La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Fritz74 »

E' già la seconda ditta a cui mi rivolgo per acquistare una pompa di calore che mi dice di prendere un modello ibrido perchè non avendo il riscaldamento a pavimento ma quello a radiatori (lamellari), d'inverno consumerei troppa elettricità. E' vera questa cosa?
A parte che fra tenere il gas per far funzionare un paio di mesi il riscaldamento e spendere qualcosa in più di corrente preferirei la seconda, visto tra l'altro che devo installare anche FV.
Con l'attuale caldaia a metano vedo che la temperatura al massimo va a 60° (portata a 70° solo in quei giorni dove ha fatto veramente freddo), i gradi giorno sono sui 2.600, temperatura di progetto -5. D'inverno siamo stati sui 350 m3 di gas al mese


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da marco »

Secondo me conviene sempre, da quanto ho capito finora. Ma quanto lo tieni attaccato il riscaldamento, ovvero quante ore al giorno? Puoi provare a farlo andare h24 abbassando la temperatura di mandata, così che la pompa di calore converrà ancora di più ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Fritz74 »

Nei giorni più freddi andava per 13-14 ore al giorno, tranne quando nevicava che allora andava h24 ma è stato solo per un paio di giorni
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da marcober »

2 concetti separati

CONVENIENZA

Il gas costa (penso..dal 2013 non ne uso) per chi ne consuma 1500 m3 anno circa..attorno a 0,7 euro al m3
la RESA SU ACQUA reale..calcolando che caldaia parte e si ferma..che non è nuova.. che non gira certo mai nelle condizioni ideali di condensazione..metti 85%
Significa che ci fai 8 kwh termici resi alla casa..e spendi 0,7

Con 0,7 compri da rete 4,1 kwh
Dunque 8/4,1= 1,95...che vuol dire che SINO A QUANDO fai 1,95 di COP, conviene usare la PDC.
1,95 di cop non lo fai manco se scaldi acs a 60 gradi con fuori -5.

Dunque chi ti dice che "col freddo conviene gas"..non sa proprio cosa sta dicendo.. o meglio, lo sa ma siccome guadagna di piu a vendere le ibride..perche poi ogni anno DEVI fare 100 euro di manutenzione obbligatoria..ha interesse a dirti quel che ti dice.

E questo vale se NON hai FV...perche se hai FV ...il risparmio di costi di gestione è imbarazzante..va dal 50 al 75% rispetto al metano..sia che tu usi lo SSP..sia che ti affidi all'accumulo (nel caso usi 110% e metti un grosso impianto FV)

STARE AL CALDO

Qui invece parliamo di scaldare (o non scaldare) la casa.

Ovvio che una pdc che a -7 eroga 8-10-12 kw di potenza massima..non fa la stessa POTENZA di una caldaia che eroga 25 o 35 kw
Dunque se con -7 fuori ..fai fredare la casa di notte a 18...e poi alle 6 di mattina con fuori la nebbiolina che ghiaccia sulla pdc..pretendi di erogare 10 kw alla casa a 60 gradi..con idea di riportarla a 20 gradi in 60 minuti....allora stai usando male la pdc...e ti troverai male.
arebbe come andare a fare fuoristrada con una Ferarri...ti trovi male..e non fai quel che vuoi fare..ma non per colpa dell'auto, ma dell'suo che ne fai.

Ma se dici che usi 350 m3 di gas nel mese freddo..sono in media 100 kwh al giorno...poco piu di 4 kw di potenza costante se la distribuisci su 24 ore.
4 kw sono una potenza che una pdc da 10 kw eroga in scioltezza anche a -8..e hai anche il giusto margine per farci acs.
Ed è una potenza che qualsiasi impianto di termi eroga a T medio basse..ma anche fossero 6 kw...non credo passerai i 50 gradi di mandata per erogarli sui termi (ma si possono fare i conti, il termotecnico dovrebbe farteli per DIMOSTRARTI quel che dice)...dunque di nuovo, non vedo problemi.

Se poi hai dei termi che con facilità riesci ad "allargare" aggiungendo un 20% di elementi..hai anche in tasca il piano B per abbattere ulteriormente la bolletta
Ma davero..non ci sono problemi

Se mi dici il consumo di metano annuo per 2600 GG, al netto di acs e cucina..ti dico che potenza devi erogare nel giorno peggiore dell'anno..diciamo se fuori avessi -5 per 24 ore di seguito.

