Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
Si, si Pioniere.
Il succo del mio intervento non era comunque relativo a quanto ecologica sia una EV (in termini relativi in qualche modo lo è, altrimenti non la compravo) , ma piuttosto voleva stigmatizzare un certo atteggiamento autoreferenziale (la definizione l'ho rubata a uno stimato forumer storico con cui ogni tanto chiacchero privatamente) e autocelebrativo (questa è mia) che riscontravo nel primo post
Il succo del mio intervento non era comunque relativo a quanto ecologica sia una EV (in termini relativi in qualche modo lo è, altrimenti non la compravo) , ma piuttosto voleva stigmatizzare un certo atteggiamento autoreferenziale (la definizione l'ho rubata a uno stimato forumer storico con cui ogni tanto chiacchero privatamente) e autocelebrativo (questa è mia) che riscontravo nel primo post
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
@pIONiere
Beh, l'impatto positivo c'è eccome.
Partiamo dal principio del post, la battuta. Perchè le chiama stufe?
Semplice: L'auto endotermica (nessuno si è mai chiesto il perchè si chiami endotermica?) trasforma l'energia di un combustibile in movimento meccanico. In che rapporto lo fa? Teoricamente può stare su rendimenti intorno al 40% nel migliore dei casi, nella realtà quando fai un 30% ti devi baciare i gomiti. Quindi fatto 100 dell'energia che hai usato un 70% è diventato calore che contribuisce a scaldare l'ambiente circostante. Non è un caso che ci sia il radiatore e che questo sia vitale per il funzionamento dell'auto.
Un litro di carburante ha il potenziale di 10 kwh di energia termica (non stiamo a distinguere benzina da diesel e facciamo conti pari). Con un litro di carburante fai 25 km a star largo, molto largo. Quindi: 10 kwh=25 km
Con una macchina elettrica puoi fare 100 km con 10 kwh nelle medesime condizioni in cui riusciresti a fare 25 km con 10 kwh. Quindi facendola molto ma molto breve, immaginando di aver ottenuto l'energia dalla stessa fonte, avresti convertito 4 volte meno di energia.
Questo perchè un motore elettrico rende sul 95% circa. Genera calore, certo, quasi tutte le trasformazioni energetiche disperdono calore, ma in proporzione mostruosamente inferiore. Quindi avresti immesso in ambiente meno calore e meno gas di scarico.
Questo dando per scontato la conversione dalla stessa fonte. L'energia elettrica è ottenuta da un mix di fonti.
Quindi se avessimo anche solo 1/3 del parco auto circolante elettrico avremmo un bel risparmio di calore e sostanze inquinanti immesso in ambiante per gli spostamenti.
E' la soluzione a tutti i problemi? NO, ma è il miglior compromesso attuale a questo problema.
E' il punto di arrivo della tecnologia per lo spostamento? NO, il mondo va avanti, i primi motori endotermici nemmeno si sognavano la resa di quelli attuali, il punto è che ormai il motore endotermico ha raggiunto i limiti fisici di rendimento, c'è ancora spazio per ridurre le sostanze nocive allo scarico, ma credimi, si tratta di girare con un laboratorio chimico collegato alla marmitta...
Beh, l'impatto positivo c'è eccome.
Partiamo dal principio del post, la battuta. Perchè le chiama stufe?
Semplice: L'auto endotermica (nessuno si è mai chiesto il perchè si chiami endotermica?) trasforma l'energia di un combustibile in movimento meccanico. In che rapporto lo fa? Teoricamente può stare su rendimenti intorno al 40% nel migliore dei casi, nella realtà quando fai un 30% ti devi baciare i gomiti. Quindi fatto 100 dell'energia che hai usato un 70% è diventato calore che contribuisce a scaldare l'ambiente circostante. Non è un caso che ci sia il radiatore e che questo sia vitale per il funzionamento dell'auto.
Un litro di carburante ha il potenziale di 10 kwh di energia termica (non stiamo a distinguere benzina da diesel e facciamo conti pari). Con un litro di carburante fai 25 km a star largo, molto largo. Quindi: 10 kwh=25 km
Con una macchina elettrica puoi fare 100 km con 10 kwh nelle medesime condizioni in cui riusciresti a fare 25 km con 10 kwh. Quindi facendola molto ma molto breve, immaginando di aver ottenuto l'energia dalla stessa fonte, avresti convertito 4 volte meno di energia.
Questo perchè un motore elettrico rende sul 95% circa. Genera calore, certo, quasi tutte le trasformazioni energetiche disperdono calore, ma in proporzione mostruosamente inferiore. Quindi avresti immesso in ambiente meno calore e meno gas di scarico.
Questo dando per scontato la conversione dalla stessa fonte. L'energia elettrica è ottenuta da un mix di fonti.
Quindi se avessimo anche solo 1/3 del parco auto circolante elettrico avremmo un bel risparmio di calore e sostanze inquinanti immesso in ambiante per gli spostamenti.
