Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
speed99
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/10/2020, 14:43

Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da speed99 »

Ciao ragaZzi scrivo per avere un parare dai più esperti e da chi magari già ha sviscerato bene questa situazione.

Ho una smart fort two benzina del 2013, devo cambiarla e comprare una smart for four( mia moglie ama le smart).
Il mio budget è 10mila euro ( compreso la vendita della smart for two) e sono riuscito a trovare auto del 2017/2018 a benzina per questo prezzo.

Io vorrei invece prenderla elettrica ma ho alcuni dubbi, sia perchè penso che il mercato e la tecnologia delle auto elettriche sia in ascesa e che comprare un prodotto ora vorrà dire avere un auto obsoleta ed invendibile tra qualche anno sia perchè non so nel lungo periodo che tipo di intoppi possano esserci e anche perchè il costo è altino per acquistarle.

Ecco che ho pensato al noleggio. Vi spiego il mio ragionamento e vi prego di farmi capire dove sta l’intoppo o quello che io non vedo.

Io ogni mese per la smart for two ho queste spese:
70 euro assicurazione( si dalle mie zone è molto alta)
50 euro manutenzione e tassa( metto 50 euro in un fondo virtuale sul lungo periodo e lo utilizzo sia manutenzione ordinaria sia straordinaria sia tassa sia revisione)
80-90 euro di benzina.

Totale ho tra i 200 e 210 euro al mese con circa 1000 km di consumo.

Ora ho trovato una buona offerta 225 euro al mese di noleggio per 36 mesi 100mila km inclusi.
Incluso rca auto kasko furto incendio danni tassa manutenzuone ord e straord.

Facendo un po di conti io solo con i soldi che mensilmente ho come costi per la smart s benzina coprirei l’intero noleggio.

Risparmierei la benzina perchè avendo i pannelli facendo un misto pannelli e corrente di enel penso pagherei 1 euro 100 km e quindi non li metto a conto.

In totale ho fatto i conti e sarebbe una prova dell’elettrico a costo 0. I 10k che ho come budget per comprare l’auto a benzina li metterei a deposito e fra e3 anni se non mi sono trovato bene potrei sempre comprarla.

So di dover mettere a conto eventuali graffi e danni all’auto in 3 anni e l gestione pneumatici. Ma mettendo tutto comunque conviene, ho fatto un file excel con tutti. Costi ma non sto qui a tediarvi nei dettagli per ora.
Chiedo un parare a qualcuno che ha avuto lo stesso mio pensiero o chi lo ha gia fatto.
Grazie



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4416
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da frank »

I conti li hai fatti tu e sai cosa ti costa ora l'auto.
Smart è un'auto costosa, ma se la confronti con un'altra smart ICe, l'elettrica vince a mani basse sulla gestione.
Se hai un'assicurazione così cara, il noleggio lo ammortizzi meglio.
Solo due cose:
1. La smart ha un'autonomia limitata e non ha carica fast (anche il caricatore a 22 kW è optional, se ci fosse sarebbe meglio per cariche colonnine dei supermercati, ammesso che tu ne abbia in zona). Non è un problema se carichi sempre a casa e ti muovi nel raggio di range di autonomia (che dovrebbe essere l'uso normale della citycar) .
2. Tra 3 anni i 10.000 non ti basteranno per comprarla. O hai già il valore di riscatto?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da mirko2016 »

Nessun inghippo con le elettriche risparmi sui costi d'uso e auto dal prezzo contenuto mostrano meglio questa caratteristica. Il problema è che la smart elettrica è una auto con davvero poca autonomia rispetto alla concorrenza, per di più molto cara. Questo è ancora più evidente nella forfour che costa di più e ha l'autonomia ancora minore della fortwo.

Io valuterei altre auto in principal modo la eup (autonomia più del doppio della forfour e rate sempre sui 200€ mi sembra), ma se vuoi spendere ancora meno già la Twingo costa molto meno (con Rottamazione 12-13000€ circa, ma trovi in rete tua da 89€ mese) e ha caratteristiche migliori della Smart forfour come autonomia.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 708
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da Graziano »

Io ho preso una ID.3 in NLT e ho scelto la formula noleggio proprio per il tuo stesso ragionamento, sia per quanto riguarda "l'obsolescenza" (tra virgolette), sia per quanto riguarda la convenienza economica. In linea di massima anche dai miei conti, senza imprevisti di carrozzeria o altro per l'eventuale auto di proprietà, al termine dei tre anni il conto economico sarebbe in sostanziale pareggio, mentre in caso di botte di sfiga con l'auto di proprietà, l'NLT dovrebbe vincere.
Anche per la Twingo ZE di mia moglie abbiamo scelto quasi la stessa strada, nel senso che abbiamo optato per la formula tre anni da 82 euro al mese (con ecobonus e 4.000 di anticipo, inclusi furto incendio e altre coperture assicurative accessorie), con l'intenzione di lasciare comunque l'auto al termine del triennio.
Ultima modifica di Graziano il 27/06/2021, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
speed99
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/10/2020, 14:43