Ovvio se poi riesci a mettere un paio di fancoil in casa...la pdc in estate ti cambierebbe la vita...e in inverno avresti un booster di potenza a bassa T.
Se invece hai gia delle pdc aria aria per uso estivo..ancora meglio...se i termi vanno in sofferenza per 2 gg all'anno..li aiuti con quelle...e hai un sistema "misto" perfetto...un sistema aria-acqua non troppo grosso e dunque economico ed efficiente per il 98% dei giorni invernali..e integri con le aria aria nel 2% dei giorni eccezionali.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da gianni.ga »

:ugeek: Pagina da memorizzare e da richiamare tutte le volte che qualcuno ha ancora dei dubbi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Fritz74 »

confidavo in un tuo intervento, ma ti sei decisamente superato :D
marcober ha scritto: ...perche se hai FV ...il risparmio di costi di gestione è imbarazzante..va dal 50 al 75% rispetto al metano..sia che tu usi lo SSP..sia che ti affidi all'accumulo (nel caso usi 110% e metti un grosso impianto FV)
l'installazione FV e PDC la farò con o senza il 110%, visto che ho un tetto di 220m2 inclinato a 40° esposto a sud e quindi spazio per ca.20kwp (secondo il PVGIS con un impianto da 15kwp dovrei riuscire a produrre 1000kwh anche nel mese peggiore!)
Ma se dici che usi 350 m3 di gas nel mese freddo..sono in media 100 kwh al giorno...poco piu di 4 kw di potenza costante se la distribuisci su 24 ore.
4 kw sono una potenza che una pdc da 10 kw eroga in scioltezza anche a -8..e hai anche il giusto margine per farci acs.
Ed è una potenza che qualsiasi impianto di termi eroga a T medio basse..ma anche fossero 6 kw...non credo passerai i 50 gradi di mandata per erogarli sui termi
questo è un calcolo che mi interessa molto. 100kwh al giorno sarebbero ca.16 euro (non tenendo conto del FV), mentre di metano sarebbero circa 8€ (350m3/30gg*0.7€), giusto? Però con il FV dovrei coprire almeno la metà dei consumi e quindi andare in pari nei periodi peggiori
Al momento l'acqua di mandata va sui 60°, un pò di più nei giorni in cui ha fatti molto freddo e nevicava

Se mi dici il consumo di metano annuo per 2600 GG, al netto di acs e cucina..ti dico che potenza devi erogare nel giorno peggiore dell'anno..diciamo se fuori avessi -5 per 24 ore di seguito.
il consumo annuo di metano ad oggi è stato di ca.4000m3 inclusa acs, però fino a settembre 2020 la casa era abitata a metà da 1 sola persona, mentre adesso siamo in 3. La parte di cucina è ridicola perchè usiamo praticamente solo un paio di fornelli.
Ovvio se poi riesci a mettere un paio di fancoil in casa...la pdc in estate ti cambierebbe la vita...e in inverno avresti un booster di potenza a bassa T.
Se invece hai gia delle pdc aria aria per uso estivo..ancora meglio...se i termi vanno in sofferenza per 2 gg all'anno..li aiuti con quelle...e hai un sistema "misto" perfetto...un sistema aria-acqua non troppo grosso e dunque economico ed efficiente per il 98% dei giorni invernali..e integri con le aria aria nel 2% dei giorni eccezionali.
Dei fancoil devo sicuramente metterli in quanto la mansarda (dove abbiamo le camere da letto e che è anche l'ambiente meno isolato) d'estate è un forno mentre d'inverno è quella che fa alzare i consumi

Dovrei prenderti come tecnico :D , il primo è venuto per l'APE ed è sparito, il secondo dopo un mese mi ha detto che aveva un lavoro più importante da seguire mentre il terzo doveva venire ieri e mi ha chiamato che è in quarantena!!!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da marcober »

Fritz74 ha scritto:c

questo è un calcolo che mi interessa molto. 100kwh al giorno sarebbero ca.16 euro (non tenendo conto del FV), mentre di metano sarebbero circa 8€ (350m3/30gg*0.7€), giusto? Però con il FV dovrei coprire almeno la metà dei consumi e quindi andare in pari nei periodi peggiori
No no..frena
100 kwh sono TERMICI
Li fai o con 12,5 m3 di gas a 0,7..circa 9 euro
Oppure se fai COP 3 li fai con 33 kwh elettrici che se prelevati da rete a 0,17 sono 5,5 euro
Dunque MENO del metano

Poi se come me...con SSP...ti autoproduci circa IN MEDIA 7 dei 33 (nei mesi invernali veri)..allora prelevi solo 26 ( 4,4 euro..meta del metano)

E POI a Maggio il GSE mi rende 0,1 per i 26 che ho usato..2,6 euro..dunque 4,4-26= 1,8..che su 9 euro è circa il 20%..cioe risparmio 80% sul metano.

