Cosa ne pensate sui pannelli fotovoltaici Viessmann?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Arwen
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2021, 18:02

Cosa ne pensate sui pannelli fotovoltaici Viessmann?

Messaggio da Arwen »

Buonasera a tutti.
Stiamo pensando di far installare dei pannelli solari Viessmann.

Caratteristiche:
Tipologia moduli fotovoltaici: n. 12 Moduli Vitovolt 300 M-WE CHAMFER
Tipologia inverter: BATTERIE: n. 1 VIESSMANN HYBRID 5.0-1 n. 1 BYD Box Premium LVS 8.0

Li consigliereste? Come sono a livello qualitativo?
Grazie in anticipo a chi risponderà.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cosa ne pensate sui pannelli fotovoltaici Viessmann?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao Arwen e benvenuto nel forum da tutto lo staff
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate sui pannelli fotovoltaici Viessmann?

Messaggio da Snow71 »

Viessmann risulta essere un produttore di qualità e mediamente molto costoso e sinceramente l'ho visto solo in trentino alto adige.
Io ho la caldaia Viessmann a casa in montagna in trentino che ha 20 anni ed è un trattore. Però inizia ad avere i suoi anni e quando ho chiesto un preventivo per un eventuale sostituzione con una condensazione mi volevano staccare le orecchie allora per adesso sto aspettando che esploda per cambiarla :))))

Riguardo i pannelli io oggi monterei dai 350 in su i 300 sono moduli vecchi non li fa piu quasi nessuno ed essendo Viessmann un prodotto molto costoso fai un paragone con un impianto Sunpower+ Sonnen o Sunpower + Tesla.

Inoltre valuta bene il dimensionamento perche 3,6 KW di impianto e 5 KWh di batteria per una famiglia media ( 3 persone ) e una casa di medie dimensioni ( 80 mq) in inverno ci fai ben poco a meno che non hai un consumo giornaliero sotto i 8 KWh perche mediamente con un 3,6 KW a dicembre / gennaio in una giornata di sole pieno produci tra i 5 e i 7 KWh.
Arwen
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2021, 18:02

Re: Cosa ne pensate sui pannelli fotovoltaici Viessmann?

Messaggio da Arwen »

Snow71 ha scritto:
Grazie! Mi sono dimenticata di scrivere che i pannelli sono da 400 w per un totale di 4800 Kw, e la batteria da 8 Kw. Può essere sufficiente?
Arwen
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2021, 18:02

Re: Cosa ne pensate sui pannelli fotovoltaici Viessmann?

Messaggio da Arwen »

Angelo71 ha scritto:Ciao Arwen e benvenuto nel forum da tutto lo staff
Grazie mille! :)

Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate sui pannelli fotovoltaici Viessmann?

Messaggio da Snow71 »

Arwen ha scritto:
Snow71 ha scritto:
Grazie! Mi sono dimenticata di scrivere che i pannelli sono da 400 w per un totale di 4800 Kw, e la batteria da 8 Kw. Può essere sufficiente?
Viessmann fa prodotti d'eccellenza e la scheda tecnica lo dimostra , l'unica pecca che vedo una NOCT di 42,5 gradi quindi con pannelli surriscaldati il decadimento è molto piu alto di un Sunpower che ha mediamente il NOCT a 40° ( e credo che i prezzi dei due pannelli siano simili quindi in base a questo andrei su Sunpower)

In piu le batterie montate sono delle LG e non conosco il sistema di gestione se piu o meno intelligente. Le Sonnen per esempio montano una IA per la gestione del carica e scarica in base alle tue abitudini.

Per questo ti dicevo fatti fare un preventivo di comparazione con dei moduli SUNPOWER e sistema di accumulo o Sonnen o Tesla

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”