Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 821
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da paganig »

Stamattina ho caricato su una AC EnelX, colonnina diversa dalle altre prove recenti
app Renault> 13,8kWh
Addebito ricarica> 13,8kWh

Secondo me i dati dell'app Renault non sono utilizzabili per misurare l'efficienza della ricarica. Dubito che gli operatori possano essere così generosi nel misurare l'energia prelevata, visto che sulla stessa auto ho caricato in passato (secondo la colonnina) 58kWh su batteria da 52 (anche se col caldo posso aspettarmi una capacità maggiore non ero comunque partito con batteria a zero)

Queste ultime su Zoe (app A2A, conforme al display della colonnina)
2023-11-07 20.46.56.png
2023-11-07 20.46.56.png (109.41 KiB) Visto 1563 volte
2023-11-07 20.48.19.jpg
2023-11-07 20.48.19.jpg (75.3 KiB) Visto 1563 volte


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da laevus »

paganig ha scritto: 06/11/2023, 16:53 [la nuova app Renault mi segna (spesso, non sempre) una quantità di energia immessa maggiore rispetto a quella erogata dalle colonnine (ultimamente fuori carico più in DC)
Confermo relativamente alle Fast. Carica tramite BeCharge su FreeToX:
- BeCharge: 19.821 kWh
- myRenault: 19.95 kWh
forse un piccolo sconto... :)
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Prova sul rendimento delle ricariche domestiche a bassa potenza

Messaggio da laevus »

Tipo di prova
  • IC-CPD a 10A.
  • Wattmetro elettronico sulla linea dedicata alla schuko del carichino.
  • Adattatore OBDLink Mx+ più app OBDLink, log della ricarica, ad 1Hz di frequenza, usando i PID standard Sae:
    "Hybrid/EV Battery System Voltage (V)"
    "Hybrid/EV Battery System Current (A)".
  • myRenault per lo storico ricariche.
Wattmetro/Contatore
  • Inizio:
    251,9 kWh
  • Valori istantanei tipici:
    223,97 V
    9,98 A
    2,217 kW (potenza attiva)
    1 PF (fattore di potenza)
  • fine:
    258,1 kWh
    6.2 kWh erogati
OBDLink
  • Valori istantanei tipici:
    Tensione: da 379V iniziali a 387V finali
    Corrente: min 4A, max 5A, avg 4.7A
    Potenza: min 1.5 kW, max 1.9 kW, avg 1.8 kW
    Rendimento istantaneo tipico (rispetto al Contatore): >80%
  • Elaborazione Log:
    5.06 kWh
myRenault
  • SOC:
    da 71% a 81%
  • Energia:
    5.2 kWh
  • Durata:
    2h 49'
Stima rendimento ricarica
  • myRenault kWh e Wattmetro:
    5.2 kWh/ 6.2 kWh = 83.9%
  • myRenault ΔSOC e Wattmetro:
    da (80.6-71.5)% * 60 = 5.1; 5.1 kWh / 6.2 kWh = 82.3%
    a (81.5-70.6)% * 60 = 6.5; 6.5 kWh / 6.2 kWh = 105%
  • Log OBDLink kWh e Wattmetro:
    5.06 kWh/ 6.2 kWh = 82%
Vorrei ricordare che il rendimento tipico del Caméléon di Zoe e Tingo a 10A monofase è intorno al 70%.
Alcune foto:
OBDLink App
OBDLink App
OBDLink.jpg (273.12 KiB) Visto 1513 volte
Tensione istantanea
Tensione istantanea
V_inst.jpg (134.99 KiB) Visto 1513 volte
Corrente istantanea
Corrente istantanea
A_inst.jpg (129.6 KiB) Visto 1513 volte
Potenza istantanea
Potenza istantanea
kW_inst.jpg (119.29 KiB) Visto 1513 volte
Fattore Potenza istantaneo
Fattore Potenza istantaneo
PF_inst.jpg (127.16 KiB) Visto 1513 volte
kWh inizio
kWh inizio
kWh_inizio.jpg (115.64 KiB) Visto 1513 volte
kWh fine
kWh fine
kWh_fine.jpg (128.2 KiB) Visto 1513 volte
OBDLink App
OBDLink App
OBDLink.jpg (273.12 KiB) Visto 1513 volte
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2667
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da gianry »

gianry ha scritto: 07/11/2023, 19:49 Caricato a 4,4 kw

misura Wallbox : 14,45 kwh
misura M;yRenault : 13,75 kwh
% carica display auto: 24 (ipotizzando 56 kwh netti : 14 kwh)
Ho un misuratore sui consumi domestici; ho controllato adesso E-distribuzione quanto mi ha conteggiato.. Quanto segnato dalla Wallbox è preciso...
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2667
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prova sul rendimento delle ricariche domestiche a bassa potenza

Messaggio da gianry »

laevus ha scritto: 07/11/2023, 23:02 Tipo di prova
  • IC-CPD a 10A.

