Oslo, la prima capitale senza auto - Presadiretta 30/09/19

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Oslo, la prima capitale senza auto - Presadiretta 30/09/19

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Questi servizi, sopratutto all'epoca Report, ne vedevo tanti, fino a quando un po' per impegni lavorativi/familiari, un po' perché sentivo di vivere sempre in un paese arretrato, ho smesso di seguirli assiduamente.
(...)Sentirmi dire in continuazione che viviamo in un paese che arranca rispetto alle altre nazioni europee, non è una bella sensazione...
Attenzione che però quei programmi sono tutti un po' ruffiani e vanno visti con un certo distacco.
Infatti nonostante tutto noi siamo ancora (se non la 4a) una delle prime potenze mondiali nonostante i numeri dei primi classificati sono comunque imbattibili (anche come popolazione, risorse, ecc, anche se è vero che davanti a noi ci sono anche stati che non hanno comunque popolazione o risorse eppure sono davanti a noi) e poi come detto da altri in quei paradisi ci sono record di suicidi e depressioni oltre al fatto che noi siamo più longevi (ed in salute).

Quindi fate una riflessione quando sul finale dicono che solo il 10% della popolazione è daccordo con questo ragionamento... (e sul fatto che da noi sarebbe impossibile che il popolo accetti una regola concorde solo al 10% del popolo).

Magari l'utente che vive nella terra dei crucchi ed è dunque a metà dei due mondi potrà dirci la sua (come pure gli utenti elvetici che ogni tanto bazzicano questi lidi).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Oslo, la prima capitale senza auto - Presadiretta 30/09/19

Messaggio da Kimera »

Fritz74 ha scritto:Noi siamo stati anche tra gli ultimi ad adottare la benzina senza piombo per non andare contro la fiat che non era in grado di produrre motori adeguati.
La storia si ripete:
Sempre per non andare incontro alla Fiat che non è ancora pronta per la transizione elettrica, abbiamo un'infrastruttura di ricarica ancora poco efficiente e poco affidabile.
Diciamo pure: Nulla di nuovo :oops:
Kermit ha scritto:Occhio però che la qualità della vita è un concetto ampio e se ci metti dentro tasso di alcolismo, droga e suicidi non ne escono tanto bene.
Vero, ma seguendo vari documentari e leggendo varie notizie, mi son fatto l'idea che dipende principalmente da due fattori:
Mancanza di luce solare (non sufficiente per il fabbisogno per l'uomo) e mancanza di interazione sociale determinata dal loro carattere che, a quanto pare, è riconducibile sempre all'insufficienza di energia solare assorbita dall'uomo.

Insomma, i loro disagi non sono legati alla mala gestione politica, invece da noi sì.

P.s. Grazie per aver suggerito quell'autore.
Mi interesserebbe approfondire: Mi riporti il nome del libro?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3434
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Oslo, la prima capitale senza auto - Presadiretta 30/09/19

Messaggio da Kermit »

Kimera ha scritto: Vero, ma seguendo vari documentari e leggendo varie notizie, mi son fatto l'idea che dipende principalmente da due fattori:
Mancanza di luce solare (non sufficiente per il fabbisogno per l'uomo) e mancanza di interazione sociale determinata dal loro carattere che, a quanto pare, è riconducibile sempre all'insufficienza di energia solare assorbita dall'uomo.
Pienamente d'accordo. Era per dire che non bastano servizi pubblici ed infrastrutture efficienti per avere una buona qualità della vita. Poi come direbbe Catalano, si vive meglio in un paese con servizi pubblici ed infrastrutture efficienti, con un buon clima ed un cibo ottimo che in un paese senza queste caratteristiche :D
Noi abbiamo le seconde due, loro sicuramente le prime due. E' che loro sul tema clima e cibo loro possono fare poco, noi invece potremmo migliorare tanto ma tanto sulle prime due come detto.
Kimera ha scritto: P.s. Grazie per aver suggerito quell'autore.
Mi interesserebbe approfondire: Mi riporti il nome del libro?
Ti consiglio la serie di Harry Hole, da leggere rigorosamente in sequenza perchè avvenimenti e caratteristiche del personaggio si trascinano da un libro all'altro. Si trovano tutti anche in ebook, comodi sulla spiaggia ;)
1) Il pipistrello
2) Scarafaggi
3) Il pettirosso
4) Nemesi
5) La stella del diavolo
6) La ragazza senza volto
7) L'uomo di neve
8) Il leopardo
9) Lo spettro
10) Polizia
11) Sete
12) Il coltello
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Oslo, la prima capitale senza auto - Presadiretta 30/09/19

Messaggio da roosters »

Kermit ha scritto:
Kimera ha scritto: L'ho visto questo spezzone di servizio e mi ha fatto rivivere la sensazione che l'Italia è e rimarrà indietro nello sviluppo e nella qualità della vita
I paesi nordici sono sicuramente più avanti di noi ma direi forse anche della maggior parte dei paesi europei sotto molti punti di vista. Occhio però che la qualità della vita è un concetto ampio e se ci metti dentro tasso di alcolismo, droga e suicidi non ne escono tanto bene. Viene spontaneo chiedersi perchè .... Se ti leggi i gialli di Jo Nesbo che è uno scrittore norvegese molto bravo (secondo me ovviamente) esce uno spaccato della società norvegese che mette un po' di spavento.
Poi che la vita sia più facile là rispetto che da noi non lo metto in dubbio ma alla domanda "ti ci trasferiresti?" non saprei rispondere. Qualche dubbio di fondo mi rimane a dire il vero.

Ti quoto..i paesi nordici sono quelli con più alta % di suicidi anche per il discorso ore di luce...però va sempre da persona a persona..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Oslo, la prima capitale senza auto - Presadiretta 30/09/19

Messaggio da Kimera »

Kermit ha scritto:Ti consiglio la serie di Harry Hole, da leggere rigorosamente in sequenza
1) Il pipistrello
2) Scarafaggi
3) Il pettirosso
4) Nemesi
5) La stella del diavolo
6) La ragazza senza volto
7) L'uomo di neve
8) Il leopardo
9) Lo spettro
10) Polizia
11) Sete
12) Il coltello
Grazie per il preziosissimo consiglio :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3434
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Oslo, la prima capitale senza auto - Presadiretta 30/09/19

Messaggio da Kermit »

Poi fammi sapere se ti piacciono ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Libri e Film”