Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Maxim
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2021, 15:27
Veicolo: Opel Corsa e

Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da Maxim »

Salve a tutti, perdonatemi se mi sono appena iscritto e non mi sono presentato nella apposita sezione (se mai ce ne fosse una) ma ho un problema abbastanza preoccupante sulla mia Corsa di neanche un mese di vita e 2950km all'attivo... cercherò di essere il più preciso possibile: da ieri pomeriggio dopo qualche chilometro percorso regolarmente e con un autonomo mia residua di 200 km circa noto che l’autovettura ha dei vuoti di potenza , come se la batteria non alimentasse o che il pedale facesse cilecca (all’interno del vano motore sento contestualmente una specie di ronzio che in modalità normale non sentivo) dimenticavo, il problema lo fa in ogni modalità di marcia. Leggermente preoccupato sono riuscito comunque a tornare a casa e dopo una carica lenta di tutta la notte stamattina ho fatto un ulteriore giro di prova per capire cosa potesse essere ma dopo qualche chilometro si è di nuovo presentato il problema è questa volta fino ad arrivare a rallentarmi fino quasi a fermarmi procedendo a circa 20km orari. Anche spegnendo e riaccendendo il problema si ripresentava subito dopo qualche metro (come se a caldo lo facesse più frequentemente), ho provato a resettare da prima i parametri dal touch ma con esito negativo ed infine non riuscendo a contattare la Opel ho provveduto a staccare per qualcheduno secondo la batteria di servizio sperando di un reset del sistema ma che non ha portato benefici riscontrando poco dopo lo stesso problema. In fine ho appurato che in marcia il problema sparisce se inserire o la A/C . Per ora la lascio così è lunedì cercherò di contattare l’autofficina Opel nella speranza di un ragguaglio... ma nel frattempo ho pensato di condividere il problema qualora a qualcuno fosse già capitato o se gli capitasse.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da marco »

Maxim ha scritto:perdonatemi se mi sono appena iscritto e non mi sono presentato
Non c'è problema ma leggi il regolamento > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , dove fra le tante cose si indica di suddividere il testo in paragrafi, ovvero lasciare una riga di spazio ogni qualche frase (per favorire la leggibilità)

Tornando a tema, è veramente curioso: ma se lasci l'AC sempre collegata il problema non si presenta mai?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6791
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da pepo154 »

Mi raccomando tienici aggiornati.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Maxim
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2021, 15:27
Veicolo: Opel Corsa e

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da Maxim »

marco ha scritto: Non c'è problema ma leggi il regolamento > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , dove fra le tante cose si indica di suddividere il testo in paragrafi, ovvero lasciare una riga di spazio ogni qualche frase (per favorire la leggibilità)
Chiedo venia ... ero preso dal problema è non ho pensato a consultarlo

Ho fatto varie prove includendo ed escludendo cose, ma al momento sembra che se il problema si presenta basta accendere l’AC e riprende a funzionare fluidamente.

Un ulteriore aggiornamento, quando si presenta il problema anche la frenata risulta imprecisa quasi fosse ritardata o non andasse qualcosa, questo potrebbe essere un problema anche di sicurezza. Provo anche a scrivere alla Opel ...

Sì d’accordo, vi terrò aggiornati, grazie e buon fine settimana a tutti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da marco »

Maxim ha scritto:Chiedo venia ... ero preso dal problema è non ho pensato a consultarlo
Attenzione che la quotatura era sbagliata, ci avevi scritto in mezzo e non si capiva: ora ho corretto io, ma studiati questo sistema che è più veloce e a prova di errore > come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html (fra l'altro è sempre lincato nel regolamento ;) )

Tornando a tema, la rigenerazione funziona bene? Potrebbe quasi sembrare che rigeneri quando invece non dovrebbe? Hai detto che non cambia nulla cambiando modalità, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1706
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da MauroneRelax »

Ho come l’impressione che la tua batteria ha qualche elemento con una resistenza interna elevata, che fa scaldare facilmente la batteria, siccome la nostra batteria è climatizzata e raffreddata a liquido, immettendo liquido refrigerato dal compressore della AC si riesce a tenere sotto controllo.
Non capisco perché non usi la AC, senza non funziona nemmeno la pompa di calore che scalda l’abitacolo di inverno in modo più efficiente che usare la sola resistenza.

Sarebbe utile capire come la carichi e quanto e come la usi appena accesa, che percorsi fai, se fai ricariche Fast..
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da marco »

MauroneRelax ha scritto:Non capisco perché non usi la AC
Beh, con le temperature di adesso se ne può fare anche a meno: al pomeriggio anzi si comincia ad usare l'aria condizionata se l'auto è stata parcheggiata al sole.

Comunque ho paura che l'auto abbia un problema, per cui possiamo fare mille prove e dargli i 1000 suggerimenti ma mi sa che comunque dovrà passare dal concessionario a farla sistemare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Maxim
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2021, 15:27
Veicolo: Opel Corsa e

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da Maxim »

Ricarica solo a 1,8 Al massimo a 3,6 ma non in questi ultimi giorni
Di solito i percorsi sono medio lunghi ma i problemi me li ha dati su brevi tragitti di massimo 10 Km
Da quando l’ho presa ho cercato di non usare l’aria condizionata per ottimizzare il rendimento,
Ciò nonostante non avevo mai avuto problemi
Vi terrò informati
gohanEl
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/03/2021, 10:43
Località: Treviso

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da gohanEl »

Sei andato alla opel? cosa ti hanno detto?
Maxim
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2021, 15:27
Veicolo: Opel Corsa e

Re: Opel Corsa-e perde potenza ma torna quando si inserisce A/C

Messaggio da Maxim »

gohanEl ha scritto:Sei andato alla opel? cosa ti hanno detto?
Buongiorno, si ma non erano stati chiari al telefono, volevano trattenerla e non gliel’ho lasciata...
Nel frattempo ho scritto ad Opel Italia ed hanno preso i miei dati, dovrebbero ricontattarmi a breve.
Aggiungo un aggiornamento al mal funzionamento, se la temperatura esterna è troppo bassa, l’a/c non si attacca e la macchina non va più comunque... l’altra mattina con 2 gradi mi si è fermata prima di una salitella , ma per fortuna ero arrivato a lavoro, dopo con il caldo, l’aria condizionata accesa è andata regolarmente...
Aspetto che mi facciano sapere e vi aggiorno

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”