Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Electric Bee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2024, 19:39

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da Electric Bee »

stefanogio ha scritto: 10/04/2024, 23:34 Secondo me il posizionamento migliore sarebbe con gli stalli di sosta (di solito 2) posizionati a pettine davanti alla colonnina, con lo spazio di manovra sufficiente per parcheggiare di testa o di coda in modo di avvicinare al massimo il bocchettone di ricarica
Concordo pienamente!



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da selidori »

Ma veramente non sapevate che c'e' la freccia che indica la posizione del bocchettone nelle termiche?
e' su tutti i libretti di U&M e mi pare pure a scuola guida, lo dicono.

Comunque, per la POSIZIONE DELLA PRESA DI RICARICA, sfondate la mia porta aperta.
Io ho avuto 5 macchine ricaricabili ed in ognuna la presa era in un punto diverso. Devo dire che per esperienza diretta, secondo me la migliore è davanti (leaf) ma in caso di tamponamento anche lieve sono danni immensi.
Ma anche con la presa davanti prima o poi mi son trovato scomodo, ad esempio i parcheggi paralleli al marciapiede ed il posto DIETRO la colonnina è già occupata. Lì ti devi mettere davanti e non è detto il cavo ci arrivi.

Eppure la soluzione c'e', è semplice e non si sta sfruttando una delle caratteristiche della corrente: mettere più prese di ricarica,
A parte la fluence (da entrambi i lati) e la TYCAN o q4 (optional poterlo aggiungere sull'altro lato, ma solo l'AC) nessun altro costruttore lo ha fatto.
Una possibilità sprecata, secondo me.

Comunque un po' (la solita alpitronic) ha trovato la soluzione che stanno copiando anche gli altri produttori di colonnine: fare un cavo molto lungo con braccio snodato che fa pendere il cavo dall'alto in modo che può sovrastare l'auto e scendere da ogni posizione/lato.

Curiosità sulle ICE: anche loro il bocchettone ce l'hanno di qua o di là, dipende dai modelli. Alcune auto sportive ce l'hanno anche davanti (perchè hanno il serbatoio davanti) mentre qualche rarissima auto, in passato, aveva il bocchettone della benzina da entrambi i lati (quindi non è vero come ho scritto sopra che è una cosa che si può fare solo con le elettriche, anche se nel caso delle elettriche è molto più facile).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da ilratman »

Non tutte le auto hanno la freccia ma è utilissima da sempre e comunque non è vero che le elettriche hanno il bocchettone come le termiche come già detto.

Praticamente può essere messo dappertutto attorno alla macchina tranne dietro.

Comunque Tesla dalla sua ha che ha standardizzato la posizione che è sempre posteriore sx così tutti i suoi supercharger verranno occupati "ottimizzando" infatti quando capita una non tesla che ha il connettore a caso occupa due stalli perchè i cavi dei SUC sono corti (per migliorare l'efficienza del trasferimento di corrente e per evitare di dover mettere cavi enormi e quindi meno costi) e alla fine è più "ergonomico" scendere dall'auto e avere il bocchettone dalla stessa parte.

Per le tesla UK invece il connettore è sempre dietro a sx per loro è un po' meno immediato.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da selidori »

In che senso "tranne dietro".
Ci sono auto che hanno il connettore dietro, tipicamente nel paraurti.
Brutto concordo, ma si può fare e si è fatto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da Fabrizio Manni »

selidori ha scritto: 12/04/2024, 14:16 Ma veramente non sapevate che c'e' la freccia che indica la posizione del bocchettone nelle termiche?
e' su tutti i libretti di U&M e mi pare pure a scuola guida, lo dicono.
Non solo non tutte hanno la freccia (156 e Brera, suppongo quindi anche 159) non ce l'hanno, ma sicuramente altre sono senza. Prova a guidare un Ford Transit 2004-2014 o un mercedes 316 (credo annate simili), non hanno la freccia ed hanno ilo sportellino talmente imboscato e cammuffato bene (si trova in basso a dx guardando lo sportello guidatore) che prima di rifornire ci devi girare attorno un paio di volte! :D

Ogni costruttore lo mette dove fa comodo a lui in base al layout macchina, c'è poco da fare. Devo dire che mi trovo molto bene con il frontale della Leaf, ma non ho mai avuto grossi problemi nemmeno con il "classico" posteriore della corsa. Certo, se devi per forza entrare di muso alla colonnina ti tocca stendere più cavo a terra rispetto alla Leaf.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da VPP »

E poi chi come me ha fatto la patente nel 1989 allora non te lo dicevano a scuola guida perché le auto di allora non avevano nessuna freccia...

Comunque per tornare on topic e rispondere alla domanda del thread. Molte auto di costruttori che non fanno esclusivamente auto elettriche sono versioni elettriche di auto a benzina e quindi hanno la stessa carrozzeria di quelle a benzina per motivo di contenimento costi. Se confronti la versione elettrica con la versione a benzina della stessa auto vedrai che non solo lo sportellino è nella stessa posizione ma ha proprio la stessa identica forma perchè la carrozzeria è la stessa della versione a benzina e quindi il foro ha le stesse dimensioni e forma, solo che quando lo apri invece del bocchettone ci trovi sotto la presa di ricarica.
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da stefanogio »

Allora sono scusato anche io visto che la patente l'ho presa nel 1974 :lol: (mi ricordo che la cinquecento aveva il (tappo del) serbatoio dentro il cofano anteriore...
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: 12/04/2024, 14:16 Devo dire che per esperienza diretta, secondo me la migliore è davanti (leaf)
Che però diventa scomodissima in caso la devi parcheggiare nel tuo garage entrando di punta, mentre invece dalla portiera guidatore ci devi sempre uscire con tutte le auto (ed è per quello che secondo me il top sta proprio nel posteriore sinistro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da selidori »

Ma se parcheggi col muso dentro e devi uscire da dove l'auto è entrata, ti trovi a dover SALTARE il cavo (quello che mi capita ora con ev4, tutte le PSA ce l'hanno lì), allora se di lato deve essere meglio sopra la ruota davanti (come era la mia ampera... o i3, megane, non ricordo chi altro).
Inoltre a lato sinistro (e sopratutto dietro), parcheggiando in parallelo al marciapiede ed usando una colonnina sullo stesso hai la presa che spunta sulla strada: camion, auto, o peggio ciclisti possono prendertela dentro (paura mai verificata: non mi è mai successo! anche parcheggiando e ricaricando in via taramelli (Milano) dove è quasi dopo la curva e quindi appare "all'improvviso").
5773663466329061545_121.jpg
5773663466329061545_121.jpg (103.56 KiB) Visto 285 volte
Certo che se invece esci dal box da una porta che da nel palazzo (e non appunto dalla saracinesca di ingresso dove sei entrato con l'auto) allora è meglio dietro... a meno che non sei pigro ed entri in retrmarcia per poi uscire facilmente!

Come dicevo con ogni posizione ti trovi ogni tanto in un caso scomodo!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Perché lo sportellino di ricarica EV è nella stessa posizione delle termiche?

Messaggio da Fringui »

giuglio nasi ha scritto: 10/04/2024, 21:59 Non tutti sanno che nelle vetture termiche lo sportellino è dallo stesso lato dell' indicatore del carburante sul cruscotto
Nel mio furgone c'è il disegno classico con accanto una freccia che indica la direzione dove si trova il tappo ;)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”