Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
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Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
@carlo.marchesini quindi anche la VW non ci crede per nulla visto che la ID7 fa un bel -36% sul WLTP e anche la Lucid (che fa solo EV) ci crede poco perchè fa un -31% ? E quella che ci crede di piu' è la BMW?
Fermo restando che è un test particolare che copre solo alcuni aspetti della mobilità e quindi il risultato può essere diverso in altre condizioni io dico solo che I5, M3 e Ioniq hanno rendimenti che gli altri si scordano
Fermo restando che è un test particolare che copre solo alcuni aspetti della mobilità e quindi il risultato può essere diverso in altre condizioni io dico solo che I5, M3 e Ioniq hanno rendimenti che gli altri si scordano
- carlo.marchesini
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Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
Dico esattamente questo.
Vw fa la furba. Vende e fa utili con le auto a combustione.
Lucid ha investito ma ha preso la scorciatoia delle batterie gigantesche. Non è stata abbastanza convinta.
I numeri dicono che, considerando le caratteristiche prestazionali, la produzione unicamente elettrica ed i volumi di vendita,Tesla ha investito più ed ottenuto di più. Di tutti.
Lo dicono i numeri di questa prova che sublima tutte le superiori considerazioni.
Per me eh! Badate bene...per me.
Vw fa la furba. Vende e fa utili con le auto a combustione.
Lucid ha investito ma ha preso la scorciatoia delle batterie gigantesche. Non è stata abbastanza convinta.
I numeri dicono che, considerando le caratteristiche prestazionali, la produzione unicamente elettrica ed i volumi di vendita,Tesla ha investito più ed ottenuto di più. Di tutti.
Lo dicono i numeri di questa prova che sublima tutte le superiori considerazioni.
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Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
Visto e subito commentato negativamente. Premesso che (come ho scritto anche sotto al loro video su YouTube) apprezzo il loro lavoro, questo video comunica in modo sbagliato (come spesso però amano fare i recensori di ev) che il wltp è un dato farlocco e inaffidabile. Trovo che questa comunicazione sia errata e scorretta. Mi spiego peggio.
A fine video in una bella tabellona fanno il recap delle autonomie riscontrate mettendo nella colonna a fianco il dato wltp e anche la percentuale di scostamento. Ecco così facendo stanno dicendo: "tutti attenti al wltp perché di media fate il 30/40% in meno di strada" niente di più falso. O meglio, è forse così se di fa tanto autostrada (il GRA anche se trafficato ha limite 130kmh) e se si fa d inverno.
A fine video in una bella tabellona fanno il recap delle autonomie riscontrate mettendo nella colonna a fianco il dato wltp e anche la percentuale di scostamento. Ecco così facendo stanno dicendo: "tutti attenti al wltp perché di media fate il 30/40% in meno di strada" niente di più falso. O meglio, è forse così se di fa tanto autostrada (il GRA anche se trafficato ha limite 130kmh) e se si fa d inverno.
- carlo.marchesini
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Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
Ma si. Mi sembra che in autostrada e di inverno. Siamo lì. È reaistico.
Se lo fanno in primavera + 30% di autonomia per tutte. Almeno.
Se lo fanno in primavera + 30% di autonomia per tutte. Almeno.
Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
@Ale500MS personalmente la vedo diversamente, il WLTP con le EV lo raggiungi solo in casi favorevoli di guida e meteo altrimenti è abbastanza normale calcolare il 20-40% in meno e questo deve essere chiaro a chi acquista un EV se no si rischiano pesanti delusioni.
Poi ovviamente la prova riguarda una casistica particolare e quindi occorre ragionare su quello, ad esempio non è significativa se si guida solo o quasi in città .
@carlo.marchesini grazie della spiegazione, non avevo ben compreso il discorso. Non concordo completamente perchè ad esempio BMW ha un ottimo rendimento ma non mi pare votata solo alle EV, anzi a mio avviso la pubblicità della serie 3 M dello scorso anno era sorpremdemtemente "audace" ma questo non vuole dire che non guardino con il giusto peso agli EV
Poi ovviamente la prova riguarda una casistica particolare e quindi occorre ragionare su quello, ad esempio non è significativa se si guida solo o quasi in città .