Re: Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da speed99 »

frank ha scritto:I conti li hai fatti tu e sai cosa ti costa ora l'auto.
Smart è un'auto costosa, ma se la confronti con un'altra smart ICe, l'elettrica vince a mani basse sulla gestione.
Se hai un'assicurazione così cara, il noleggio lo ammortizzi meglio.
Solo due cose:
1. La smart ha un'autonomia limitata e non ha carica fast (anche il caricatore a 22 kW è optional, se ci fosse sarebbe meglio per cariche colonnine dei supermercati, ammesso che tu ne abbia in zona). Non è un problema se carichi sempre a casa e ti muovi nel raggio di range di autonomia (che dovrebbe essere l'uso normale della citycar) .
2. Tra 3 anni i 10.000 non ti basteranno per comprarla. O hai già il valore di riscatto?

Grazie per la risposta.
1)Si so che la smart ha un'autonomia limitata, ma per i km che faccio potrebbe andar bene. la carica veloce mi interessa poco, la utilizzerei come seconda auto (verrebbe anche dopo lo scooter) quindi di mattina la carico a casa con i pannelli e di pomeeriggio sarebbe pronta o eventualmente per il giorno dopo , insomma mi organizzo. La uso come citycar per spostamenti di pochi km.

2) no mi sono spiegato male, i 10k che intendo io che metto a deposito sono per comprare eventualmente una smart benzina sempre con 3-4 anni di vita. e si il costo è quello. Nel momento che la "prova noleggio" vada bene io continuo cosi e ogni 3 anni mi noleggio un auto nuova. ( i costi dovrebbe anche diminuire con il noleggio fra 3-6- anni secondo me essendoci molta piu concorrenza sbaglio?

speed99
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/10/2020, 14:43

Re: Offerta noleggio smart ff eq dove sta l’inganno?

Messaggio da speed99 »

mirko2016 ha scritto:Nessun inghippo con le elettriche risparmi sui costi d'uso e auto dal prezzo contenuto mostrano meglio questa caratteristica. Il problema è che la smart elettrica è una auto con davvero poca autonomia rispetto alla concorrenza, per di più molto cara. Questo è ancora più evidente nella forfour che costa di più e ha l'autonomia ancora minore della fortwo.

Io valuterei altre auto in principal modo la eup (autonomia più del doppio della forfour e rate sempre sui 200€ mi sembra), ma se vuoi spendere ancora meno già la Twingo costa molto meno (con Rottamazione 12-13000€ circa, ma trovi in rete tua da 89€ mese) e ha caratteristiche migliori della Smart forfour come autonomia.

Grazie della risposta.
La eup meno di 300 euro al mese non l'ho trovata. e 80 euro di differenza mensile si sentono. Per quanto riguardo la twingo, lo so costa meno ma anche li come noleggio non ho trovato nulla. 89 euro al mese di cosa parli? sempre per l'acquisto? io vorrei fare una prova noleggio per 2-3 anni e vedere come mi trovo quindi mi interessa questo tipo di soluzione.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da mirko2016 »

La eup avevo visto qui da veloce ricerca ma a sto punto penso sia specchietto per le allodole/mezza frode con costi non indicati da quanto mi dici

https://www.italnoleggio.it/auto/nolegg ... elettrica/

Per il discorso Twingo parlavo delle rate di acquisto, se pensi che assicurazione devi solamente pagare, il noleggio non ha senso (con la differenza di 100€ al mese ti esce....io per la 208 GT pack ho preventivi da 374 € a 700€ annui con furto incendio atti vandalici cristalli ecc)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4416
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da frank »

speed99 ha scritto: ..sono per comprare eventualmente una smart benzina sempre con 3-4 anni di vita. e si il costo è quello.
La Smart ormai la fanno solo elettrica. tra 3 anni a benzina le troverai solo più vecchie. Ma tanto possiamo scommettere che non la vorresti manco morto. :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
speed99
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/10/2020, 14:43

Re: Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da speed99 »

Sul sito che hai visto tu porta 185 iva esclusa quindi arriviamo ad una rata di 225 euro, ma porta un.anticpo del 20% del prezzo da listino quindi in totale penso l'anticipo sarà di 4800 euro. Costo per 36 mesi sarà totale di 12900 euro.

L'offerta che ho trovato( ho appuntamento settimana prossima e quindi non escluso che una volta li mi parlano di altri costi) parla di 186 iva inclusa al mese per 36 mesi più 1525 di anticipo iva inclusa. totale 36 mesi 8221 euro.
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Offerta noleggio Smart Forfour Eq dove sta l’inganno?

Messaggio da giuglio nasi »

effettivamente il rappresentante della Smart ti deve venire incontro perchè anche lui sa di piazzare una vettura costosa,con poca autonomia,già obsoleta e che si deprezza fortemente nel tempo avendo quale concorrente l'analoga twingo...unico vantaggio la frenata automatica.

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”