Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Colonnine elettriche Pavia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da selidori »

A caspita, no no, che lungaggine, secondo me serve sapere bene cosa è successo per vedere se agli altri succede lo stesso.
Sopratutto è pericoloso se si spegne bloccando il cavo: in questo caso uno che arriva dopo deve sapere corre questo rischio!

Grazie per le precisazioni!


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da Ataualpa »

selidori ha scritto:A caspita, no no, che lungaggine, secondo me serve sapere bene cosa è successo per vedere se agli altri succede lo stesso.
Sopratutto è pericoloso se si spegne bloccando il cavo: in questo caso uno che arriva dopo deve sapere corre questo rischio!

Grazie per le precisazioni!
Aspetta, forse non sono stato chiaro, mi scuso.
La colonnina non si allinea alla mia auto e NON eroga.
per scollegare il cavo lato auto dalla Smart DEVO sbloccare il tutto mediante il tasto di apertura auto dalla mia chiave telecomando...
la carica NON è attiva (non è nemmeno iniziata...). La mia Smart sblocca meccanicamente il connettore inserito mediante l'apertura dell'auto.
Non c'è tensione nel cavo quando lo scollego, e mi guardo bene dal farlo! 8-)
Non penso ci sia pericolo, le modalità sono intrinsecamente sicure.
Comunque grazie della vostra assistenza. Mi piacerebbe sapese cosa succede ad altri. 8-) hahaha
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da selidori »

Ataualpa ha scritto:Non c'è tensione nel cavo quando lo scollego, e mi guardo bene dal farlo! 8-)
Non penso ci sia pericolo, le modalità sono intrinsecamente sicure.
Ma no, intendevo con PERICOLO che la colonnina blocchi il cavo. Il solo pericolo è dunque di lasciarglielo lì appeso... in verità è un po' che non leggo più di queste storie -meno male- ma è capitato a tutti in passato questo 'ostaggio'.

Il cavo in tensione non è un grosso problema: è appunto bloccato da entrambi i lati e viene rilasciato solo quando non c'e' tensione.
Ma c'e' anche un'altra sicurezza: il pin PRESENZA è più corto degli altri e quindi in caso di sfilaggio si scollega per prima, a quel punto se c'e' ancora tensione essa viene interrotta (sugli altri pin che ancora sono in contatto fisico con il socket) e questo previene dunque anche scollegamenti forzati od eventuali meccanismi di blocco rimossi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da Ataualpa »

Aggiornamento:
Ieri avevo tempo ed ho provato a ricaricare la mia Smart.
Come immaginavo non sono riuscito, ho chiamato l'assistenza enel x, fatto un paio di tentativi dopodiché l'operatore ha aperto una nuova segnalazione.
Mi è arrivata conferma per mail.
Adesso aspetto e se non ho notizie ulteriori settimana prossima ci faccio un altro giro... vediamo come finisce.
Comunque l'operatore mi ha detto che altri hanno avuto problemi con quella colonnina, non sono l'unico.
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da Ataualpa »

Aggiornamento:
ho inviato una buona dose di segnalazioni sia ad enel x che ad altre società di cui ho il roaming per il problema che la mia smart con il caricatore da 22 kW ha per ricaricare nella colonnina in oggetto.
Pare sia un problema di messa a terra.
In effetti l'unica volta in cui sia riuscito a caricare è stata una giornata di pioggia (pioveva anche i due giorni precedenti). Mai più riuscito a caricare da allora in questa colonnina.
Premesso che se è un problema di mancanza di terra, come mi è stato informalmente descritto e come è logico aspettarsi (problemi principalmente da Smart e da ZOE, oltre che funzionalità migliore quando piove, ovvero contatto a terra migliore), non capisco come possa essere possibile mantenere in funzione una apparecchiatura elettrica pubblica.
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da Carlo »

Ataualpa ha scritto: Premesso che se è un problema di mancanza di terra, come mi è stato informalmente descritto e come è logico aspettarsi (problemi principalmente da Smart e da ZOE...[/b].
Sinceramente passo frequentemente da quelle parti e ho visto parecchie ZOE in carica, non credo abbiano tutte avuto problemi. Un paio di utenti del forum con la ZOE caricano a quella colonnina. Un bel mistero
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da marcober »

Io ho caricato diverse volte con ZOE..Fabioe anche piu di me.
Che la Smart sia ancora piu sensibile della Zoe sulla terra?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da robiPV »

Da pavese dico: ma è possibile che in una città come la nostra, di certo medio-piccola, ma comunque con circa 70k abitanti ci sia solo questa unica (!) colonnina? Per chi non ha box come me, è il deterrente principale al passaggio all’auto elettrica... se per caricare ogni volta mi tocca andare a San Martino.. ci sarebbero molte postazioni “papabili” in città. Per di più abbiamo uno dei centri storici più estesi d’Italia, quindi anche eventuali turisti potrebbero visitarlo durante la sosta per la ricarica..
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da Carlo »

robiPV ha scritto:Da pavese dico: ma è possibile che in una città come la nostra, di certo medio-piccola, ma comunque con circa 70k abitanti ci sia solo questa unica (!) colonnina? Per chi non ha box come me, è il deterrente principale al passaggio all’auto elettrica... se per caricare ogni volta mi tocca andare a San Martino.. ci sarebbero molte postazioni “papabili” in città. Per di più abbiamo uno dei centri storici più estesi d’Italia, quindi anche eventuali turisti potrebbero visitarlo durante la sosta per la ricarica..
Guarda Roby, se senti il sindaco si vanta di una decina di colonnine installate, peccato che sono tutte, tranne questa del topic, per il carsharing, quindi inutilizzabili.
Avevano sbandierato nuove installazioni ma ad oggi nulla, San Martino è decisamente più avanti, considerando le BeCharge gia intallate, in attesa di attivazione.
Ah anche dove c'era il concessionario mercedes, pare stiano facendo un LIDL, quindi altre colonnine, ma sempre fuori Pavia...
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Colonnina Punto Enel 22 kW Pavia PV Viale Cesare Battisti 29

Messaggio da jacopobac »

Da non pavese, ma spesso vengo a Pavia per vari motivi, vi dico che quella colonnina è la più ambita di sera. Che io sappia i due MD che avete hanno entrambi file e file di colonnine (sopratutto quello verso Lodi/Sant'Angelo), ma alle 20 chiudono. Essendo inoltre una vecchia colonnina non ha 2 Mennekes, ma solo 1. Siete comunque messi meglio di noi lodigiani che ne abbiamo 0 :D
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR

Rispondi

Torna a “Pavia”