E' la soluzione a tutti i problemi? NO, ma è il miglior compromesso attuale a questo problema.
E' il punto di arrivo della tecnologia per lo spostamento? NO, il mondo va avanti, i primi motori endotermici nemmeno si sognavano la resa di quelli attuali, il punto è che ormai il motore endotermico ha raggiunto i limiti fisici di rendimento, c'è ancora spazio per ridurre le sostanze nocive allo scarico, ma credimi, si tratta di girare con un laboratorio chimico collegato alla marmitta...
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
Si, Fabrizio, hai ragione, ma non ci sono solo le auto a produrre calore.
Quasi tutte le attività che facciamo dalla rivoluzione industriale in poi hanno questo problema, per cui il solo fatto di cambiare l'auto con una EV non ci può dare da sola la patente di ambientalisti e renderci antropologicamente superiori. Sarebbe una estremizzazione ai limiti dell'autismo.
In teoria qualunque cosa facciamo non è ecologica. Dovremmo paradossalmente non nascere, come ha detto l'altro giorno una ragazza di Ultima Generazione...
Facevo una banale riflessione stamattina, perchè mia figlia è a una gara di windsurf. Che c'è di più ecologico del windsurf? Eppure tavole e vele vengono dall'australia e viaggiano per 30.000km, l'attrezzatura la sta portando un furgone diesel, lei ha preso l'aereo per raggiungere il luogo della gara, i motoscafi della giuria, etc, etc,...
Quasi tutte le attività che facciamo dalla rivoluzione industriale in poi hanno questo problema, per cui il solo fatto di cambiare l'auto con una EV non ci può dare da sola la patente di ambientalisti e renderci antropologicamente superiori. Sarebbe una estremizzazione ai limiti dell'autismo.
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Facevo una banale riflessione stamattina, perchè mia figlia è a una gara di windsurf. Che c'è di più ecologico del windsurf? Eppure tavole e vele vengono dall'australia e viaggiano per 30.000km, l'attrezzatura la sta portando un furgone diesel, lei ha preso l'aereo per raggiungere il luogo della gara, i motoscafi della giuria, etc, etc,...
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
Ma infatti ho scritto:
E' la soluzione a tutti i problemi? NO, ma è il miglior compromesso attuale a questo problema.
Qui si parla di autotrazione, e riguardo l'autotrazione è la miglior soluzione. La migliore è la bicicletta a dire il vero, ma parliamo di trazione a parità di condizioni, insomma, mica carichi in bici 5 persone valige etc.
Tutto il mondo industriale emette e scalda, ma dato che ci lavoro posso dire che le normative stanno spingendo sull'efficienza e la conversione in modo giusto. Per quanto riguarda poi le trasformazioni energetiche che servono a una persona beh... lo spostamento in auto è quello che ne genera di più.
In casa consumi circa 4-6 kwh al giorno, poi dipende dalla casa etc etc. In auto ogni giorno, se vai a benzina, altro che 4-6 kwh... E anche in auto elettrica si fa fatica a stare nei 4-6 kwh al giorno. Se ogni volta che ti muovi devi muovere anche 1500 kg di metallo, capiscimi... hai bisogno di energia.
Bisognerebbe rivedere prima di tutto la concezione stessa di spostamento e di urbanistica. Io vivo in un paesino abbastanza virtuoso e fortunato, la spesa la faccio in macchina se faccio 3 sporte di roba, questo è palese, ma ho tutto a portata di ciclabile. Scuola, asilo, farmacia, centro storico, campo sportivo, bar, supermercato. Mando mio figlio in bici da praticamente qualsiasi suo amico senza che debba attraversare strade pericolose. La cosa bella è che mette pure meno lui in bici rispetto a uno in auto.
E' la soluzione a tutti i problemi? NO, ma è il miglior compromesso attuale a questo problema.
Qui si parla di autotrazione, e riguardo l'autotrazione è la miglior soluzione. La migliore è la bicicletta a dire il vero, ma parliamo di trazione a parità di condizioni, insomma, mica carichi in bici 5 persone valige etc.
Tutto il mondo industriale emette e scalda, ma dato che ci lavoro posso dire che le normative stanno spingendo sull'efficienza e la conversione in modo giusto. Per quanto riguarda poi le trasformazioni energetiche che servono a una persona beh... lo spostamento in auto è quello che ne genera di più.
In casa consumi circa 4-6 kwh al giorno, poi dipende dalla casa etc etc. In auto ogni giorno, se vai a benzina, altro che 4-6 kwh... E anche in auto elettrica si fa fatica a stare nei 4-6 kwh al giorno. Se ogni volta che ti muovi devi muovere anche 1500 kg di metallo, capiscimi... hai bisogno di energia.
