È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da Morke »

Mi piacerebbe prendere il mantenitore, visto che ho la 500 nel box che a volte resta ferma per 2/3 settimane e ho brutte esperienze di batterie scariche, mi scoraggia però il divieto di utilizzare caricabatterie esterni che trovo nel manuale d'uso. Quindi in teoria è vietato usare mantenitori (oltre che il booster)? C'è un motivo valido per questo divieto? In caso di utilizzo del mantenitore ne rimane traccia (per via della garanzia)?



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da BananaJoe »

Non c'è alcun problema ad usare un mantenitore, né resta alcuna traccia, devi solo stare attento ad usarlo correttamente.
Soprattutto devi verificare che non ci siano prescrizioni particolari per il collegamento: la quasi totalità delle auto non ha problemi a collegare direttamente i poli positivo e negativo, ma alcune pretendono che invece del negativo, il morsetto venga collegato a massa alla carrozzeria, magari in punti specifici. La e-up! ad esempio ha questa prescrizione.
La 500e non so.
VW e-up! 2015
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: È normale che 500e perda il 5% di SoC in sosta prolungata?

Messaggio da demov »

Lightful ha scritto: 22/02/2024, 23:55 Mi stupisce invece di non aver trovato nessuno che con la 500e ha avuto e segnalato questo potenziale problema. O forse è ancora presto...
Come scritto in altro topic la mia ha la prima immatricolazione a Febbraio 2021 del conce (e sicuramente è stata ferma anche prima dell'immatricolazione)... Stata ferma, per certo, 1 anno o poco più tra una cosa e l'altra; fino ad ora non ha dato problemi. Probabilmente perchè ora la uso tanto e la batteria 12V si tiene carica sia in viaggio che durante la carica.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”