Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC
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Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC
Stamattina ho caricato su una AC EnelX, colonnina diversa dalle altre prove recenti
app Renault> 13,8kWh
Addebito ricarica> 13,8kWh
Secondo me i dati dell'app Renault non sono utilizzabili per misurare l'efficienza della ricarica. Dubito che gli operatori possano essere così generosi nel misurare l'energia prelevata, visto che sulla stessa auto ho caricato in passato (secondo la colonnina) 58kWh su batteria da 52 (anche se col caldo posso aspettarmi una capacità maggiore non ero comunque partito con batteria a zero)
Queste ultime su Zoe (app A2A, conforme al display della colonnina)
app Renault> 13,8kWh
Addebito ricarica> 13,8kWh
Secondo me i dati dell'app Renault non sono utilizzabili per misurare l'efficienza della ricarica. Dubito che gli operatori possano essere così generosi nel misurare l'energia prelevata, visto che sulla stessa auto ho caricato in passato (secondo la colonnina) 58kWh su batteria da 52 (anche se col caldo posso aspettarmi una capacità maggiore non ero comunque partito con batteria a zero)
Queste ultime su Zoe (app A2A, conforme al display della colonnina)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
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Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC
Confermo relativamente alle Fast. Carica tramite BeCharge su FreeToX:
- BeCharge: 19.821 kWh
- myRenault: 19.95 kWh
forse un piccolo sconto...
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Prova sul rendimento delle ricariche domestiche a bassa potenza
Tipo di prova
Alcune foto:
- IC-CPD a 10A.
- Wattmetro elettronico sulla linea dedicata alla schuko del carichino.
- Adattatore OBDLink Mx+ più app OBDLink, log della ricarica, ad 1Hz di frequenza, usando i PID standard Sae:
"Hybrid/EV Battery System Voltage (V)"
"Hybrid/EV Battery System Current (A)".
- myRenault per lo storico ricariche.
- Inizio:
251,9 kWh
- Valori istantanei tipici:
223,97 V
9,98 A
2,217 kW (potenza attiva)
1 PF (fattore di potenza)
- fine:
258,1 kWh
6.2 kWh erogati
- Valori istantanei tipici:
Tensione: da 379V iniziali a 387V finali
Corrente: min 4A, max 5A, avg 4.7A
Potenza: min 1.5 kW, max 1.9 kW, avg 1.8 kW
Rendimento istantaneo tipico (rispetto al Contatore): >80%
- Elaborazione Log:
5.06 kWh
- SOC:
da 71% a 81%
- Energia:
5.2 kWh
- Durata:
2h 49'
- myRenault kWh e Wattmetro:
5.2 kWh/ 6.2 kWh = 83.9%
- myRenault ΔSOC e Wattmetro:
da (80.6-71.5)% * 60 = 5.1; 5.1 kWh / 6.2 kWh = 82.3%
a (81.5-70.6)% * 60 = 6.5; 6.5 kWh / 6.2 kWh = 105%
- Log OBDLink kWh e Wattmetro:
5.06 kWh/ 6.2 kWh = 82%
Alcune foto:
Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC
Ho un misuratore sui consumi domestici; ho controllato adesso E-distribuzione quanto mi ha conteggiato.. Quanto segnato dalla Wallbox è preciso...
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Re: Prova sul rendimento delle ricariche domestiche a bassa potenza
I miei numeri sono diversi ; non azzardo nessun ipotesi ma non credo che l'efficienza sia l' 82 % anche nel mio casolaevus ha scritto: ↑07/11/2023, 23:02 Tipo di prova
- IC-CPD a 10A.
Stima rendimento ricarica
- myRenault kWh e Wattmetro:
5.2 kWh/ 6.2 kWh = 83.9%
- myRenault ΔSOC e Wattmetro:
da (80.6-71.5)% * 60 = 5.1; 5.1 kWh / 6.2 kWh = 82.3%
a (81.5-70.6)% * 60 = 6.5; 6.5 kWh / 6.2 kWh = 105%
- Log OBDLink kWh e Wattmetro:
5.06 kWh/ 6.2 kWh = 82%
PS: cerca di ridimensionare le foto altrimenti è difficoltoso leggere il post....
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Re: Prova sul rendimento delle ricariche domestiche a bassa potenza
Con car scanner non riesci a leggere i kWh caricati? Sarebbe ancor più preciso.
... Un 10% di SOC forse è poco per valutare l'efficienza; non so fare un 20-90% o anche un 20-100% così da vedere anche le perdite di bilanciamento.
Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC
@demov
secondo te la percentuale di SOC su quale dato si basa ? A mio parer proprio sul valore di che segnala il BMS
secondo te la percentuale di SOC su quale dato si basa ? A mio parer proprio sul valore di che segnala il BMS
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Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC
@gianry Il SOC da cdb è un valore relativo; il SOC "quasi reale" letto da OBD, almeno sulla 500e, correlato a quello indicato da cdb non ha un andamento lineare per cui sempre nel mio caso non posso fare proporzioni e quindi fare conti sull'efficienza di carica attendibili... Penso che può valere anche per altre auto. Oltretutto come già detto da altri il SOC è un valore comunque stimato dal BMS stesso... Sicuramente questa stima si basa sui dati certi di tensione a carica completa e scarica completa della tecnologia delle celle; nel caso della 500e i valori operativi indicati da Samsung SDI dovrebbero essere 2,7-4,15 V, mentre 1,5-4,25 V i valori estremi di sicurezza. Infatti a carica completa vedo 4,15 V e dopo almeno mezz'ora di riposo 4,14 V.
Secondo il mio punto di vista per fare un conto attendibile sull'efficienza di carica bisogna prendere in considerazione un range ampio di SOC da cdb (10-90%); avere un misuratore d'energia certificato MID, leggere da OBD i kWh caricati effettivi in batteria.. Altri modi, come ho letto qua, non li ritengo attendibili.
Poi se uno vuole può fare un 10-100% così da fare un confronto per capire quanto inficia il bilanciamento celle sull'efficienza di carica.
Esempio nel mio caso caricando con IC-CPD trifase a 6,5 kW con cavo di 5m più prolunga da 4 m (sezione sempre di 2,5 mmq) partendo dal 15% fino a carica completa (31,5 kWh prelevati da rete; 29,2 kWh effettivi in batteria) l'efficienza di carica è stata del 92,7% includendo il bilanciamento; temperatura batteria 25°C, temperatura inverter 44°C, temperatura statore 41°C.
Efficienza puntuale (potenza letta dal contatore e contemporaneamente quella letta da OBD "HV Battery power") dopo 2h di carica attorno al 96%.
Mentre esempio in monofase ricordo che ha un'efficienza più bassa... Quando avrò modo farò confronti a pari condizioni tra monofase/trifase in questo periodo con temperature non più estive.
Sulla 500e la massima efficienza ho notato che è con alimentazione trifase e con carica tra 9,5 e 12 A.
Da OBD uso car scanner oppure PCC (dongle OBDlink LX).
Secondo il mio punto di vista per fare un conto attendibile sull'efficienza di carica bisogna prendere in considerazione un range ampio di SOC da cdb (10-90%); avere un misuratore d'energia certificato MID, leggere da OBD i kWh caricati effettivi in batteria.. Altri modi, come ho letto qua, non li ritengo attendibili.
Poi se uno vuole può fare un 10-100% così da fare un confronto per capire quanto inficia il bilanciamento celle sull'efficienza di carica.
Esempio nel mio caso caricando con IC-CPD trifase a 6,5 kW con cavo di 5m più prolunga da 4 m (sezione sempre di 2,5 mmq) partendo dal 15% fino a carica completa (31,5 kWh prelevati da rete; 29,2 kWh effettivi in batteria) l'efficienza di carica è stata del 92,7% includendo il bilanciamento; temperatura batteria 25°C, temperatura inverter 44°C, temperatura statore 41°C.
Efficienza puntuale (potenza letta dal contatore e contemporaneamente quella letta da OBD "HV Battery power") dopo 2h di carica attorno al 96%.
Mentre esempio in monofase ricordo che ha un'efficienza più bassa... Quando avrò modo farò confronti a pari condizioni tra monofase/trifase in questo periodo con temperature non più estive.
Sulla 500e la massima efficienza ho notato che è con alimentazione trifase e con carica tra 9,5 e 12 A.
Da OBD uso car scanner oppure PCC (dongle OBDlink LX).
Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC
Di certo tutto cio' che si sta scrivendo non è certificato . Credo però che non sia l'80% l'efficienza a 16 o piu ampere anche in monofase.
Per esmepio adesso sono partito da 9 % e arrivato a 50% di SOC ed il misuratore esterno alla wallbox ha conteggiato 23,2 kwh .. credo sia attendibile su di una batteria di 15 mesi.
Per esmepio adesso sono partito da 9 % e arrivato a 50% di SOC ed il misuratore esterno alla wallbox ha conteggiato 23,2 kwh .. credo sia attendibile su di una batteria di 15 mesi.
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Re: Prova sul rendimento delle ricariche domestiche a bassa potenza
Effettivamente...
Le immagini del wattmetro erano ritagli di foto. Quando le ho pubblicate non ho trovato alcun modo per controllarne la dimensione. L'unica via che mi è venuta in mente era di comporre, in una o due immagini, un mosaico con esse.
Ma mentre elucubravo si è bloccato l'editing e non mi è stato possibile fare alcunché.
Bisognerebbe chiedere a @marco