Stima rendimento ricarica
  • myRenault kWh e Wattmetro:
    5.2 kWh/ 6.2 kWh = 83.9%
  • myRenault ΔSOC e Wattmetro:
    da (80.6-71.5)% * 60 = 5.1; 5.1 kWh / 6.2 kWh = 82.3%
    a (81.5-70.6)% * 60 = 6.5; 6.5 kWh / 6.2 kWh = 105%
  • Log OBDLink kWh e Wattmetro:
    5.06 kWh/ 6.2 kWh = 82%

I miei numeri sono diversi ; non azzardo nessun ipotesi ma non credo che l'efficienza sia l' 82 % anche nel mio caso

PS: cerca di ridimensionare le foto altrimenti è difficoltoso leggere il post....
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Prova sul rendimento delle ricariche domestiche a bassa potenza

Messaggio da demov »

laevus ha scritto: 07/11/2023, 23:02 Tipo di prova
  • IC-CPD a 10A.
  • Wattmetro elettronico sulla linea dedicata alla schuko del carichino.
  • Adattatore OBDLink Mx+ più app OBDLink, log della ricarica, ad 1Hz di frequenza, usando i PID standard Sae:
Con car scanner non riesci a leggere i kWh caricati? Sarebbe ancor più preciso.
... Un 10% di SOC forse è poco per valutare l'efficienza; non so fare un 20-90% o anche un 20-100% così da vedere anche le perdite di bilanciamento.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2667
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da gianry »

@demov
secondo te la percentuale di SOC su quale dato si basa ? A mio parer proprio sul valore di che segnala il BMS
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da demov »

@gianry Il SOC da cdb è un valore relativo; il SOC "quasi reale" letto da OBD, almeno sulla 500e, correlato a quello indicato da cdb non ha un andamento lineare per cui sempre nel mio caso non posso fare proporzioni e quindi fare conti sull'efficienza di carica attendibili... Penso che può valere anche per altre auto. Oltretutto come già detto da altri il SOC è un valore comunque stimato dal BMS stesso... Sicuramente questa stima si basa sui dati certi di tensione a carica completa e scarica completa della tecnologia delle celle; nel caso della 500e i valori operativi indicati da Samsung SDI dovrebbero essere 2,7-4,15 V, mentre 1,5-4,25 V i valori estremi di sicurezza. Infatti a carica completa vedo 4,15 V e dopo almeno mezz'ora di riposo 4,14 V.

Secondo il mio punto di vista per fare un conto attendibile sull'efficienza di carica bisogna prendere in considerazione un range ampio di SOC da cdb (10-90%); avere un misuratore d'energia certificato MID, leggere da OBD i kWh caricati effettivi in batteria.. Altri modi, come ho letto qua, non li ritengo attendibili.
Poi se uno vuole può fare un 10-100% così da fare un confronto per capire quanto inficia il bilanciamento celle sull'efficienza di carica.
Esempio nel mio caso caricando con IC-CPD trifase a 6,5 kW con cavo di 5m più prolunga da 4 m (sezione sempre di 2,5 mmq) partendo dal 15% fino a carica completa (31,5 kWh prelevati da rete; 29,2 kWh effettivi in batteria) l'efficienza di carica è stata del 92,7% includendo il bilanciamento; temperatura batteria 25°C, temperatura inverter 44°C, temperatura statore 41°C.
Efficienza puntuale (potenza letta dal contatore e contemporaneamente quella letta da OBD "HV Battery power") dopo 2h di carica attorno al 96%.
Mentre esempio in monofase ricordo che ha un'efficienza più bassa... Quando avrò modo farò confronti a pari condizioni tra monofase/trifase in questo periodo con temperature non più estive.
Sulla 500e la massima efficienza ho notato che è con alimentazione trifase e con carica tra 9,5 e 12 A.

Da OBD uso car scanner oppure PCC (dongle OBDlink LX).
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2667
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da gianry »

Di certo tutto cio' che si sta scrivendo non è certificato . Credo però che non sia l'80% l'efficienza a 16 o piu ampere anche in monofase.

Per esmepio adesso sono partito da 9 % e arrivato a 50% di SOC ed il misuratore esterno alla wallbox ha conteggiato 23,2 kwh .. credo sia attendibile su di una batteria di 15 mesi.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Prova sul rendimento delle ricariche domestiche a bassa potenza

Messaggio da laevus »

gianry ha scritto: 08/11/2023, 9:42 PS: cerca di ridimensionare le foto altrimenti è difficoltoso leggere il post....
Effettivamente...
Le immagini del wattmetro erano ritagli di foto. Quando le ho pubblicate non ho trovato alcun modo per controllarne la dimensione. L'unica via che mi è venuta in mente era di comporre, in una o due immagini, un mosaico con esse.
Ma mentre elucubravo si è bloccato l'editing e non mi è stato possibile fare alcunché.
Bisognerebbe chiedere a @marco

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”