Se hai 220 mq penso ti convenga mettere 20 kw di FV e 40 kwh di accumulo...e buonanotte ai costi di riscaldamento...la bolletta sarà comunqueleggera e poi si annulla con i 5 cts che ti danno per i kwh immesi in rete come esubero estivo (e poi la bolletta da Marzo a Ottobre sara fatta solo dai fissi..con accumulo e 20 kw di fv il prelievo da rete sarà zero )
Lo so che sembra troppo,....ma se i 5 stelle scrivono leggi a membro si segugio..poi io le uso.
il consumo annuo di metano ad oggi è stato di ca.4000m3 inclusa acs,
Biricchino.
Allora 350 m3 di gas non era il classico mese invernale..ma un mese primaverile.
Ma vediamo..immaginiamo 500 m3 di acs e 3500 per riscaldamento
SOno circa 28 mila kwh termici...fratto 2600gg soo 10,8 kwh per GG.
In una giornata stabilmente a -4 devi dunque erogare 10,8 kw per tenere la casa a 20 gradi..e ancora ti manca di fare ACS
Direi che nel tuo caso la ibrida potrebbe essere indicata...ma la via maestra sarebbe prima isolare casa, dato che paga il 110%
Dei fancoil devo sicuramente metterli in quanto la mansarda (dove abbiamo le camere da letto e che è anche l'ambiente meno isolato) d'estate è un forno mentre d'inverno è quella che fa alzare i consumi
magari iniziando dal tetto?
Dovrei prenderti come tecnico
e pensa che devo anche sentirmi dire da qualche incompetente che non so far di conto? :roll:
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Fritz74 »

Se hai 220 mq penso ti convenga mettere 20 kw di FV e 40 kwh di accumulo...e buonanotte ai costi di riscaldamento...la bolletta sarà comunqueleggera e poi si annulla con i 5 cts che ti danno per i kwh immesi in rete come esubero estivo (e poi la bolletta da Marzo a Ottobre sara fatta solo dai fissi..con accumulo e 20 kw di fv il prelievo da rete sarà zero )
eh questo dipende se riesco a fare il 110 oppure no, se faccio il 50 e SSP non metto l'accumulo (o magari ne metto poco)
Biricchino.
Allora 350 m3 di gas non era il classico mese invernale..ma un mese primaverile.
Ma vediamo..immaginiamo 500 m3 di acs e 3500 per riscaldamento
SOno circa 28 mila kwh termici...fratto 2600gg soo 10,8 kwh per GG.
In una giornata stabilmente a -4 devi dunque erogare 10,8 kw per tenere la casa a 20 gradi..e ancora ti manca di fare ACS
Direi che nel tuo caso la ibrida potrebbe essere indicata...ma la via maestra sarebbe prima isolare casa, dato che paga il 110%
In effetti c'è qualcosa che non torna... Da maggio a settembre inclusi c'è stato un consumo di 270m3 (ma con una sola persona), mentre da ottobre a marzo di 2400m3 (ma in 3 persone). Scusa ho fatto io un errore di calcolo, sono meno di 3000m3 anno
La mia idea era di far sparire del tutto il gas, ma a questo punto anche tu dici che forse conviene ibrida
Il cappotto c'è già in lana di vetro, ha 40 anni ma c'è. Eventualmente in mansarda potrei farne mettere un altro strato (è già predisposta)
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Denny96 »

Fritz74 ha scritto:
Il cappotto c'è già in lana di vetro, ha 40 anni ma c'è.
Secondo me uno strato di lana di vetro di 40 anni fa è lontano, lontanissimo, dall'ideale. Ti consiglio, volendo e potendo farlo, comunque di valutare per un cappotto "bello pesante", VMC per la ventilazione dentro casa per evitare problemi di umidità e pompa di calore (non ibrida...fatto un cappotto come si deve ti serve la metà della metà dell'energia per scaldare casa). Ovviamente fotovoltaico è una scelta buona in ogni caso e se sfrutti il 110% conviene esagerare e riempire il tetto il più possibile abbinando come suggerito più kWh possibili di batteria.

La tua idea di far sparire del tutto il gas è eccellente e sicuramente conveniente, ma secondo me senza un isolamento della casa come si deve il riscaldamento solo elettrico fai fatica e rischi di spendere tanto per rimanerne deluso
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: La PdC conviene solo se si ha il riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Fritz74 »

Denny96 ha scritto: Secondo me uno strato di lana di vetro di 40 anni fa è lontano, lontanissimo, dall'ideale. Ti consiglio, volendo e potendo farlo, comunque di valutare per un cappotto "bello pesante",
Immagino, adesso vedo cosa dice il tecnico. Più che altro il problema sarà trovare un impresa che lo faccia, in molti mi hanno già detto che sono full per tutto l'anno :cry:
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”