Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da giabon »

Oggi tolgo la cappelliera e provo a misurare la varazione di altezza da piano a vetro. Devo ancora capire come usare i ganci, ieri ho fatto una spesa con diverse casse d'acqua (qui in casa non è molto bevibile purtroppo) e quindi ho creato uno spazio più ridotto per mettere le buste della spesa senza che si potessero muovere.


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da giabon »

Ancora tra le prime impressioni ho imparato due cose abbastanza comode: premendo il pedale del freno i na volta fermi (o quasi) la macchina si ferma e vi rimane senza andare più avanti (si accende una P verde).
Altra cosa utile: impostato il cruise in una qualsiasi coda (parte da 20 km/h) l’auto mantiene la distanza da quella davanti in modo autonomo fino a fermarsi: una vookta ferma attende per circa 12 secondi se la coda riparte e se avviene in quel lasso di tempo allora riparte in automatico (c’è un avviso che dice pronto per la ripartenza o qualcosa di simile). Se passano più di 12 secondi tale funzione si può riattivare tirando verso di sé la levetta del cruise… oggi ho fatto 20 minuti di coda ad elastico con semafori e fermate varie senza mai toccare i pedali, se non una volta che si è disattivato il sistema con avviso che era entrato l’ESP (?) e una volta che ha frenato e si è fermata (chissà cosa avrà visto).
Oggi ho provato anche il carichino con la presa rossa industriale, sto caricando ora a 5 kW presso una struttura vacanziera in Liguria.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da red69 »

I consumi a 130 reali li hai testati? A queste temperature siamo più sui 20 o 25?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da gianry »

giabon ha scritto:Ancora tra le prime impressioni ho imparato due cose abbastanza comode: premendo il pedale del freno i na volta fermi (o quasi) la macchina si ferma e vi rimane senza andare più avanti (si accende una P verde).
Si chiama autoHold (non tutte le auto c'è l'hanno. quelle del gruppo VAG quasi tute
giabon ha scritto: Altra cosa utile: impostato il cruise in una qualsiasi coda (parte da 20 km/h) l’auto mantiene la distanza da quella davanti in modo autonomo fino a fermarsi: una vookta ferma attende per circa 12 secondi se la coda riparte e se avviene in quel lasso di tempo allora riparte in automatico (c’è un avviso che dice pronto per la ripartenza o qualcosa di simile). Se passano più di 12 secondi tale funzione si può riattivare tirando verso di sé la levetta del cruise… oggi ho fatto 20 minuti di coda ad elastico con semafori e fermate varie senza mai toccare i pedali, se non una volta che si è disattivato il sistema con avviso che era entrato l’ESP (?) e una volta che ha frenato e si è fermata (chissà cosa avrà visto).
classico comportamento del cruise control adattivo con traffic jam (la mia golf del 2015 è già cosi )
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da giabon »

red69 ha scritto:I consumi a 130 reali li hai testati? A queste temperature siamo più sui 20 o 25?
Finora I consumi autostradali si sono attestati intorno ai 19 kWh/100 km, dato pressoché uguale per 3 viaggi Torino-Liguria (2 fatti con una Q4 a noleggio) e un viaggio Firenze-Torino. Direi quindi che indicativamente siamo intorno ai 350 km in autostrada. Dove potevo andavo, dove trovavo traffico o lavori ovviamente la media scendeva. Ipotizzando una situazione di fisso a 130 immagino che siamo intorno ai 300 Km, non oltre, con queste temperature (mediamente 8/10 gradi). Domani provo a vedere il consumo istantaneo in piano ai 130.

Stamattina caricando al freddo (tipo 4 gradi),ho impostato da distante con il navigatore Audi la colonnina, e arrivato all’11% ad una EnelX classica fast la ricarica è sempre stata sotto i 50 kW, all’inizio era intorno ai 35… fino poi a salire intorno ai 45. Quindi almeno oggi non si è attivato un preriscaldamento (ammesso che lo possa fare).
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto:
Confermo. Idem sulla mia Audi termica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da giabon »

red69 ha scritto:
gianry ha scritto:
Confermo. Idem sulla mia Audi termica
Ottimo, grazie a tutti e due.
@red69: per i consumi apro tra poco un thread a parte
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da giabon »

pepo154 ha scritto:Il bagagliaio com’è?
Come già detto, con la cappelliera chiusa ci sono 55 cm di altezza sfruttabile. Se si toglie la cappelliera le misure sono più abbondanti, ovviamente scendono di pari passo con la parte posteriore dell’auto. Allego foto esplicativa:
C0E9863B-1F3A-43CA-8346-7255876BB714.jpeg
C0E9863B-1F3A-43CA-8346-7255876BB714.jpeg (1.39 MiB) Visto 818 volte
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da pepo154 »

Dall'esterno non si direbbe! Grazie!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho ritirato la mia Audi Q4 40 Sportback e-tron: prime impressioni

Messaggio da red69 »

In effetti mi sono sorpreso quando dal sito è venuto fuori che la SBK ha più bagagliaio della berlina ed è soprattutto molto meglio della Q5 SPB ibrida
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”