnalazione e che devo solo aspettare... ASPETTARE?!... spiego che l'officina attende risposte dal 13/05 e che io ho anche sporto un reclamo su altroconsumo il 25/04 che non ha ancora trovato risposta... insieme a varie PEC... chiedo di nuovo (insistendo) il numero di questi fantomatici "uffici commerciali" o di qualche servizio clienti, ovviamente nessuna risposta, la chiamata si chiude con "arrivederci arrivederci arrivederci" continui senza lasciar parlare me, riattacco nell'impossibilità di abbattere il muro di gomma. Io capisco che la situazione non sia rosea e che l'unico numero sia il concessionario, ma ripeto, così non si assiste un cliente in difficoltà che non sa più come far risolvere il problema dall'importatore.

Dopo qualche ora mi "fischiano le orecchie": controllo per scrupolo il mio reclamo su altroconsumo (che controllo quotidianamente più volte al giorno dal 25/05) e con mia grande sorpresa noto una risposta... WOW! qualche ora fa non c'era! MIRACOLO!!
Leggo e con piacere che finalmente vengono incontro alle mie richieste fatte nel reclamo (pubblico che trovate su google scrivendo "reclamo sunra Italia bene non conforme alle caratteristiche dichiarate") però ancora una volta non si smentiscono e si riconfermano per quello che sono...
Il servizio "reclama facile" di altroconsumo registra la data in cui viene pubblicato il reclamo o le risposte (istantaneamente) e giustamente noto che la data di oggi è presente... ma nella loro risposta leggo quanto riportato in foto (ricordo è pubblico, come indicato sul sito) e mi cadono ancora le braccia... Mai mi era capitato di leggere una data falsa su un documento ufficiale, penso di aver messo l'unica data falsa nella mia vita in 2°media per la firma del permesso della visione di un film al cinema che avevo dimenticato di consegnare per tempo...
reclamo date da viaggio nel tempo.png
reclamo date da viaggio nel tempo.png (37.69 KiB) Visto 1241 volte
Ora, io sono tendenzialmente felice per la strada che si sta prendendo, ma rimango estremamente schifato da come la casa madre/importatore sta gestendo la situazione.
In anni che leggo quattroruote o Altroconsumo mai avevo letto di clienti trattati così male, quasi come fosse un disturbo o un fastidio averne a che fare; e che anzi, devono insistere fino a diventare fastidiosi per ottenere un qualcosa... per me è inconcepibile.

Se siete in dubbio su cosa acquistare, vi esorto a non scegliere assolutamente Sunra, in caso di problemi vi risparmiate mesi di gastrite, decine di telefonate, resoconti dettagliati e reclami che vengono letti come i volantini della pubblicità lasciati sul fondo della buchetta delle lettere.

Dimenticavo, buonasera dal 30/05/2022, ricordatevi di cambiare le date domani, si passa al calendario Sunraniano!!
Avatar utente
Pocho
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/08/2022, 23:17
Veicolo: Ecooter E5

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da Pocho »

Be', che dire... Ero piuttosto orientato all'acquisto del Robo-s ma i tuoi post mi stanno facendo desistere. In effetti, il problema dell'assistenza post-vendita non è da sottovalutare. Grazie per la tua ahimè terribile esperienza!
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Pocho ha scritto:i tuoi post mi stanno facendo desistere
se dovessi quantificare il tempo perso a suon di chiamate, mail, contatti con Altroconsumo, viaggi avanti e indietro per i test e lo stress avrei tranquillamente pagato tutte le riparazioni per la mia Vecchia Vespa ET4 150 incidentata.
Il mezzo è estremamente acerbo sotto molti punti di vista che esulano dalla trazione elettrica (sto risparmiando un sacco viaggiandoci e questo è il più grande pro), per esempio la comodità delle sospensioni è anni luce indietro a quella che ho prendendo in mano la Vespa T5 Pole Position del 1986, se prendo una buca col vespone non sento quasi niente se non il mezzo che ovviamente si sbilancia leggermente per il peso fuori asse, mentre se prendo la stessa buca col Robo-s mi sento la sella entrare nella colonna vertebrale... evito di paragonarlo con l'Honda Forza 300 perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Col senno di poi avrei preso o il Seat Mo o il Super Soco per il lato assistenza (in attesa che Honda faccia i suoi elettrici), per il lato qualità prezzo del solo mezzo riconfermerei la scelta del Robo, ha delle qualità che me lo fanno apprezzare, ma bisogna metterci le mani per migliorarlo... di certo non lo sceglierei mai più per la casa madre, mentre l'officina che mi ha seguito (che ha anche Super Soco) è stata favolosa.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2589
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da robertocr »

mi dispiace per quanto successo ma noto che e' un problema comune... anche la vespa elettrica non brilla per autonomia a detta dei possessori di tale mezzo.

logicamente se hai un'auto elettrica che da 400 km ne fa 350 km ci fai meno caso, da 135 km a 70 invece si'.. ed e' praticamente una "truffa"...
Purtroppo le associazioni dei consumatori sono impegnate su altri campi di battaglia piu' interessanti alle loro finalità e di queste cose se ne fregano
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Odissea mio Sunra Robo-S con problema di autonomia

Messaggio da sunra robo-s FVG »

robertocr ha scritto: da 400 km ne fa 350 km ci fai meno caso
con l'auto elettrica (avendo guidato per un bel periodo la Zoe) puoi fare molto meno guidando in modo poco intelligente ma puoi fare anche oltre i consumi dichiarati!
Nel mio caso si è fatto il percorso che si è fatto, è successo quello che è successo, lo tengo per il periodo della garanzia e poi si vedrà... nella speranza che non ci siano guasti importanti... perchè io non ci voglio spendere 1€ in più durante la garanzia oltre i tagliandi obbligatori.
robertocr ha scritto: Purtroppo le associazioni dei consumatori sono impegnate su altri campi di battaglia piu' interessanti alle loro finalità e di queste cose se ne fregano
.
Devo dire la verità, con Altroconsumo mi sono trovato come sempre bene, hanno capito il problema, lo hanno reputato grave e mi hanno seguito. C'è stato un malinteso con loro nello scrivere delle carte ma abbiamo risolto, diciamo che senza di loro non avrei ottenuto niente; Rimane il fatto che tutte le case e importatori (tu citavi Vespa) devono essere più sinceri con i dati dichiarati e non pensare di tirare la corda troppo, si è visto con i trucchetti dove VW è andata a finire...

Rispondi

Torna a “Sunra Robo-S”