È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da Paul The Rock »

mirco.baschieri ha scritto: 09/11/2023, 8:36 Quindi in definitiva in pianura qual'è la modalità più eco? Io da quando l'ho comprata l'ho sempre tenuto la frenata rigenerativa a 3, sono arrivato in estate a vedere 650 km di autonomia.
Non c'è una regole precisa... nel senso che tutto dipende da come uno guida in generale. C'è chi fa i tuoi chilometri solo con rigenerazione a 0 e se la alza ne fa me e chi come te li fa con rigenerazione 3... insomma ognuno dovrebbe prova tutti i casi e poi vedere con quale si trova meglio... io ad esempio la lascio in 2 ma perché mi trovo meglio come guida, ma sono conscio che mi sa che incide sui consumi. Ma ho provato le altre e non mi trovo... la 3 è troppo one pedal e non riesco ad abituarmi (non si dovrebbe praticamente alzare mai il piede, ma solo modulare l'acceleratore...), mentre con la 1 e la 0 mi trovo troppo spesso a dover frenare molto... ma è un problema mio :D


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da mirco.baschieri »

Cortonio ha scritto: 09/11/2023, 10:35 @mirco.baschieri
in base ai miei utilizzi cittadini, non credo proprio riesca a fare di meglio visto che la uso per un totale di quasi 20 km al giorno ma fatta di almeno 6 tappe, quindi pochi km e spengo, poi accendo, poi spengo... i brevissimi tragitti sono sempre deleteri per i consumi.
Guarda che non è una termica.....
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da Cortonio »

@mirco.baschieri
lo so che non è una termica ma i pochi km percorsi fanno alzare i consumi. Su tratti misti di 15km continui ho fatto anche 12km/kwh... invece con i percorsi accendi/spegni sono sceso sotto i 9km/kwh...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da michele.tonetto »

Anche a me piace molto rigenerazione 0 e usare le palette quando è necessario rallentare per rigenerare, e ho notato che a ZERO RIGENERAZIONE l'auto quasi non rallenta veleggiando, ho come l'impressione che sia addirittura leggermente accelerata per mantenere o perdere poco la velocità - non so se è una mia impressione. Incredibile auto.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da Cortonio »

@michele.tonetto
non sbagli. anche io l'ho notato all'inizio che provai rigenerazione 0. sembra essere più in folle che in folle! :D
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da JackB »

Premesso che è impossibile (almeno lo è stato per me) azzerare di default la frenata rigenerativa a 0; va fatto ogni volta che si accende la macchina.
Ho provato per un paio di settimane di guida per i 7 colli azzerandolo sempre ma a parte lo sbattimento che ad ogni accensione, dovevo fare la stessa operazione, ho notato che non c'era alcun guadagno, anzi.
Sono tornato alla impostazione minima (livello 1) e così è andata meglio. Proprio grazie alla presenza di salite e discese, sfruttare la ricarica a livello 1, consente di recuperare carica, mantenendo (la maggior parte della volte) la velocità costante. Poi se vuoi invece veleggiare, premi leggermente il pedale dell'acceleratore (non il massimo della comodità lo ammetto).

Secondo me dipende sia dallo stile di guida (aggressivo o passeggiatore della domenica :)).
Kona Xline 64KWh Sunset red
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da Cortonio »

@JackB
confermo quanto scrivi. ad ogni accensione di deve reimpostare la frenata rigenerativa a proprio piacimento, come ogni volta che si imposta la modalità di guida [eco-confort-sport].
Il collina, con percorsi ricchi di saliscendi secondo me non conviene impostare il valore a 0... ma abitando in pianura, posso essere in errore!

:)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da Paul The Rock »

A dire il vero solo la 0 non si può impostare se non ricordo male, ma nel menù dell'infotaiment si più impostare il livello di default di rigenerazione preferito per ogni tipologia di modalità di guida.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da Cortonio »

@Paul The Rock
si, solo il livello 0 non puoi impostare in nessun modo... partono tutti e 3 gli stili da 1 a salire.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
giovemanu
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2022, 8:00
Località: palermo
Veicolo: Kona 64 kw

Re: È meglio tenere la frenata rigenerativa Kona a livello 0?

Messaggio da giovemanu »

Fatto lo stesso ragionamento tuo... poi ho appurato che il pedale del freno, nella prima parte della sua corsa, si comporta come farebbe l'azionamento
delle palette in recupero. Trovo divertente usare le palette per frenare.

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”