Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da red69 »

DarkAngel00 ha scritto: 26/05/2023, 18:50
i trasporti (soprattutto i corrieri) si stanno muovendo nella direzione dell'elettrico (semi di tesla e tutti i furgoni amazon e compagnia bella) e anche questo aiuta
Il solo 0,0XX% che non fa primavera, ma fa tanto greenwashing...
Raga, mettiamo i piedi per terra per favore


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: 26/05/2023, 14:03 Ma quella filiera c'è ugualmente quando utilizzi il petrolio (o il metano o il carbone) per generare elettricità, non e' esclusivo dei carburanti derivati dal petrolio.
Va bene che è vietato il quote integrale, però il post lo dovresti leggere tutto e non riportare solo la parte che ti "comodo".
Mica ho detto che la filiera non c'è quando si usano gli idrocarburi per produrre energia elettrica. Ho detto che (a) il 50% di energia elettrica non deriva da fonti fossili e quindi in quel caso non lo devi calcolare (quindi l'efficienza complessiva totale dell'elettrico è maggiore di quella che calcoli tu) e (b) devi fare lo stesso calcolo anche per l'efficienza complessiva della auto convenzionali che invece manca totalmente nei tuoi ragionamenti e che non potrà che abbassare l'efficienza complessiva globale. Quindi una scende, l'altra sale, il gap si allarga.

Poi se vogliamo pignoleggiare, il trasporto del gas usato nelle centrali via metanodotti a naso direi che è più efficiente che trasportare autobotti di benzina raffinata.

Ripeto, ben vengano le analisi di tutta la filiera, ci mancherebbe. Ma di tutta la filiera in entrambi i casi se vuoi fare un paragone basato sui dati. Se invece hai già deciso che tutto uguale, va bene così, solo non pretendere che sia una cosa oggettiva, è solo la tua opinione.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto: 26/05/2023, 20:28
Il solo 0,0XX% che non fa primavera, ma fa tanto greenwashing...
Raga, mettiamo i piedi per terra per favore
Bicchiere sempre mezzo vuoto mi raccomando. Non sia mai che ci sia qualcosa di buono nell'elettrico. Ancora devo leggere un tuo post in cui annoti qualcosa di positivo. A parte che Tesla è una figata forse ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da red69 »

@Kermit

Non è mezzo vuoto, è vuoto al 99,YY%, facendo il complemento a 1 di quello 0,XX%. Questo dicono i numeri, i freddi numeri.
Mi piace guardare la realtà, sono fatto così, poi non mi tiro indietro a sperimentare, come puoi vedere. Ma piedi sempre per terra e zero interessi da una parte e dall'altra.
Gli stessi piedi per terra che mi hanno fatto mandare a stendere un europarlamentare poco fa che aveva scritto una evidente panzana contro le BEV

PS: Tesla non è una figata, ma nel panorama BEV il miglior compromesso (per ora)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da Kermit »

Vedi, come sempre riesci a distorcere le cose e/o a far passare tue idee per assolute verità.
Facciamo insieme un po' di esegesi di quello che hai appena scritto:
red69 ha scritto: Non è mezzo vuoto, è vuoto al 99,YY%, facendo il complemento a 1 di quello 0,XX%. Questo dicono i numeri, i freddi numeri.
In Europa il parco circolante BEV varia da meno del 20% del totale in Norvegia allo 0,3% in Italia, con una media del 1,5%. Questo dicono i freddi numeri, ovvero che in paesi dove si iniziato prima (con gli incentivi fatti con gli utili della vendita del petrolio) la situazione è clamorosamente diversa dalla nostra, noi buoni ultimi (più o meno) in Europa. Ecco, questo è un punto dolente su cui andrebbe fatta una analisi, ma definire la transizione graduale come greenwashing perché la percentuale è piccola a piacere è scorretto a mio avviso. Quindi in Norvegia quando stavano allo 0 virgola era greenwashing? E quale è la soglia per non essere greenwashing? E poi è meglio che non succeda niente o che qualcosa si muova seppure lentamente?
red69 ha scritto: Mi piace guardare la realtà, sono fatto così, poi non mi tiro indietro a sperimentare, come puoi vedere. Ma piedi sempre per terra e zero interessi da una parte e dall'altra.
Ti piace guardare una sola faccia della realtà, che non nego esita, ma che è sempre e solo quella che ti permette di fare il bastian contrario, il Savonarola del forum, peraltro perdendo di efficacia a mio avviso nei temi che porti che invece posti diversamente sarebbe utile e costruttivo parlarne. Qualcuno dice che ci sono dei corrieri in elettrico? Greenwashing. Punto. E dire invece "lodevole iniziativa ma poco incisiva. Che possiamo fare per stimolarlo? Per esempio comprare da chi usa questo tipo di consegna? " non trovi che avrebbe tutto un altro effetto? È più costruttivo sparare a zero sul poco che c'è o essere propositivo per migliorare le cose?
red69 ha scritto: PS: Tesla non è una figata, ma nel panorama BEV il miglior compromesso (per ora)
E qui, come quasi sempre nei tuoi interventi, manca un "secondo me". Hai cancellato un post con cui avevi aperto una discussione perché era stato inserito nel titolo l'aggettivo "mia" riferita alla recensione Tesla. Ma purtroppo è così: se scrivi che la MY fa 230km/h è un dato oggettivo, se scrivi che è il miglior compromesso nel panorama BEV, è una tua opinione. Rispettabilissima, ma resta una tua opinione. Ci saranno persone che penseranno diversamente da te e la loro opinione sarà altrettanto rispettabile. Ma a te non va bene, cancelli il post come un bambino che si porta via il pallone se non lo fanno giocare nella posizione che dice lui. Salvo poi ripostarlo pari pari nel tuo forum dove tutti e 9 gli iscritti sono d'accordo con quello che scrivi e non ti criticheranno mai. Ma è veramente così che pensi di portare un valore in questo forum? E sì che sei una persona intelligente, un manager per giunta (colui che gestisce).
Boh, secondo me potresti essere molto più utile a tutti ed efficace rispetto al contributo che dici di voler portare se solo avessi un atteggiamento diverso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da red69 »

@Kermit
Mi limito a un paio di considerazioni, poi se vuoi possiamo dibattere più in dettaglio anche in MP.

