Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da Paul The Rock »

Terafil ha scritto:Ah, sconsigliate il noleggio batteria? Io pensavo di farlo per stare tranquillo... vero che sono 600 euro all'anno, ma in caso di calo prestazioni dovrebbero sostituirla. Dato che vorrei "rimapparla" penso che le batterie negli anni patiscano un po' più del normale, voi cosa ne pensate?
Se cerchi sul forum vedi le peripezie di qualche utente che ha avuto problemi di batteria e ES Mobility faceva di tutto per remare contro...


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da Maico »

Terafil ha scritto:Ah, sconsigliate il noleggio batteria? Io pensavo di farlo per stare tranquillo... vero che sono 600 euro all'anno, ma in caso di calo prestazioni dovrebbero sostituirla. Dato che vorrei "rimapparla" penso che le batterie negli anni patiscano un po' più del normale, voi cosa ne pensate?
Interessanti i costi che mi dite sull'assicurazione: pensavo meno per questo giocattolino! Ma mi sono fatto condizionare dal post su Facebook che ho citato prima (scritto proprio da cooperativa insieme) che parla di rc da 112 euro o 155 con furto incendio incluso (per il valore minimo della batteria)
Ciao Terafil come sempre e' tutto "relativo". Dipende dalle situazioni.

Le Twizy con "reale" batteria di proprieta ( la mia e' una di quelle ) sono veramente poche e solo a partire dal 2016 quando renault le ha messe a listino, prima erano solo flex, ma anche dopo il 2016 visti i quasi 4K di listino in piu' ( costo batteria ) ne hanno vendute poche.

Ora cominciano a trovarsi tante Twizy con batteria "riscattata" con anni di produzione che vanno dal 2012 al 2014/15, perche' Renault ( ES Mobility ) a causa del SOH,dello loro batterie, ormai molto basso preferisce lasciarle al cliente piuttosto che sostituirle( in questo modo ci guadagna 2 volte ).

Quindi ok a trovarne una con batteria riscattata ma prima di acquistarla ti devono certificare il SOH che secondo me non dovrebbe essere meno del 90% ( e la meccanica ciclistica della twizy dovrebbe essere al meglio: no tettuccio venato, 4 frecce funzionanti, riscaldatore parabrezza ancora attivabile, supporti parafanghi ne incrinati ne venati, olio della trasmissione verificato e/o sostituito, freno di stazionamento a posto, cerniere delle portiere con molle funzionanti e fondocorsa ben ammortizzato, nessuna spia di warning o errore accesa sul cruscotto e se del 2012/2013 garanzia che il caricabatterie sia stato sostituito perche' quelli dei primi anni si rompevano molto facilmente ....... etc )

Il problema delle flex e' che se arrivi a rottamare ( per vecchiaia ) la twizy 6 costretto a pagare il noleggio fino a quando non ti scade il contratto oppure in caso di incidente "distruttivo" se hai fatto assicurazione a batteria a favore di Es Mobility, nessun problema, altrimenti idem come sopra e cioe' o paghi fino a fine contratto o saldi ad ES Mobility il residuo valore della batteria.

Se la Tua intenzione e' "rimapparla" ( avrei tanto da dire, ma non ho tempo ) la Flex sarebbe piu adatta perche' se l'intenzione e' aumentare le performance, sicuramente la batteria si deteriora prima e sotto 75% di SOH Renault sostituisce batteria :) ( ricordati di sostituire olio della trasmissione con quello piu performante le cui info le trovi su internet ). Ti consiglio ovviamente anno di produzione 2016 o inferiore visto che dopo e' impossibile in modo semplice ma questo sicuramente lo sai gia :D (la mia e' del 06/2016 ed e' di quelle ancora "riprogrammabili" ed il Sw lo sto facendo io per diletto e studio , a tempo perso, non per aumentare le performance ma per guadagnare in Km( regen, one pedal drive, etc ), ed ottenere info diagnostiche da ECU, BMS, centralina Sevcon da utilizzare a mio piacimento).

Quindi dati i tuoi "requisiti" se la scelta fosse per una Flex io ne cercherei una dal 2014 al 2016 con garanzia SOH al minimo 90% e tutti i controlli di cui sopra ( con SOH sotto il 75% ti garantisco che renault sostituisce batteria, ma devi poter dimostrare loro che sei consapevole che il SOH e' sotto 75% ;) ex anche qui ci sarebbe tanto da dire .... )

Se la scelta fosse per una ex flex con batteria riscattata ( saresti con le mani meno legate verso es mobility ) a maggior ragione il SOH e' importantissimo perche la batteria a quel punto sarebbe tua.

