Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Colonnine elettriche Pavia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:
Ataualpa ha scritto:a) Questa colonnina non funziona con la mia nuova Smart con caricatore 22 kW
Cosa?
Questo è grave ed io indagherei. Chiamerei l'assistenza ENEL segnalando la cosa, però sarei vago, non direi che non va con la TUA auto, ma proprio che la colonnina non va.
Mah..se dici che non va (generico)...loro vedono da remoto che magari dopo carica un'altro e chiudono la segnalazione immaginando che utente era imbranato.

Bisogna invece dire tipo auto e tipo problema..cioe dire che colonnina è attiva e funziona (se ad esempio abbiamo visto prima o dopo altri caricare)..ma che con ns auto che carica bene altro, QUELLA non va...probabilmente per problemi di comunicazione colonnina-auto o di terra.
Non piove da tempo e magari la terra era alta..io pero con Zoe ho caricato spesso li ...ma non vuol dire..


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da marcober »

Ataualpa ha scritto: b) Questa è l'UNICA colonnina con accesso pubblico in tutta Pavia città. Scandaloso.
In emergenza puo usare quelle dei supermercati MD..vicino San Matteo oppure Cava Manara..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:
selidori ha scritto:
Ataualpa ha scritto:a) Questa colonnina non funziona con la mia nuova Smart con caricatore 22 kW
Cosa?
Questo è grave ed io indagherei. Chiamerei l'assistenza ENEL segnalando la cosa, però sarei vago, non direi che non va con la TUA auto, ma proprio che la colonnina non va.
Mah..se dici che non va (generico)...loro vedono da remoto che magari dopo carica un'altro e chiudono la segnalazione immaginando che utente era imbranato.

Bisogna invece dire tipo auto e tipo problema..cioe dire che colonnina è attiva e funziona (se ad esempio abbiamo visto prima o dopo altri caricare)..ma che con ns auto che carica bene altro, QUELLA non va...probabilmente per problemi di comunicazione colonnina-auto o di terra.
Non piove da tempo e magari la terra era alta..io pero con Zoe ho caricato spesso li ...ma non vuol dire..
Si, mi sono spiegato male.
Intendevo dire che bisogna sempre dare tutte le info, quindi anche il modello di auto.
Ma non dire "tutte le auto del mondo caricano tranne la mia" se no ugualmente chiudono il ticket come "e' colpa dell'auto" e fine caso.
Dai, abbiamo tutti usato l'assistenza enelx (ed eneldrive) e la prima cosa che cercano di fare è di dare la colpa all'auto, se li imbocchiamo pure....
Io però indagherei con le altre auto come va quella colonnina.... (secondo me c'e' più possibilità sia colpa della colonnina e quindi anche altre auto vadano a fatica, che non della smart che è anche meno difficile della zoe).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da Ataualpa »

marcober ha scritto:
Ataualpa ha scritto: b) Questa è l'UNICA colonnina con accesso pubblico in tutta Pavia città. Scandaloso.
In emergenza puo usare quelle dei supermercati MD..vicino San Matteo oppure Cava Manara..
Ma non sono ad accesso libero/pubblico, purtroppo. Erano le 7 di sabato mattina e dovevo caricare.
Sono dovuto andare a Bressana Bottarone al distributore Q8 per ricaricare. Il gestore mi ha detto che era la prima (???) macchina che vedeva caricare alla colonnina, secondo me impossibile. Curiosamente dopo la mia carica dall'applicazione Nextcharge la colonnina risulta in "manutenzione" :roll:
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da Ataualpa »

selidori ha scritto:Si, mi sono spiegato male.
...... CUT
Io però indagherei con le altre auto come va quella colonnina.... (secondo me c'e' più possibilità sia colpa della colonnina e quindi anche altre auto vadano a fatica, che non della smart che è anche meno difficile della zoe).
Non è che ho fatto molte ricariche in giro, però quella è l'unica dove non sono riuscito. Sono sicuro che non è colpa della Smart o del cavo.
Qualcuno ha detto che è una colonnina molto vecchia che può dare problemi di compatibilità.
Vediamo se qualcun altro NON riesce... 8-)
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da marcober »

Ataualpa ha scritto:
Ma non sono ad accesso libero/pubblico, purtroppo. Erano le 7 di sabato mattina e dovevo caricare.
Sono dovuto andare a Bressana Bottarone al distributore Q8 per ricaricare. Il gestore mi ha detto che era la prima (???) macchina che vedeva caricare alla colonnina, secondo me impossibile. Curiosamente dopo la mia carica dall'applicazione Nextcharge la colonnina risulta in "manutenzione" :roll:
vero, devi chiedere a loro per caricare in MD..Pavia è mesa male...forse come "tempo" facevi prima ad andare a trivolzio...ma siamo li..
Bressana ancora la segnano in manutenzione..me che gli hai fatto :lol:
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da selidori »

Ataualpa ha scritto:Sono sicuro che non è colpa della Smart o del cavo.
Anche secondo me non è colpa della smart (e neppure del cavo, anche se lo do' già più probabile).
Per quello ho detto che io chiamerei l'assistenza per richiedere controlli sulla colonnina.
Poi quando me lo chiedono ovviamente fornisco i dati dell'auto ed i dettagli della sessione (data,orario, tipo autenticazione, presa ecc), ma secondo me la colonnina la prima indiziata, come dico dall'inizio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da selidori »

Ataualpa ha scritto:Sono dovuto andare a Bressana Bottarone al distributore Q8 per ricaricare. Il gestore mi ha detto che era la prima (???) macchina che vedeva caricare alla colonnina, secondo me impossibile.

