Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Toyota bZ4X monta un motore elettrico da 150 kW e una batteria da 71,4 kWh, che le consente di percorrere fino a 450 km in base al ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da pIONiere »

@Fulgenzio quella limitazione ha un senso se consideri il seguente esempio di un Teslaro che ricaricando sempre in DC ha distrutto la sua batteria dopo poco piu' di 200.000 km: post429833.html#p429833

Inoltre la Toyota non e' l'unica con una strategia di protezione della batteria del genere, pure la Fiat 500e riduce di molto la potenza di ricarica DC se ne fai diverse consecutive. Poi basta fare una ricarica AC per avere nuovamente la potenza massima in DC.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da Fulgenzio »

Per me non ha senso, infatti quello strano limite va via col passare delle ore, quindi non è una grande protezione, cioè il tipo che ha scassato la M3 scasserebbe anche questa perché potrebbe farsi 500km al giorno caricando sempre a 120kW e non avrebbe limiti, mentre io che carico a 16a tutto l'anno mi beccherei la fregatura durante i miei pochi viaggi lunghi.

Io faccio 3 viaggi oltre 1000km all'anno con la mia ID3 e la velocità di carica è affidabile e prevedibile in ogni stagione.
Quella limitazione mi renderebbe l'auto inutilizzabile per quello scopo, quindi per me è una limitazione inaccettabile, specie da un gigante come Toyota e su un prodotto che esce nel 2023.

Che poi il limite era già stato ridotto con un aggiornamento software, ma era l'anno scorso, magari nel frattempo si sono ravveduti e l'hanno tolto, questa è la mia curiosità.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da PaoloPerotti »

Pese636 ha scritto: 25/02/2024, 10:42Venerdì ho ordinato la Toyota BZ4X versione Lounge 2wd.
Personalmente ti auguro mooooltissma fortuna !
Dato che, per ora, Toy non ha prodotto auto elettriche "mature": basta ad esempio guardare i consumi spropositati .
Comunque spero che nei prossimi venga affinata l'auto.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da libks »

FrancoVecchi ha scritto: 25/02/2024, 11:10 Complimenti! Attendiamo aggiornamenti ...;-)
OTA! ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Pese636
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/08/2021, 17:23
Località: Olgiate comasco
Veicolo: Zoe intens ‘21

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da Pese636 »

Dal mio punto di vista se uno ha problemi a fermarsi 30 min in più su un viaggio da 1000 km la soluzione elettrica non mi sembra la più sensata. Se arriva in tempo infatti la useremo per fare le vacanze a giugno tratta Como-San Benedetto (550 km) ci fermeremo sicuramente 2 volte. Dal punto di vista motore full elettrico, che io sappia, la prima prius elettrica è uscita nel 96. Stiamo parlando di Toyota non una cinesata tipo BYD. Anche i consumi mi sembrano nella norma, dichiarano circa i 18/100. Con la zoe faccio i 15.

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da Med Ellis »

Ne parlano tutti malissimo, in bocca al lupo :)
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da Angelo71 »

@Med Ellis
Potresti riferire chi ne parla male ? Sul forum la sezione toyota è sguarnita ( ma altre sono messe peggio ) , se ti riferisci alle solite riviste che non distinguono kWh da kW lascerei perdere e aspetterei qualche recensione da utenti che la guidano tutti i giorni.

Personalmente l'ho vista dal vivo : fuori è abbastanza grande , ha una sua linea che può piacere o meno . Avrei sperato in una batteria più capiente .
Una cosa positiva è che toyota è un marchio affidabile e questo , secondo me , è un punto di forza .

Il mercato è molto competitivo, vedremo come andranno le sue vendite , ma non mi aspetto grandi numeri , stanno ancora incassando lo sforzo fatto 30 anni fa sull'ibrido .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da Kurdo »

Complimenti.

Secondo me è un'ottima auto. Le sfide sul GRA non mi hanno mai appassionato più di tanto, ma parliamo comunque di 71 kWh netti e passa. Auto ottima per qualsiasi situazione.

Certo non la prenderei se facessi 200 km al giorno ma questo è un altro discorso..il problema è di chi è costretto a fare tutti quei km tutti i giorni! 🤣

Piacerebbe sapere anche a me chi ne parla male, visto che non se ne vedono in giro.. secondo me sono i soliti discorsi italici 🤷🏽‍♂️

Auto grande, comoda, spaziosa, affidabile.. tienici aggiornati sulle tue impressioni!

Marco
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da Fulgenzio »

Pese636 ha scritto: 26/02/2024, 10:56 per fare le vacanze a giugno tratta Como-San Benedetto (550 km)
Nel tuo caso quindi non avrai nessun problema e userai l'auto normalmente.
Con soli 500km di viaggio non credo nemmeno che toccherai i 48° di T batteria che abbassano anch'essi la velocità di carica.

Poi parliamo di auto che presentavano questi comportamenti a maggio dell'anno scorso, già mitigati rispetto a qualche mese prima.
Visto che non ho più trovato prove "pesanti" recenti mi incuriosiva quindi capire come sta muovendo i suoi primi passi Toyota e se ha apportato ulteriori miglioramenti.

In ogni caso, anche chi l'ha provata sui viaggi lunghi e scoperto le magagne sulla ricarica, ci ha fatto un viaggio rilassato con moglie e figli e ne ha parlato bene.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Ho appena ordinato la mia nuova Toyota bZ4X Lounge 2WD!

Messaggio da Med Ellis »

Angelo71 ha scritto: 26/02/2024, 11:11 @Med Ellis
Potresti riferire chi ne parla male ?
Tutti i test su youtube (GRA di motor1, Bjorn) che ho visto evindenziano efficienza scarsissima e velocità di ricarica bassa e incostante.
Il secondo punto può essere più o meno rilevante in base all'utilizzo, il primo è sempre un problema e a mio parere è sufficiente per scartare l'auto a prescindere.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Rispondi

Torna a “Toyota bZ4X”