Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da Maxwell61 »

Non so che intendi tu per "funzionano" Selidori, ma gli screenschot delle produzioni del modesto pannello di PiP su Hybrid Synergy mi soddisfano e sono dati oggettivi, credo che non bisogna parlare in termini generici su fatti tecnici. Poi se per te non è "abbastanza" è sacrosanto, per me ci metterei la firma subito.

Del resto se case automobilistiche in teoria interessate alle economie dell'ibrido come Toyota ti cacciano modelli solo con i 17" e classe E di rotolamento, come la mia Auris, per non spendere due lire nemmeno a offrirti l'optional, non vedo come possano apprezzare certe cose.

Ho appena disdetto il mio interesse per la nuova Kia Xceed PHEV perchè la offrono solo con i 18", 16,5% di consumo elettrico in più (e range in meno) dei 16", pur invece offerti su benzina e diesel, e senza sedili riscaldati, invece offerti su benzina e diesel, costringendo la PHEV ad accendere ICE per riscaldarsi.
Quindi dalle case automobilistiche non c'è nulla da aspettarsi per i dettagli, se non per sbaglio.

Per la cronaca, il Cybertruk ha un bel pannellone solare che copre tutto il cassone.

E col vampire drain selvaggio che hanno le Tesla, sarebbe un terno se lo avessero. Se Musk non lo mette è perchè non ha messo nemmeno lo stelo per la regolazione della velocità dei tergicristalli per ridurre i costi al minimo e rendere l'EV competitivo. E la gente si lamenta che rischia di schiantarsi per regolare i tergi.

P.S. spostato il thread in Scooter elettrici non parlo più per non andare in off-topic, scusate, vedo ora, sugli scooter non ho nulla da dire.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da gianni.ga »

Questo è il lavoro di Toyota.
https://insideevs.it/news/358876/toyota ... elettrica/
È già in vendita come opzione il pannello che alimenta i servizi di bordo compreso il clima.
Non è chiaro come Toyota abbia calcolto i 6 km in più di autonomia giornaliera.
Più interessante lo studio in corso che sembra alimentare la batteria di potenza.
Sono accessori che è impossiile ammortizzare con gli attuali costi dell'energia elettrica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3630
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da ginorosi »

180W di FV messi in orizzontale e in condizioni ottimali senza nessuna ombra etc, prendendo Roma come riferimento , possono arrivare a produrre circa 240kWh anno , 7-8 al mese di inverno attorno ai 30 di estate , calcolando un rendimento del 10% che non credo che un unico pannello possa avere , quindi 9kWh a settimana nemmeno nel miglior film di fantascienza, considerando che in città tra pali , palazzi etc già di estate è impossibile mantenere le previsioni, di inverno forse 1 kWh al mese :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da Maxwell61 »

gianni.ga ha scritto:Questo è il lavoro di Toyota.
https://insideevs.it/news/358876/toyota ... elettrica/
È già in vendita come opzione il pannello che alimenta i servizi di bordo compreso il clima.
Non è chiaro come Toyota abbia calcolto i 6 km in più di autonomia giornaliera.
Più interessante lo studio in corso che sembra alimentare la batteria di potenza.
Sono accessori che è impossiile ammortizzare con gli attuali costi dell'energia elettrica.
Più interessante è andare da chi ce l'ha su Hybrid Synergy Forum e leggere le produzioni sul cruscotto dell'auto.
E il pannello non alimenta solo i servizi di bordo ma la batteria HV, da fermo, e la 12V in movimento.
E il tetto solare è di serie. Del resto un pannello da 180W Panasonic costa ben poco, meno di un centinaio di euro.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da marcober »

Maxwell61 ha scritto:
E devo dire che quando ho avuto i dati reali di produzione del piccolo tetto di Prius Plugin da 180 W e ho visto che in una settimana parcheggiata ricaricava interamente la batteria da 9 kWh dell'auto
Mah..mi sembrano dati un po ottimistici.
9 kwh in 7 gg sono 1285 Wh al giorno..che su 180W di pannello sono 7,13 di resa al giorno Wh/Wp

Siamo ai livelli top di impianti perfettamente orientati a SUD pieno..inclinati 30 gradi...a terra (e dunque ventilati dietro)...fattibili piu o meno fra fine Maggio e fine Luglio (e basta)

Voglio proprio vedere questo pannellino...annegato fra le lamiera roventi...sopra auto che chiusa al sole può essere anche a 45 gradi...non inclinato a 30 gradi ma forse a 3-4..che produce come il miglior impianto a terra :shock:

Inoltre dovrei parcheggiare in modo che nessun palazzo...albero..palo...cavo...camion..ombreggi la mia auto.

