Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
GixGi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/05/2020, 10:12

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da GixGi »

Grazie Berpaniz.

Si effettivamente mi sono sbagliato, anche col discovery base e' possibile raggiungere da remoto l macchina.
Ho visto che tronity offre 2 settimane di prova gratuita.
Appena ho a disposizione la macchina lo proverò.

Ti ringrazio.
A presto.



TheMune
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/01/2020, 23:41
Località: Padova
Veicolo: E-Golf

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da TheMune »

Io utilizzo EVNotify per sincronizzare via dongle obd lo stato di carica della macchina con ABRP, gratis e funziona bene finché sul telefono rimane aperta l'app
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da berpaniz »

TheMune ha scritto:Io utilizzo EVNotify per sincronizzare via dongle obd lo stato di carica della macchina con ABRP, gratis e funziona bene finché sul telefono rimane aperta l'app
Ma sulla EVNotify vedo che sulla lista non c'è e-Golf, coma hai fatto? Ma riesci anche a leggere la temperatura batteria? Hai qualche riferimento di documentazione?

Sto notando che il collegamento Tronity ABRP non è molto stabile, per lunghi tratti di strada la percentuale di ricarica batteria su ABRP non si aggiorna in tempo reale, bisogna andare un po ad occhio, niente di difficile però sarebbe meglio avere la percentuale di ricarica con un procedimento più diretto
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
TheMune
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/01/2020, 23:41
Località: Padova
Veicolo: E-Golf

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da TheMune »

Imposta EVNotify con un qualsiasi dongle obd e il profilo della ID.3, lo SoC viene letto perfettamente, sia reale da BMS che quello riportato dall'auto, e anche temperatura batteria. Il resto dei dati viene letto in modo errato invece (consumi e potenza di carica/scarica)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da berpaniz »

TheMune ha scritto:Imposta EVNotify con un qualsiasi dongle obd e il profilo della ID.3, lo SoC viene letto perfettamente, sia reale da BMS che quello riportato dall'auto, e anche temperatura batteria. Il resto dei dati viene letto in modo errato invece (consumi e potenza di carica/scarica)
Ho provato con OBDII Kimood
https://www.amazon.it/Bluetooth-Kimood- ... 581&sr=8-5

e EVNotify, ma nonostante che il collegamento bloothout avvenga correttamente non legge nessun dato, che ci voglia un OBDII particolare?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da berpaniz »

Usando un'altra APP "Car Scanner" invece i dati OBD vengono letti correttamente, ma essa non si interfaccia con ABRP come invece farebbe EVNotify
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
TheMune
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/01/2020, 23:41
Località: Padova
Veicolo: E-Golf

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da TheMune »

Ciao, io uso il dongle OBD Veepeak con BT 4.0 BLE e funziona regolarmente, occhio che qualche volta EV Notify rimane in attesa e non si connette, chiudi e riapri l'app qualche volta se ti capita. Seleziono il profilo di ID.3 e funziona vedendo i dati che dicevo sopra, a quel punto va associato con ABRP per avere lo SoC live magari faccio un video per mostrare il funzionamento se dovesse interessare
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da berpaniz »

TheMune ha scritto:Ciao, io uso il dongle OBD Veepeak con BT 4.0 BLE e funziona regolarmente, occhio che qualche volta EV Notify rimane in attesa e non si connette, chiudi e riapri l'app qualche volta se ti capita. Seleziono il profilo di ID.3 e funziona vedendo i dati che dicevo sopra, a quel punto va associato con ABRP per avere lo SoC live magari faccio un video per mostrare il funzionamento se dovesse interessare
EVNotify sembra sentire il dongle perché se lo spengo, EVNotify si accorge e dice "sconnesso", se riaccendo il dongle allora se ne accorge e mi dice di mettere la password 1234 e si connette, ma poi esce la scritta "Initialization.Plase wait" e non succede niente.

Va beh sto perdendo interesse per ABRP con aggiornamento live della percentuale di carica, anche perché è un pessimo navigatore sia stradale che nella ricerca delle stazioni, lo userò più che altro come calcolatrice per farmi il conteggio di quanta percentuale di batteria mi serve per arrivare a destinazione.

Invece penso che sia più utile l'accoppiata Next Charge + Google Map, si ha un controllo migliore delle stazioni di rifornimento.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come funziona ABRP collegata a We Connect e-Golf?

Messaggio da berpaniz »

Un aggiornamento, basandomi sulla lista di lettori OBD compatibili proposta di recente da ABRP, ho acquistato l'OBD vLinker MC+ , ha funzionato al primo colpo, ABRP lo ha visto subito e mi legge regolarmente la %SOC, così adesso penso di interrompere l'abbonamento a Tronity che non mi servirebbe più e viceversa mi sono abbonato ABRP.
Per il log dei percorsi fatti vedo che tiene traccia anche ABRP
Mi resta un solo dubbio, la questione sicurezza, cioè non vorrei attaccare e riattaccare il lettore OBD ogni volta che accendo l'auto, vorrei poterlo lasciarlo collegato alla porta in modo permanente, però ci potrebbero essere problemi di sicurezza? Cioè se lascio l'auto parcheggiata e naturalmente spenta, un malintenzionato potrebbe collegarsi al lettore OBD e rubarmi l'auto?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”