PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da mikk »

ciao ragazzi qualcuno mi da la sua impressione su questa proposta?
Casa bifamiliare periferia di Bergamo, appartamento composto da 2°piano e sottotetto, attualmente riscaldato con caldaia condensazione a basamento entrambi i piani, predisposizione SPLIT, cappotto 5 cm piano 2° e 8 cm sottotetto.. nell'intervento sostituirò anche infissi del 1992 con PVC.

grazie per il vs aiuto!!
schema tipico ecodan multi.pdf
(543.24 KiB) Scaricato 116 volte
Report Ecodan Multi (1).pdf
(2.94 MiB) Scaricato 195 volte



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11190
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da marcober »

Ciao

- il dimensionamento mi pare "classico"..cioe quindi comunque molto cautelativo. In teroia prevedono 11 kw a -5°C...quando un dato matematico porterebbe a 7,5 kw...usandola 16 ore (ma ne abbiamo 24 in emergenza) e con -5 fissi esterni (ma sappiamo che quando va a -8 di notte poi magari di giorno va a +2)

- con quel modello potrai alimentare split estivi..però siediti quando arriva preventivo

- non credo esista ancora in R32..dunque libretto Fgas e comunicazioni Fgas ogni anno

IN ALTERNATIVA potresti puntare ad una macchina piu piccola..monoventola ..monofase..R32..che alimenta il radiante..e una altrettanto piccola macchina R32 che alimenta Split..che userai IN EMERGENZA qualora la aria-acqua andasse in crisi qualche ora all'anno.
Efficineza del sistema penso salga almeno di 1 punto COP annuo..investimento iniziale potrebbe essere meno 50%
R32= nessuna scocciatura..nessuna evoluzione obbligatoria fra 5-10 anni se , magari, quando...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da mikk »

grazie marco.. oggi ho sentito installatore della TEMPLARI...il fatto è che la TEMPLARI non posso attaccare gli split, perchè la predisposizione che ho attualmente non è consona all'impianto TEMPLARI.
credi comunque sia il caso di separare gli impianti?fare cioè impianto per riscaldamento e impianto per raffrescamento a parte classico?... il fatto che l'impianto cosi configurato abbia una potenza troppo elevata comporta libretto fgas? è una dichiarazione che posso fare in autonomia o ci vuole la manutenzione di un tecnico?
perdonami questa macchina proposta è una TRIFASE?? io non ho la TRIFASE A CASA......
se dovessi farlo per casa tua a cosa punteresti? c'è uno scalino intermedio tra ciò che esce con il calcolo matematico (7.5) e quella proposta dall'installatore a spanne? al momento mi ha dato questa soluzione ma mi ha prospettato che per la conferma serve lo studio del termotecnico...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11190
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da marcober »

Non so se è trifase ma penso di sì.
Il controllo fgas annuale deve farlo un professionista ...pagando.
Pdc troppo grossa diventa un po’ grande nelle mezze stagioni...ma non fasciamoci la testa...tuttavia come ti dicevo...fatti fare i conti esatti...e poi il,preventivo...poi ne riparliamo,
Siccome tu vuoi avere gli split ..per estate....allora io dicevo...fAi la pdc aria acqua piccola e monofase e una aria aria piccola e monofase...e nei momenti peggiori le fai andare insieme...così spendi meno in macchine e poi hai sue macchine piccole che rendono meglio....le,puoi avere entrambi R32...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da mikk »

SI infatti Marco, a questo punto per evitare altri costi è forse meglio stare su una pdc più piccola per la sola parte invernale e condizionatori per la parte estiva. grazie Marco.
vediamo se riesco ad ottimizzare sia i costi che gli impianti. A tal proposito sempre con Mitsubishi mi aveva proposto anche questa soluzione... potrebbe andare meglio secondo te per la mia situazione? poi vediamo i costi......
Report Zubadan.pdf
(1.73 MiB) Scaricato 183 volte

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11190
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da marcober »

mikk ha scritto:SI infatti Marco, a questo punto per evitare altri costi è forse meglio stare su una pdc più piccola per la sola parte invernale e condizionatori per la parte estiva. grazie Marco.
vediamo se riesco ad ottimizzare sia i costi che gli impianti. A tal proposito sempre con Mitsubishi mi aveva proposto anche questa soluzione... potrebbe andare meglio secondo te per la mia situazione? poi vediamo i costi......
Questa macchina è ottima...è l'evoluzione della mia.di tagli inferiore
Fossimo nel 2018 non avrei dubbi..ma ora..come ti dicevo, punterei a 2 macchina R32.
inoltre..se non avessi ANCHE gli split..ti consiglierei QUELLA ma avendoli, come detto, no