@carlo.marchesini grazie della spiegazione, non avevo ben compreso il discorso. Non concordo completamente perchè ad esempio BMW ha un ottimo rendimento ma non mi pare votata solo alle EV, anzi a mio avviso la pubblicità della serie 3 M dello scorso anno era sorpremdemtemente "audace" ma questo non vuole dire che non guardino con il giusto peso agli EV
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Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
Si verissimo che il wltp ha condizioni ottimali come base del test ma tant è basta saperlo. Tutte le pubblicità che esistono al mondo sono fatte indicando le migliori condizioni possibili (durata pneumatici, durata batterie smartphone, durata effetto Cialis anche) e ormai ci siamo abituati non credo che qualcuno caschi dal pero dopo 50 anni di consumismo e televisione commerciale. Non mi piace che ormai la logica sia "prendi il wltp e togli il 30% e avrai l autonomia reale" questo a mio avviso è sbagliato. Se proprio volessimo fare una comunicazione efficace e i recensori di ev sarebbero i primi a doverlo fare (le case non hanno interesse a fare pubblicità troppo "vere" da che mondo è mondo) bisognerebbe ogni volta dichiarare un dato di autonomia a condizioni meteo e temperature che siano una media nazionale/annuale (immagino sia un dato rintracciabile online) che potrebbe essere 20° e parzialmente soleggiato. Si dovrebbe poi fare il test su un percorso medio italiano (anche qui credo esistano dei dati in merito) che immagino sia 10% autostrada 30% estraurbano e 60% urbano così a occhio. Partendo da questi dati si potrebbe dare un dato affidabile. Ma vai a vedere che sicuramente sarebbe più vicino al dato wltp di quanto non si voglia ammettere. Oppure dedichi un momento della recensione dove dici: solo autostrada tot km, solo extraurbano tot km, solo città tot km. A mio avviso però sarebbe più sensato il primo caso dando magari un min/max come riferimento conclusivo. Minima autonomia (sparo numeri a caso) 200km in inverno con 5° e solo autostrada e massima autonomia 400km in extraurbano in primavera a 20°.
Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
@Ale500MS continuo a non concordare, alle persone che usano una vettura per andare da A a B non interessano ne i ragionamenti da hypermiler ne telefonare al colonnello Bernacca prima di uscire per conoscere il meteo, hanno (abbiamo) bisogno di un dato ragionevolmente attendibile su cui basare l'uso dell'auto e oggi WLTP - 30% lo è per molti e per un numero elevato di mesi, poi se si fanno piu' km tanto meglio.
Poi utilizzando la vettura si affina il ragionamento.
Anche le percentuali che indichi di utilizzo possono essere fuorvianti e infine le prove non possono durare mesi e quindi i consumi si rilevano quando si ha la macchina in mano.
Poi utilizzando la vettura si affina il ragionamento.
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Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
Si ci sta però almeno la questione min/max me la approvi? Non sarebbe meglio dire "quest' auto con questa batteria va da un minimo di tot km nelle peggiori condizioni (130kmh e temperature invernali) ad un massimo di tot km nelle migliori (50kmh e temperature miti)." A mio avviso così si darebbe la forbice completa e uno si potrebbe regolare di conseguenza. Non lo so ma di sicuro questa cosa del wltp se non piace a nessuno significa che se ne deve trovare una alternativa, almeno tra noi utenti informati diciamo.
Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
Qualsiasi indice si voglia mantenere è ininfluente, l'importante è che le modalità con cui viene calcolato siano le medesime. Poi uno cercherà di fare un calcolo sul suo utilizzo (sarebbe secondo me eventualmente interessante un ciclo urbano ed un uso autostrada, che poi sarebbero come detto da qualcuno un min/max). Il problema è l'autonomia, con le auto elettriche consideriamo sempre quelle, mentre con le termiche si utilizzava di più il "consumo", che poi è ovvio che siano collegati e quindi come è sempre stato, un auto grande e poco aerodinamica consuma di più, come le alte velocità, come le riprese sparate da 0 a 100 km/h.
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Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs
Esatto l'importante è la confrontabilità e quindi che il metodo di misura sia ripetibile.
Poi ognuno si farà i suoi conti, anche perché ho sperimentato già con 3 auto che il valore WLTP non significa solo -30% ma anche +10/20% in caso di situazioni favorevoli (che per alcuni possono essere settimane di bel tempo nelle mezze stagioni e non prendere autostrada). Quindi è un valore medio.
L'unica cosa è che alcune auto sono più efficienti in autostrada e altre no. Si potrebbe creare un altro valore WLTP dedicato alle alte velocità in modo che a chi interessa quel tipo di percorso possa confrontare i dati.
Poi ognuno si farà i suoi conti, anche perché ho sperimentato già con 3 auto che il valore WLTP non significa solo -30% ma anche +10/20% in caso di situazioni favorevoli (che per alcuni possono essere settimane di bel tempo nelle mezze stagioni e non prendere autostrada). Quindi è un valore medio.
L'unica cosa è che alcune auto sono più efficienti in autostrada e altre no. Si potrebbe creare un altro valore WLTP dedicato alle alte velocità in modo che a chi interessa quel tipo di percorso possa confrontare i dati.
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