Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Passo ad un ev o no?

Messaggio da Paul The Rock »

MauroneRelax ha scritto:Attenzione che ABRP non vede tutte le colonnine, è specifico per le Fast,
Con i corretti settaggi vedi anche le tipo due "normali".


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Fra EV
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 14/02/2021, 7:14
Località: VE
Veicolo: Kia eNiro

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Fra EV »

Anche io sono nuovo nel mondo elettrico e ho fatto il passo senza avere una seconda auto termica. Con famiglia e cane sarà divertente vedere come fare le vacanze, ma credo che in fondo ne varrà la pena. Ovvio che un poco di pianificazione sarà fondamentale (come con il doblò a metano che se non erro ha un serbatoio a benzina ridicolo), ma venendo da una macchina gasata sai che un compromesso dovrai sempre accettarlo. Ps: in montagna, almeno al nord est, trovi molte colonnine in quasi in molti paesini. Penso che amando molto la montagna proverai nuovi posti scegliendo quello dove trovi una presa di ricarica e vedrai che rimarrai contento.
Esempio del Trentino  su nextcharge
Esempio del Trentino su nextcharge
6C42A700-B081-4466-AE2E-2ADDF84D7746.png (1.76 MiB) Visto 1226 volte
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Rovert »

Axer ha scritto:un fiat doblo del 2011 a metano che ad oggi ha 167000 Km e che odio con tutto me stesso( macchina presa per far fronte alle necessita famigliari ma che non mi è mai piaciuta).
Mi rivedo molto in ciò che dici sai? il mio berlingo fu acquistato per lavoro, ma sotto sotto non l'ho mai amato tanto (anche se ha il suo perché). Mia moglie invece stravede per il Citroen e infatti mi ha detto.... "vuoi cambiare auto? Allora prendila grande"... E io che già sognavo la eup. Adesso mi ritrovo a dovermi tirare il collo per prendere una e-Niro... O la id.3... Benedetto bonus isee (se mai riuscirò a ottenerlo).
E sarebbe comunque faticoso....
aventuri ha scritto: Ho l'impressione (solo un impressione, eh ..) che il "problema" sia dall'altra metà del letto..

Per me è meglio, se ti interessa fortemente, partire in elettrico con una seconda auto..
Le mogli sono a volte restie al cambiamento, almeno per la mia è così. Sono convinto che se l'avesse lei l'elettrica, risparmieremmo molto (200€ al mese di gasolio.... 50 di elettrico?). Latratta che fa lei viaggiando è di solo 100,a volte 200km al giorno quindi... Mia moglie sarebbe il target adatto all'elettrico. Ma lei non è convinta, quindi, al momento penso solo a cambiare il mio. Non lo sopporto più.
Certo trovare auto grande, portabici da portellone o tetto... Tutte hanno troppi spoiler.
Gianluca. :geek:
Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Axer »

Dopo che ho scoperto che la e-niro, almeno quella che mi posso permetterer io, non ha pdc ne volante e sedili riscaldati, inizio a titubare sull'acquisto. Insomma a parte l'autonomia per il resto mi va ad offrire meno rispetto ad altre auto che ho visto( e-c4) che costano decisamente meno. Via una quadra non si trova, sono tanti soldi e non posso permettermi di sbagliare perchè indietro poi non si torna. Forse per un'auto elettrica come unica auto per la famiglia è presto?
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Rovert »

Beh... Offre più spazio. E dal modello da cui vengo io offre tantissimo... Ma anche la id.3 non ha la pdc, la devi comprare a parte (ammesso che realmente ti serva e riesca ad ammortizzarla)
Boh, unica auto.... Son scelte. Certo fare tutto con una sola risparmierei un sacco di soldi, ma ce ne servono 2 al momento. Troppi andirivieni i con i bambini, mia moglie lavora in altra cittadina (100km al giorno...). Fossero più grandi girerei solo in bici, ma in bici non posso portarli a scuola.
Gianluca. :geek:

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da mirko2016 »

Io dico sempre di valutare la esoul, bagagliaio non è malissimo, molto regolare,e allestimento ha tutto, ma proprio tutto.
Se ti piace la forma, o se ne sei indifferente, penso sia difficile trovare di meglio.

Per dire, stesso prezzo (anzi 500€ in più di sconto), fari led, sedili riscaldabili, ACC e adas vari, impianto audio harman kardon...ci son molte cose sulla esoul base che sulla eniro base non hai...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Rovert »

mirko2016 ha scritto:Io dico sempre di valutare la esoul, bagagliaio non è malissimo, molto regolare,e allestimento ha tutto, ma proprio tutto.
Se ti piace la forma, o se ne sei indifferente, penso sia difficile trovare di meglio.
La forma mi piace, ma mi pare piccola.
Gianluca. :geek:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da mirko2016 »

Rovert ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Io dico sempre di valutare la esoul, bagagliaio non è malissimo, molto regolare,e allestimento ha tutto, ma proprio tutto.
Se ti piace la forma, o se ne sei indifferente, penso sia difficile trovare di meglio.
La forma mi piace, ma mi pare piccola.
Il baule è regolare, facilita il carico. Comunque 315 non sono tanti di meno di quelli che puoi avere su una id.3, in proporzione molto più costosa a parità di allestimento. Andrebbe provata secondo me, se unico scoglio è bagagliaio, si potrebbe verificare se effettivamente è così.

Lo spazio a bordo è molto buono (proprio per la forma).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da davide »

Rovert ha scritto:
mirko2016 ha scritto:.
La forma mi piace, ma mi pare piccola.
il bagagliaio permette di caricare un oggetto largo un metro esatto tipo un bancale. Non è una cosa da tutti ...
Quello che la soul non ha in lunghezza lo recupera in larghezza.

Mica tutti ci fanno caso.
la stranezza della e-Soul rispetto ad altre auto è che è corta e larga.
i passeggeri ringraziano.....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da pepo154 »

Se sei arrivato fin qui significa che la scelta l'hai già fatta e che i dubbi ovviamente sono legittimi.

Purtroppo il sud Italia latita e alcuni posti di montagna non sono servitissimi.
Quindi rottameresti 2 auto per comprarne una unica elettrica?
Diciamo che secondo me si può fare. Ovvio dipende quanti nuovi posti affronti regolarmente oppure quanti si ripetono (così hai già le pianificazioni pronte) ma se hai l'auto a metano sei già abituato a pianificare.
In più l'evoluzione è costante e fra poco penso che ci saranno molti meno problemi a spostarsi date le colonnine in costante crescita. Insomma è una mezza scommessa ma per molti qui dentro è già vinta e per il resto sicuramente domani la situazione è migliore di oggi ed è peggiore di dopodomani.

Al massimo, se proprio dovesse andare male che non puoi fare nulla, affitti un'auto termica. Penso che comunque non ti capiterà.

Per la questione soste, con il bambino piccolissimo, ho visto che le soste sono tranquille, anzi all'inizio erano molto più lunghe di una normale ricarica (allattamento pannolino ecc.). Piuttosto i problemi sono con gli "adulti".
In ogni caso la scelta è azzeccata, hai lo spirito giusto, sono sicuro che ti saprai adattare a qualche piccola scocciatura (ma poi ti prendi tanti vantaggi).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”