Una precisazione: scame è il produttore. La presa di cui parli tu è (probabilmente) la 3A (ma esisteva ai tempi anche la 3C).
Sarebbe come parlare dei kinder e chiamarli "ferrero". La distinzione forse è forzata, ma siccome scame produce anche prese tipo2 (che -nell'analogia- potremmo chiamare mennekes) è meglio chiarire anche per i posteri, visto che immagino un domani la Scame non produrrà neppure più lei la 3A.
Ho chiesto ad enelx ai convegni: è proprio l'accordo con il gestore del servizio che lo prevede.Worksares ha scritto: ↑18/04/2023, 4:36Le pole nuove di zecca hanno la stessa identica configurazione. Non capisco. Fossero state due pole per due posti auto avrei capito lasciare la possibilità di caricare a chi ha ancora una twizy comprata dieci anni fa (e che ancora non ha comprato un adattatore?) Ma con quattro posti auto che senso ha, in una nuova installazione del 2023, riservarne ben due con uno standard defunto?
Anzi mi hanno proprio detto che per Milano e Roma è proprio mandatorio: se non metti le 3A ti facciamo levare tutto.
In realtà (fra le righe) enelx ha detto che a volte fa finta di niente e cambia le 3A con le tipo2 (quando fa il rewamping delle colonnine) perchè pure lei vede non le usa più nessuno.
Però se leggi un po' questo forum ci sono molti che ancora la vogliono per vari motivi.
In particolar modo c'e' un post infuocatissimo dove da pagine e pagine si sostiene che andrebbero messe e le plugin dovrebbero usare solo quelle così che si lascino libere le T2.
A me sembra follia riframmentare la rete e dimezzare le possibilità invece di semplificare con connettore unico, ma c'e' appunto chi sostiene questa necessità.
Fra l'altro ricordo è rimasta un'anomalia italiana.
Il consorzio EVPLUG ALLIANCE che sosteneva quel connettore è chiuso e stra-chiuso da forse 10 anni (non esiste più neppure il sito) ed era formato da francesi-italiani e pochi tedeschi, e le altre due nazioni hanno capito che è inutile mantenere 'la guerra delle prese'.
In verità come detto anche da noi enelx ha ammesso l'errore e persino (ma non andateglielo a rinfacciare) la stessa scame.
Ma appunto qualche bando lo prevede ancora.
La soluzione migliore (a questo punto) secondo me è fare come fa A2A con le colonnine di alfazero che avevano sempre entrambe le prese (cioè 4) usabili in qualsiasi combinazione (2 alla volta perchè i posti auto erano due) e che infatti continuano ad essere messe a Milano.
Ma alfazero è fallita... ed infatti a2a ora si sta muovendo verso altri costruttori che non hanno colonnine ingegnerizzate per 4 prese.
Tu pensa che quelle erano proprio della mennekes (oltre a 1000 altre versioni!).