È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Morke »

Eh già sembra tanto.
Ma, a parte le programmazioni, come si disattivano la geolocalizzazione e controlli vari? Ho guardato l'uconnect e non ho capito

Tra un po' la lascerò in box inattiva per 20 gg, poi vi so dire quanto si è scaricata



Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Morke »

riguardo la geolocalizzazione leggo sul manuale :

PRIVACY MODE La modalità Privacy consente di disattivare per un periodo di tempo di durata fissa, i servizi "Trova auto", "Notifica Area" e "Notifica Velocità", accessibili al cliente registrato che consentono la localizzazione della vettura. AVVERTENZA Il tracciamento della posizione della vettura resta attivo, ma non visibile dal cliente, per permettere l'erogazione dei servizi di assistenza, ove previsti, in caso di incidente oppure di furto della vettura.

quindi la disattivazione è parziale e non so se in questo modo si risparmia la batteria, piuttosto può essere utile non usare l'app nel periodo in cui si lascia ferma l'auto?

sul manuale poi in caso di lunga sosta si consiglia di portare la batteria ad alta tensione a un livello di carica prossimo al 100%, mi ero fatto l'idea che invece andasse lasciata attorno al 50%, mah
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da demov »

Io quando so di non usare l'auto per 1-2 settimane o più non guardo da app perchè attiva l'auto (si sentono dei teleruttori e relè attivarsi); in più dallo Uconnect disabilito la geolocalizzazione, tutte le programmazioni, se c'è disabilito anche il key less entry ed altro se ritengo opportuno.
Quando la lascio per un lungo periodo in sosta il SOC lo lascio tra il 60 e 90%.
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Morke »

Grazie demov !
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Morke »

Rientrato dopo 19 giorni di auto ferma in box, è passata da 67% a 61%, quindi su un valore che mi aspettavo.
Avevo tolto la geolocalizzazione e non ho mai aperto l'app.

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da 500elettrica »

Morke, cerca su google Vampire Drain oppure Phantom Drain, ci sono numerose discussioni che dipaneranno ogni tuo dubbio
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Lightful
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2024, 23:21
Veicolo: 500e

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Lightful »

Scrivo per la prima volta su questo forum e vi espongo il mio problema. La mia 500e Action di due anni con 25000Km che uso quasi tutti i giorni, da qualche mese consuma in sosta fino al 5% per notte, ma non regolarmente nel senso che a volte non succede proprio. Portata dal meccanico, non ha riscontrato nulla, ha disattivato la scatola nera dell'assicurazione imputando ad essa la causa, ma anche così continua a consumare. Lasciata in sosta 5 giorni per una breve vacanza mi sono ritrovato la batteria dal 74% al 52%. Cosa mi suggerite di fare?
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Agorista »

A mio avviso se cambi la batteria di servizio hai buone probabilità di risolvere.
Lightful
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2024, 23:21
Veicolo: 500e

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Lightful »

Grazie del suggerimento, oggi sono stato dal meccanico che ha verificato la batteria di servizio che è risultata integra e carica e quindi non è stata sostituita.
Aggiungo che i consumi anomali li ho rilevati con il PCC e quindi sono effettivi.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da BananaJoe »

Il suggerimento di @Agorista è buono, ma andrebbe un po' spiegato.
La batteria dei servizi può sembrare in ottimo stato e perfettamente carica ad un'analisi superficiale, ma in realtà essere quasi al limite della sostituzione e pertanto il BMS ritiene di dover attingere energia dalla batteria di trazione per ricaricarla.
Se cerchi nella sezione della e-up, recentemente c'è un thread nel quale ho descritto la sostituzione della mia proprio per questo e non me ne sarei mai accorto senza l'utilissimo programma OBDamigos creato ad hoc da un altro utente del forum, @pIONiere , con il quale ho potuto accorgermi del problema, grazie agli errori DTC registrati in centralina, non bloccanti e non rivelati da alcuna spia.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”