Bisognerebbe rivedere prima di tutto la concezione stessa di spostamento e di urbanistica. Io vivo in un paesino abbastanza virtuoso e fortunato, la spesa la faccio in macchina se faccio 3 sporte di roba, questo è palese, ma ho tutto a portata di ciclabile. Scuola, asilo, farmacia, centro storico, campo sportivo, bar, supermercato. Mando mio figlio in bici da praticamente qualsiasi suo amico senza che debba attraversare strade pericolose. La cosa bella è che mette pure meno lui in bici rispetto a uno in auto.
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
Se vuoi giudicare il rendimento lo devi fare di tutta la filiera, l'elettricità con che rendimento e' stata generata?Fabrizio Manni ha scritto: ↑26/05/2023, 11:14 Partiamo dal principio del post, la battuta. Perchè le chiama stufe?
Semplice: L'auto endotermica (nessuno si è mai chiesto il perchè si chiami endotermica?) trasforma l'energia di un combustibile in movimento meccanico. In che rapporto lo fa? Teoricamente può stare su rendimenti intorno al 40% nel migliore dei casi, nella realtà quando fai un 30% ti devi baciare i gomiti. Quindi fatto 100 dell'energia che hai usato un 70% è diventato calore che contribuisce a scaldare l'ambiente circostante.
I combustibili derivati dal petrolio e anche il metano sono energia primaria, l'elettricità invece e' una fonte di energia secondaria che prima dev'essere generata a partire da altre fonti di energia.
E' chiaro che se ricarichi dal tuo impianto fotovoltaico nelle ore in cui genera energia a sufficienza per la ricarica allora hai un rendimento ottimo, ma se l'elettricità proviene da un centrale a metano o a carbone o a gasolio allora il rendimento complessivo della filiera non e' molto migliore di quello di una termica.
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
Mi permetto di fare un paio di precisazioni, senza voler essere presuntuoso o screditare quello che scrivi Fabrizio, ci tengo a sottolinearlo
Anche qui va fatta una precisazione: è vero che l'energia che può sviluppare 1 litro di combustibile equivale a 10 kWh, ma per convertirlo in energia elettrica si perde in questo processo almeno il 40/50% del rendimento,
quindi il calcolo corretto andrebbe fatto paragonando 1 litro di combustibile e 5 kWh di energia elettrica. Poi se un veicolo a combustione interna percorre 25km con un litro di combustibile è perché sta procedendo a passo d'uomo e nella stessa condizione l'elettrica ne fa davvero 100 con 5 kWh...
Ad essere precisi la definizione corretta è motore a combustione interna, dove all'interno avviene come dici correttamente tu un processo endotermico. E' corretto entrambe l'uso di termini ma "a combustione interna (ICE) è quello più utilizzato.Fabrizio Manni ha scritto: ↑26/05/2023, 11:14 Beh, l'impatto positivo c'è eccome.
Partiamo dal principio del post, la battuta. Perchè le chiama stufe?
Semplice: L'auto endotermica (nessuno si è mai chiesto il perchè si chiami endotermica?)
Fabrizio Manni ha scritto: ↑26/05/2023, 11:14 Un litro di carburante ha il potenziale di 10 kwh di energia termica (non stiamo a distinguere benzina da diesel e facciamo conti pari). Con un litro di carburante fai 25 km a star largo, molto largo. Quindi: 10 kwh=25 km
Con una macchina elettrica puoi fare 100 km con 10 kwh nelle medesime condizioni in cui riusciresti a fare 25 km con 10 kwh. Quindi facendola molto ma molto breve, immaginando di aver ottenuto l'energia dalla stessa fonte, avresti convertito 4 volte meno di energia.
Anche qui va fatta una precisazione: è vero che l'energia che può sviluppare 1 litro di combustibile equivale a 10 kWh, ma per convertirlo in energia elettrica si perde in questo processo almeno il 40/50% del rendimento,
quindi il calcolo corretto andrebbe fatto paragonando 1 litro di combustibile e 5 kWh di energia elettrica. Poi se un veicolo a combustione interna percorre 25km con un litro di combustibile è perché sta procedendo a passo d'uomo e nella stessa condizione l'elettrica ne fa davvero 100 con 5 kWh...
Ultima modifica di Carlo il 26/05/2023, 11:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
Le cose che consumi da qualche parte le producono e poi al tuo paesino virtuoso ci devono arrivare...
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
Beh, no, una centrale avrebbe la cogenerazione del calore, e recupererebbe un buon 20% ancora almeno di energia. In generale la produzione di elettricità è a buon rendimento, e sicuramente sempre migliore di un motore da autotrazione, per via della mancanza di cogenerazione sul calore, tutto qua.
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Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)
Mica ci arrivano su una macchina endotermica... Si divideranno tra treni e camion. E ti dico che ho già incontrato due trasportatori con Ducato e Daily elettrico che riforniscono i negozi in zona da me. Non ha senso sopprimere al 100% ora la mobilità termica, ma quella privata può essere ridotta drasticamente senza perdere nulla in qualità di vita, anzi.
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