Ovviamente se posso parcheggiare all'ombra e appositamente non lo faccio..poi devo pre-climatizzare auto ..se no rischio la vita :lol: ..e circa 200 Wh in 5 minuti li devo usare ..se lo faccio 3 volte al giorno..ho gia sprecato metà del'energia che avrei (teoricamente) recuperato
Dunque ok..se uno lascia davvero auto ferma 1 settimana nel parcheggio isolato lontano da tutto e in pieno sole, orientato a Sud e magari in discesa di 30 gradi...magari un po ricarica le batterie...ma mi chiedo perche uno cosi compri un'auto :D

Poi..finiti i 2 mesi estivi..cala il sipario: 180W orizzontali in quelle condizioni, se veramente esposti al sole sempre , potrebbero dare 20 kwh/mese nei mesi migliori e 3-4 kwh nei peggiori...come dicevo...al lordo dell'energia aggiuntiva da usare per raffrescare poi abitacolo rovente
In totale stimo 100 kwh all'anno..oh..meglio di nulla, ok...ma insomma...

A chi vuole dare un contributo all'ambiente consiglio di comprare un pannello Plug&Play da 350W ...non serve alcuna autorizzazione per usarlo..basta una presa...lo si collega e via..e se proprio si vuole lo si appoggiare sull'auto...ma metteteci 4 tappi di sughero per temerlo staccato..cosi fa anche da ombreggiamento ;)

MA dunque la Prius lo usa per ricaricare batteria trazione? su alcuni articoli (spazzatura però) leggo che fa andare solo ventilazione e ricarica la 12 V...che hanno fatto un prototipo tutto tappezzato con 800Wp e quella si che potrebbe ricaricare qualche cosa..ma appunto..come dice Selidori...un prototipo non lo si nega a nessuno
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37314
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da marco »

robertocr ha scritto:Io ho qualche dubbio che il tuo amico possa ricaricare una bici con un pannellino cosi'.
In effetti pure io :lol:
Ma il succo del mio intervento era sul pieghevole, che non è una brutta pensata. Se ne prendi uno che misura un metro quadro (giusto per fare un esempio numericamente facile, ovvio che nello zainetto non ci starebbe) ma aprendolo diventa per esempio 4 o 8 metri quadrati, vedi che di superficie utile comincerebbe ad essercene. Ti fermi in un prato, lo apri, colleghi tutto, ti ristori e forse qualcosa ricarichi (forse :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da mandaro »

Maxwell61 ha scritto: ... quando ho avuto i dati reali di produzione del piccolo tetto di Prius Plugin da 180 W e ho visto che in una settimana parcheggiata ricaricava interamente la batteria da 9 kWh dell'auto
Indubbiamente l'energia solare è sempre "conveniente" perché nulla costa, ma 9kWh in una settimana (9000/180 = 50 ore a 180W continui, ovvero almeno sette ore al giorno sempre all'aperto e in pieno sole, a meno che i 180W non siano da ritenersi potenza media in "normali" condizioni meteorologiche e di ombreggiamento e di parcheggio) non sono certo un granché.

Inoltre c'è da dire che il piccolo tetto FV, a differenza dell'energia solare, non è affatto gratuito...

Ripeto: niente da dire in linea di principio, ma all'atto pratico i calcoli sulle "convenienze" possono essere parecchio più sfaccettati, per lo meno allo stato attuale delle tecnologie.
Ultima modifica di mandaro il 03/09/2020, 8:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da selidori »

Si, le discussioni di quello che ha lasciato nel parcheggio all'aereoporto la prius PHEV la ricordo su HSF, quando ancora lo frequentavo e non centra niente con il link di insideev che è un prototipo mai uscito.

Per ottenere quella magia della ricarica della batteria di trazione, Toyota nella PHEV (la sola che ha un pannello FV) ha introdotto una seconda (in realtà terza o quarta, a seconda di come si conti, però in aggiunta alla trazione ed alla 12v) per stoccare temporaneamente l'energia del FV e poi travasarla nella HV.
Evidentemente la trovata funziona ed aggiungere una ulteriore batteria solo per questo non lo vedo che sia molto "gratis". Però -per carità- tecnicamente funziona, ed in alcuni particolari casi si è dimostrato che funziona anche economicamente.
Sta di fatto che questa è probabilmente la soluzione per caricare una batteria di trazione: usare un tampone che raggiunta una certa potenza di svuoti sulla principale, a dimostrazione del primo discorso che non basta attaccare una fonte DC (come un pannello FV) ad una batteria per caricarla.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
MarcelloPierro
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/03/2021, 12:19

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da MarcelloPierro »

Secondo me la domanda giusta è se esiste un regolatore di tensione per la batteria dello scooter o della moto elettrica. di pannelli solari ce ne sono una marea più o meno efficienti flessibili, apribili etc. io personalmente lo metterei fisso su un bauletto squadrato tipo quelli in alluminio poi i cavi vanno direttamente al regolatore di tensione che di massima è una scatoletta 15 x 12 x 5 e da qui alla batteria quindi molto semplice. Tutto questo non va ad interferire con l'impianto di ricarica di serie il problema è trovare il regolatore di carica adatto al momento sono "di uso comune" quelli per le batterie a 12V. Io sono camperista e di pannelli solari ne ho istallati è una cavolata.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da marcober »

MarcelloPierro ha scritto: Io sono camperista e di pannelli solari ne ho istallati è una cavolata.
anche installare un pannello di una dimensione di un bauletto..è una bella cavolata :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”