Perché Enel X nel 2023 continua a installare pole con presa Scame?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Enel X nel 2023 continua a installare pole con presa Scame?

Messaggio da selidori »

Worksares ha scritto: 18/04/2023, 4:36Finalmente nel centro commerciale dove vado a fare la spesa Enel X ha sostituito le vecchie colonnine installate quasi un decennio fa! All'epoca misero, su quattro posti auto, due scame e due tipo 2. Aveva un senso.
Una precisazione: scame è il produttore. La presa di cui parli tu è (probabilmente) la 3A (ma esisteva ai tempi anche la 3C).
Sarebbe come parlare dei kinder e chiamarli "ferrero". La distinzione forse è forzata, ma siccome scame produce anche prese tipo2 (che -nell'analogia- potremmo chiamare mennekes) è meglio chiarire anche per i posteri, visto che immagino un domani la Scame non produrrà neppure più lei la 3A.
Worksares ha scritto: 18/04/2023, 4:36Le pole nuove di zecca hanno la stessa identica configurazione. Non capisco. Fossero state due pole per due posti auto avrei capito lasciare la possibilità di caricare a chi ha ancora una twizy comprata dieci anni fa (e che ancora non ha comprato un adattatore?) Ma con quattro posti auto che senso ha, in una nuova installazione del 2023, riservarne ben due con uno standard defunto?
Ho chiesto ad enelx ai convegni: è proprio l'accordo con il gestore del servizio che lo prevede.
Anzi mi hanno proprio detto che per Milano e Roma è proprio mandatorio: se non metti le 3A ti facciamo levare tutto.
In realtà (fra le righe) enelx ha detto che a volte fa finta di niente e cambia le 3A con le tipo2 (quando fa il rewamping delle colonnine) perchè pure lei vede non le usa più nessuno.

Però se leggi un po' questo forum ci sono molti che ancora la vogliono per vari motivi.
In particolar modo c'e' un post infuocatissimo dove da pagine e pagine si sostiene che andrebbero messe e le plugin dovrebbero usare solo quelle così che si lascino libere le T2.
A me sembra follia riframmentare la rete e dimezzare le possibilità invece di semplificare con connettore unico, ma c'e' appunto chi sostiene questa necessità.

Fra l'altro ricordo è rimasta un'anomalia italiana.
Il consorzio EVPLUG ALLIANCE che sosteneva quel connettore è chiuso e stra-chiuso da forse 10 anni (non esiste più neppure il sito) ed era formato da francesi-italiani e pochi tedeschi, e le altre due nazioni hanno capito che è inutile mantenere 'la guerra delle prese'.
In verità come detto anche da noi enelx ha ammesso l'errore e persino (ma non andateglielo a rinfacciare) la stessa scame.
Ma appunto qualche bando lo prevede ancora.

La soluzione migliore (a questo punto) secondo me è fare come fa A2A con le colonnine di alfazero che avevano sempre entrambe le prese (cioè 4) usabili in qualsiasi combinazione (2 alla volta perchè i posti auto erano due) e che infatti continuano ad essere messe a Milano.
Ma alfazero è fallita... ed infatti a2a ora si sta muovendo verso altri costruttori che non hanno colonnine ingegnerizzate per 4 prese.
Worksares ha scritto: 18/04/2023, 4:36Almeno però finalmente hanno messo i connettori tipo 2 a spinta e non quelli da ruotare, probabilmente progettati da qualche ingegnere sociopatico
Tu pensa che quelle erano proprio della mennekes (oltre a 1000 altre versioni!).
Ultima modifica di selidori il 19/04/2023, 18:45, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché Enel X nel 2023 continua a installare pole con presa Scame?

Messaggio da pepo154 »

Anche io sono per il connettore unico perché appunto matematicamente, come dice @selidori significa dimezzare le possibilità di carica c'è poco da fare.
Ho notato che Enel, in un paese accanto al mio, ha messo 2 AC in 2 posti diversi ma con 2 prese 3a. Quindi significa 2 connettori tipo 2 e 2 connettori 3a.
In un paese da tipo 5 mila abitanti mi chiedo chi possieda mezzi 3a eppure il 50% dei connettori lo è. Inutile dire che invece le tipo 2 sono spesso occupate.
Ora Be Charge ha messo 2 colonnine AC (quindi 4 connettori tipo 2 in tutto) nel parcheggio di un supermercato e quindi suppongo che non abbia avuto nessun obbligo sul tipo di connettore.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Enel X nel 2023 continua a installare pole con presa Scame?

Messaggio da selidori »

Enelx sono contratti in essere, magari di 15 anni.
Ricordo anche che alcune colonnine erano state commissionate anche da Renault che quindi chiedeva la 3A (per le Twizy) anche se mi pare che oramai quei contratti siano scaduti già da qualche anno.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”