Twizy con "reale" batteria di proprieta ( dal 2016 in poi ) circolanti in italia credo che non superino le dita di una mano, ma per la tua domanda vale il discorso che ho fatto appena sopra, se non fosse che dopo il 2016 non sono piu' "riprogrammabili" e quindi l'unica alternativa sarebbe trovare la gemella della mia :D ;)

Spero di esserti stato di aiuto :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da renatoponzzo »

qui
https://tazzariworld.forumfree.it/?t=73613373
una comparazione con tazzari...e l'intervento di selidori :idea:
Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da Terafil »

Grazie a tutti per le delucidazioni. Marco, ho portato il tuo utilissimo elenco di controlli pre acquisto alla concessionaria che la sta visionando per la vendita, grazie!
Domani è il grande giorno, partirò alla volta della mia prima elettrica! Beh, terza in realtà, da piccolo ho avuto ben 2 Peg perego :mrgreen:

Ho deciso di prendere le batterie a noleggio per il discorso del "potenziamento" e mi ha tranquillizzato il fatto che chiamando es mobility mi abbiano risposto subito nonostante fossero le 18.30

Vi terrò aggiornati sulle prime impressioni e sui costi sostenuti.

A tal proposito posso dirvi che ho trovato un'assicurazione che costa 166 euro/anno per rc auto e tutela legale ed una da 133 euro/anno per la furto incendio della batteria ed il passaggio di proprietà dovrebbe costare 430 euro alla fine
Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da Terafil »

renatoponzzo ha scritto:qui
https://tazzariworld.forumfree.it/?t=73613373
una comparazione con tazzari...e l'intervento di selidori :idea:
L'avevo vista, ma (so che suonerà ridicolo dato che sto per comprare una Twizy) trovo orripilanti le microcar :D
La Twizy sarà il mezzo meno confortevole mai creato, ma è simpatico! Le macchine in miniatura invece sembrano quelle dei nonni a cui non danno più la patente :lol:

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da renatoponzzo »

hai ragione...e poi ognuno,con i propri soldi, fa ciò che vuole...ho fatto tesoro del detto ''non datemi consigli perchè preferisco sbagliare da solo''

:lol:
Lello
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/01/2021, 14:18
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da Lello »

ES Mobility? Sul sito della Renault il noleggio della batteria non è più disponibile come opzione e, piuttosto che subire un'altra volta quello che ho subito con loro, vado in bicicletta
giocollection
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/04/2021, 23:00
Località: Pavia
Veicolo: Twizy, Tesla M3

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da giocollection »

Ciao a tutti,
acquistata a Milano Tewizy 80 usata il 27 aprile 2021 e confermo le spropositate spese di passaggio di proprietà e cioè € 425 assicurazione fatta con 24Hassistance in classe prima pagata € 190.
Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da Terafil »

Riepilogo la mia esperienza riportando i costi (Iva inclusa) che ho sostenuto, magari le stesse cose serviranno ad altri:
Passaggio di proprietà 430 € al pra di Parma (mentre al Pra di Cuneo dovrebbe costare 395)
Assicurazione (sola RC auto in classe 1) con Cooperativa insieme 168 €
Trasporto 200 € (furgone, benzina e autostrada)
Finestrini twi rain 350 € su ebay
Vivavoce parrot 180 € su subito.it
Lampadine led (tutte) 90 € su amazon
Riscaldamento 10 € su amazon
Power box 300 € (con dogana) su openenergymonitor.org
Adattatori di ricarica 36 € su amazon (adattatore da muro e da presa italiana perché il venditore l'aveva perso)

A questi si aggiungerà il primo tagliando (la mia twizy è del 2014 con 23k km e voglio far controllare tutto in Renault)
Cerchi in lega (sui quali monterò le gomme estive)
Gomme invernali (che monterò sugli attuali cerchi in ferro con copricerchio).

Sono ancora fermo sul noleggio batteria con ES mobility perche ho letto il contratto.. Ho firmato il modulo di subentro per liberare il precedente proprietario, ma non ho ancora firmato il contratto vero e proprio per le clausole assurde che riporta in caso di recesso... ma di questo ne parlerò bene in un thread apposito. In ogni caso, se fosse obbligatoria, dovrò aggiungere 133€ di assicurazione furto incendio per la batteria a favore di ES Mobility, stipulata sempre con Cooperativa insieme oltre ovviamente ai 60 € mensili del noleggio per 7500km annui e contratto da 12 mesi
Gio_Twizy
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/08/2020, 15:19
Località: Vicenza
Veicolo: Livewire - Zoe

Re: Quanto costa il passaggio di proprietà del Twizy 80?

Messaggio da Gio_Twizy »

Maico ha scritto:
Ciao confermo, che purtroppo, costa piu' di 400 euro , pagati a febbraio 2020 :roll:

purtroppo non e' uno scooter , ma un quadriciclo che viene equiparato quasi ad una macchina

ciao Maico
Ciao scusa ma non è per fare polemica ma allora perchè paghiamo 34 euro di bollo come per uno scooter???

2 pesi 2 misure all'italiana??

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”