Dunque la macchina giusta è della gamma SUZ-SWM..fosse casa mia addirittura la piu piccola..che comunque arriva a 6 kw a -7

..dunque sai che quando stai stabilmente sotto -2 (stima a spanne), POTREBBE essere necessario integrare qualche ora diurna accendendo gli split ad aria, per una potenza crescente..sino a 3 kw a -5..ma siccome anche per gli split avrai una 6 kw..in pratica per lei sarà una passeggiata

6+3 torni alla potenza globale di 9 della Zubadan..ma tale approccio innalza di molto l'efficienza globale, perche poi nelle mezze stagioni hai macchina piu piccola ..meglio dimensionata..piu efficiente..e pur avendone 2, in R32, non hai libretti e verifiche annuali.
Come costo iniziale ..mi saprai dire..ma penso la spesa sia la metà di un sistema complesso della prima proposta Misthu.
Inoltre ...avendo 2 macchine..sei anche certo di non restare mai al freddo anche con guasto a Natale
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da gianni.ga »

Se hai ingresso autonomo potresti usufruire del bonus 110%.
estensione-del-bonus-110-agli-appartame ... 11260.html
Appena diventa legge verifica se puoi usufruirne.
Nel caso serviranno due pdc.
Con la norma attuale è obbligatoria una pdc condominiale e il superamento di due classi energetiche.

Io mi sto informando sulle split.
La mitsubischi ne propone diverse con il gas r32.
Ad esempio questa:

https://www.tavolla.com/mitsubishi-spli ... -HEALw_wcB
Ma ce ne sono anche di potenza superiore e con boiler da 300 litri.

Mi piacciono le split perchè puoi sfruttare l'impianto esistente.
Nel tuo caso bisogna vedere se c'è uno sgabuzzino vicino a uno dei due collettori.
Ultima modifica di gianni.ga il 06/07/2020, 11:08, modificato 2 volte in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da mikk »

marcober ha scritto: Fossimo nel 2018 non avrei dubbi..ma ora..come ti dicevo, punterei a 2 macchina R32.
inoltre..se non avessi ANCHE gli split..ti consiglierei QUELLA ma avendoli, come detto, no

Dunque la macchina giusta è della gamma SUZ-SWM..fosse casa mia addirittura la piu piccola..che comunque arriva a 6 kw a -7

Inoltre ...avendo 2 macchine..sei anche certo di non restare mai al freddo anche con guasto a Natale
puoi specificarmi cosa intendi per la gamma SUZ?
beh si avendo due impianti certo si ha una sicurezza in più... il dover gestire però 2 impianti non mi fa impazzire.. preferirei sapere che l'inverno è gestito tranquillamente dalla pdc, poi nelle mezze stagioni benissimo utilizzare gli split.. saper di dover accendere l'uno e l'altro se il sistema va in crisi non mi entusiasma...

la zubadan proposta è comunque R32? scusami ma io non ne capisco una mazza...
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da mikk »

gianni.ga ha scritto:Se hai ingresso autonomo potresti usufruire del bonus 110%.
estensione-del-bonus-110-agli-appartame ... 11260.html
Appena diventa legge verifica se puoi usufruirne.
Nel caso serviranno due pdc.
Io mi sto informando sulle split.
La mitsubischi ne propone diverse con il gas r32.
si gianni, ho 2 ingressi separati..la casa è bifamiliare, nel piano inferiore ci sono i genitori con termosifoni in ghisa e impianto vecchio stampo...al superiore +sottotetto ci sono io con impianto a pavimento e caldaia a condensazione. Come detto dovrei fare Pdc+FV+accumulo+infissi e cercare di rientrare nel 110%...
anche tu quindi consigli Pdc per riscaldamento e ACS+Pdc (CLIMATIZZATORI STANDARD?)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: PdC Mitsubishi Pumy-P112VKM4 per bifamiliare a Bergamo?

Messaggio da gianni.ga »

I daikin aria aria che ho adesso vanno talmente bene e consumano talmente poco che non posso che consigliarli, ma non conosco gli spit acqua aria.
Ho aggiunto una nota sul bonus 110%
Io se riesco ad avere gli incentivi monto questa della daikin.
daikin r32.pdf
(205.01 KiB) Scaricato 104 volte
Appartamento di 70 metri q. più tavernetta da 50.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”