Partiamo dalla fine.
Il post su Tesla a cui è stato cambiato il titolo. Il "mia" non era stato inserito come "mia recensione" (questo lo avrei accettato), ma alla "mia Tesla", ma questo non lo posso accettare, perchè le mie erano considerazioni sulla Tesla in generale (parlavo anche di S, Y, e anch edi M3 Performance, etc) e non sulla mia Tesla.
Il post si intitolava "Alcune considerazioni su tesla Model 3". Se il titolo fosse stato cambiato in "Alcune mie considerazioni su Tesla Model 3" non avrei avuto problemi, ma invece c'era la pretesa di di farlo diventare "Alcune considerazioni sulla mia Tesla M3" e questo a mio parere alterava il senso che volevo dare al post. L'ho fatto presente, a quel punto ho preferito cancellare e postare altrove, in un Forum in costruzione, che NON E' MIO (è la seconda volta che mi trovo a doverlo ripetere), ma di altra persona, e che in ogni caso reputo una iniziativa coraggiosa e lodevole in ottica di pluralismo, promuovendo gli stessi valori. In quel Forum, così come in questo e in qualsiasi altro Forum, si può iscrivere chiunque, c'è un regolamento e una moderazione, quindi ognuno nei limiti di quel regolamento può scrivere quello che ritiene.E soprattutto mi fa piacere che tu lo conosca e soprattutto che tu lo legga, anche perchè da quello che si è visto al di la del numero di iscritti i contatti non sono pochi. Potrai quindi controbattere in quella sede, se ritieni a quel post.

Passiamo ad un altro punto fondamentale. Non ho definito greenwashing l'intera transizione. Il mio post è chiaro. Greewashing è riferito al comportamento di certe aziende e siccome sei un manager anche tu, sai bene perchè si fa e soprattutto dove si fa (ovvero su quelle cose visibili, come nel caso del furgone che ti fa la consegna). Un conto che il furgone lo compri il gigante americano, un conto è se lo compra il "padroncino" locale, e quest'ultimo purtroppo un Daily da 100k non si sogna di comprarlo. Purtroppo. Seguendo il tuo ragionamento io potrei premiare, comprando, quell'azienda americana perchè ha preso i furgoni elettrici, ma siamo sicuri che quella zienda americana (non voglio fare volutamente il nome, tanto non ha bisogno dlela mia pubblicità) sia sostenibile anche nella restante parte dei suoi processi produttivi e distributivi, ovvero quelli che non vediamo? Ovviamente la risposta è no. Loro ovviamente ti piazzano davanti casa il furgone elettrico, proprio perchè quello è il pezzo di processo ove c'è il contatto col pubblico. Questo è greenwashing.

PS: chiunque scrive in questo Forum dice qualcosa che è "secondo lui", non avrebbe nemmeno senso ribadirlo infarcendo i titoli di "mio/a", tanto risulta ovvio. A parte poche cose oggettive , il 90% delle cose che si scrivono sono fondamentalmente opinioni ed è giusto che sia così
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da frank »

In giro oggi nel centro di Vicenza. Ho visto ben tre furgoni che facevano consegne con elettrico. Uno era anche frigo. Nessuno con insegna di multinazionale.
Li avranno obbligati con regolamento comunale? Non lo so, nel caso hanno fatto bene. Peccato solo che poi sono passati i bus diesel, quando adesso ci sono ottime soluzioni in elettrico (vedi accordo full service Cavourese con Enelx).
Sarò inguaribile ottimista, ma quei tre furgoni (e zero diesel) mi hanno messo allegria.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da red69 »

Bel segnale, condivido. Piccole cose, ma fondamentali.
Per mettermi allegria preferisco ancora un buon vino
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da Murales »

red69 ha scritto:PS: chiunque scrive in questo Forum dice qualcosa che è "secondo lui", non avrebbe nemmeno senso ribadirlo infarcendo i titoli di "mio/a", tanto risulta ovvio. A parte poche cose oggettive , il 90% delle cose che si scrivono sono fondamentalmente opinioni ed è giusto che sia così
Opinioni, già... peccato tu non perda occasione per rimarcare la Tua obiettività, i Tuoi piedi per terra, il Tuo pragmatismo, etc.
Ergendoti a vate ed additando gli altri come integralisti o fissati.
D'altronde l'hai persino in firma: evidentemente ne vai fiero, è la tua cifra stilistica... che mi astengo dal commentare
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Oggi passavo da un concessionario auto termiche (si scherza, eh?)

Messaggio da red69 »

Opinioni appunto, Murales.
E a proposito di cifra stilistica, sai bene come sono state colpite queste opinioni, invece di prediligere la strada del confronto.
Lo dico con serenità, non con spirito di vendetta
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, disse uno più importante di me e te.
Anch'io ho i miei limiti, ma almeno con onestà intellettuale dichiaro in modo esplicito (appunto la firma) il mio modo di pensare sull'argomento
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”