Ma la mia prova era a 10A (2.2kW). Nella ricarica monofase, almeno per il Caméléon, il rendimento dipende fortemente dalla potenza.
Comunque le tue stime di rendimento danno valori ottimi e rafforzano l'ipotesi che il Caméléon della Megane abbia ricevuto importanti evoluzioni soprattutto per la ricarica in monofase.
La Megane, come detto, è opaca alle rilevazioni via OBD. Gli unici valori elettrici visibili tra i PID standard Sae, che più o meno tutte le app leggono come sensori predefiniti, sono la tensione e la corrente ai morsetti della batteria HV e un non meglio definito SOC, diverso da quello del CdB e, presumibilmente, anche da quello assoluto.
I kWh si calcolano alla vecchia maniera integrando nel tempo i valori della potenza istantanea V x I. Cioè ci vuole un log che poi va elaborato. Campionando ad un Herz sono 3600 righe/ora. Caricando (alla presa) a 2.2kW, per fare una 40na di kWh, come suggerisci, ci vogliono una 20na di ore e log di oltre 70000 righe. Fattibile, ma poco pratico.
Perché allora non provare caricando più velocemente? Perché quello che interessa è soprattutto una eventuale evoluzione del caricatore Renault alle potenze più basse, dove risultava poco efficiente (70% a 10A)