:) castelletto-branduzzo-enelx-ac-2-22-kw-t8379.html

Magari è la prima auto che loro vedono, oppure è se aperto da 2 giorni mica è come le benzine, che lo vedi e ti fermi... la colonnina per essere usata deve entrare nei circuiti e qualcuno deve pianificarla in un viaggio, non è che ti fermi a caso come fai con le benzine che tanto sai la hanno tutti....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da selidori »

Occavolo, com'è che mi ero perso questa risposta???
Ataualpa ha scritto:il secondo con Enel x ma nada.
Immagine
Nada cosa?
Cosa significa?
Non hanno risposto?
Hanno risposto?
Cosa hanno detto?
Intervengono, non intervengono, se ne sbattono....?

Inoltre dici prima hai chiamato duferco, forse era un problema di autenticazione?
Io avevo capito era un problema tecnico di negoziazione, del tipo che infilavi il cavo e la carica non partiva o dava errore, se invece la colonnina non da' feedback (ad esempio con richiesta inserimento cavo) chiaramente può essere un altro problema ed è presumibile che (da ora) ce l'abbiamo tutte le auto.
Comunque quando si fa la ricerca guasti si cerca di ridurre ai minimi termini gli elementi, quindi in questo caso intermediari. Se non va qualcosa si semplifica al massimo (quindi via duferco) e se va man mano si aggiungono pezzi fino a vedere dove la procedura si interrompe. E' il principio della ricerca guasti.
Quindi per ora lascerei da parte duferco ed appunto (come hai fatto tu) andrei alla fonte.
Quindi ENELX che ti ha detto?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da Ataualpa »

selidori ha scritto:Occavolo, com'è che mi ero perso questa risposta???
Ataualpa ha scritto:il secondo con Enel x ma nada.

Nada cosa?
Cosa significa?
Non hanno risposto?
Hanno risposto?
Cosa hanno detto?
Intervengono, non intervengono, se ne sbattono....?

Inoltre dici prima hai chiamato duferco, forse era un problema di autenticazione?
Io avevo capito era un problema tecnico di negoziazione, del tipo che infilavi il cavo e la carica non partiva o dava errore, se invece la colonnina non da' feedback (ad esempio con richiesta inserimento cavo) chiaramente può essere un altro problema ed è presumibile che (da ora) ce l'abbiamo tutte le auto.
Comunque quando si fa la ricerca guasti si cerca di ridurre ai minimi termini gli elementi, quindi in questo caso intermediari. Se non va qualcosa si semplifica al massimo (quindi via duferco) e se va man mano si aggiungono pezzi fino a vedere dove la procedura si interrompe. E' il principio della ricerca guasti.
Quindi per ora lascerei da parte duferco ed appunto (come hai fatto tu) andrei alla fonte.
Quindi ENELX che ti ha detto?
Hahaha... Nada è ancora uno dei miei idoli....
Naturalmente intendevo dire che non hanno ancora risposto alla segnalazione fatta con l'app di enel x.
Cerco di essere più preciso: Prima volta arrivo lì e faccio una SPOT con Duferco, colonnina da' il consenso, collego cavo a colonnina ed auto, una trentina di secondi di spia gialla lampeggiante poi, invece di diventare verde e iniziare la carica, si spegne tutto. Sblocco il cavo, ripeto la SPOT (altri 2,5 euri), stesso risultato. Chiamo assistenza Duferco, gentilissimi, riprovano da remoto 4 o 5 volte ma sempre stesso risultato. Per email chiedo il rimborso delle due SPOT non eseguite e mi confermano la restituzione.
Sabato mattina presto arrivo alla colonnina e provo con app JuicePass, quindi a consumo. Stessa storia, la colonnina parte, dice di collegare il cavo ma non si "allinea" ovvero la spia sull'auto lampeggia gialla e dopo un po' si spegne. Avevo fretta e non sono stato lì a chiamare il n. verde, ho mandato una segnalazione con la app.
Sono sicuro che non è il cavo perché ho caricato con Duferco, con Enel X, con tesla DC grigia, wallbox in altre occasioni senza alcun problema.
Quando avrò tempo provo ancora alla colonnina incriminata e se non va chiamo il n.verde Enel X dal posto.
Vi aggiornerò.
Scusate la lungaggine del post ;)
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)

Rispondi

Torna a “Pavia”