È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lightful
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2024, 23:21
Veicolo: 500e

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Lightful »

Grazie per la spiegazione più dettagliata, seguirò il vostro consiglio e vi aggiornerò sugli sviluppi



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da 500elettrica »

Anche se sconsigliato collegare un mantenitore alla batteria dei servizi (come da indicazione del libretto uso e manutenzione) si potrebbe fare una prova di pochi giorni, collegando per qualche giorno un mantenitore, tipo il classico Bosch C7, ai morsetti della batteria dei servizi, se dopo una settimana la batteria di trazione non perde carica da te lamentata, significa che potrebbe non essere più efficiente la batteria dei servizi, provare a sostituire la batteria a 12Volt.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Lightful
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2024, 23:21
Veicolo: 500e

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Lightful »

Ciao a tutti, ho sostituito la batteria ma ahimé il giorno dopo il problema si è ripresentato, 4% perso durante la notte.
Aggiungo che nel box ogni tanto mi capita di udire il ronzio che si sente quando si carica la vettura o quando si spegne, anche diverse ore dopo l'utilizzo. Inoltre spesso perdo il collegamento con lo smartphone e non si riesce più ad associare, poi dopo qualche settimana all'improvviso riprende a funzionare.
Insomma al momento sono piuttosto deluso dalla vettura che ho tanto apprezzato nei mesi scorsi, ma che non è ancora sufficientemente affidabile e non si trova gente qualificata per metterci le mani. Con questi presupposti sarò costretto a riconsegnarla allo scadere del terzo anno.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da 500elettrica »

Ho lasciato in garage al freddo, circa 5 gradi, di notte anche 1 grado, per 10 giorni, al 86%, ieri all'accensione, dopo la pausa era al 85%. Quindi c'è sicuramente un problema sulla tua auto, un autoscarica così evidente mi preoccupa molto, credo che non sia un problema che si risolva con poco, sia in termini di tempo che economici, se non fosse in garanzia.

Ottima scelta di averla presa a noleggio, anche se si spende qualcosa in più, non ci sono preoccupazioni. Lasciali a loro i problemi.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Lightful
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2024, 23:21
Veicolo: 500e

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Lightful »

Ciao, da una settimana la vettura non consuma più e il problema sembra essere stato risolto con il cambio della batteria di servizio. Come già detto, quando ho cambiato la batteria il giorno dopo avevo il 4% in meno, quindi ahimé pensavo che non fosse cambiato nulla. Poi ho provato a staccare il polo alla batteria per un quarto d'ora. Una volta ricollegato nei giorni seguenti non ha più perso nulla, e successivamente anche l'associazione con lo smartphone ha ripreso a funzionare. Quindi che dire? Bisognava cambiare la batteria come suggerito da Agorista e BananaJoe che ringrazio, e aspettare un po'. Poi non so se scollegare la batteria sia stato effettivamente risolutivo.

Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Morke »

Ottimo! Certo che la batteria dopo 2 anni sia già cotta non è incoraggiante
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da 500elettrica »

Naturalmente non è colpa della batteria dei servizi guasta o scadente ma dal modo diverso rispetto alla classica ricarica tramite alternatore delle auto Termiche.

Molte marche permettono di collegare un semplice mantenitore, consiglio eventualmente di consultare il libretto istruzioni oppure la concessionaria sulla possibilità di collegare un mantenitore nei periodi di inutilizzo dell'auto, sicuramente la batteria durerà molto di più dei due anni.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da BananaJoe »

Lightful ha scritto: 22/02/2024, 1:46 Ciao, da una settimana la vettura non consuma più... Bisognava cambiare la batteria come suggerito da Agorista e BananaJoe che ringrazio, e aspettare un po'. Poi non so se scollegare la batteria sia stato effettivamente risolutivo.
;)
Probabilmente il 4% che hai perso il giorno dopo averla sostituita è dovuto al fatto che quella nuova era parzialmente scarica, cosa normalissima, così il BMS ha ritenuto opportuno caricare pure questa.
Infatti bisognerebbe ricaricarle per bene prima di installarle.
VW e-up! 2015
Lightful
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2024, 23:21
Veicolo: 500e

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Lightful »

Credo che un mantenitore sia efficace ma non alla portata di tutti. Peraltro l'auto l'ho usata quasi tutti i giorni, con pochissime pause di non più di 5 giorni. Mi stupisce invece di non aver trovato nessuno che con la 500e ha avuto e segnalato questo potenziale problema. O forse è ancora presto...
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da 500elettrica »

Un buon mantenitore per batterie non costa molto, ci sono i classici Bosch che sono affidabili, partono da 50 euro, il C7 che ha anche la funzione di desolfatazione, costa circa 80 euro, ho una vecchia auto termica che uso saltuariamente, quindi ferma in garage con una batteria al piombo da 100Ah che ha 10 anni e funziona ancora perfettamente, senza il mantenitore ho provato, dura 2-3 anni.

La mia 500e ha superato i due anni, non la uso tutti i giorni, la batteria dei servizi non da segni di cedimento, non conoscendo la storia della tua auto non so dirti il motivo per quel degrado, alcune auto possono rimanere stoccate in concessionaria o in vetrina ferme per mesi prima della vendita.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”