PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da luctun »

evduck ha scritto: La parte legata alla navigazione non la fa, ed in questo quindi sono più interessato alla versione plus di ABRP, corretto?
Infatti questa è una cosa che non ho capito bene. Diciamo che devo fare 250 km di autostrada. La mia ne fa circa 200, quindi riceverò una proposta per caricare tra il 50° ed il 200°, in base a tanti parametri. Diciamo che dal 50° al 120° km ci sia traffico molto rallentato.... cosa mi dirà PCC oltre a segnalarmi di essere "nel verde"? Proporrà un ricalcolo che mi porti a destinazione? Mi reimposterà in automatico il navi sul display dell'auto?



porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da porf »

luctun ha scritto: Questo è un approccio che non condivido, magari perché non lo capisco. Non vedo perché si dovrebbe condividere l'attenzione tra il display dell'auto (per il navigatore) e quello del telefono (per i dati di viaggio) quando si potrebbe far stare tutto su quello dell'auto
Concordo, per quel che mi riguarda pcc è ancora una soluzione "artigianale" e pioneristica, la vera soluzione nella programmazione delle ricariche sarà quando un sistema simile sarà integrato in google maps e si potrà controllare tutto con i comandi dell'auto.
Siamo nel 2022, ci sono soluzioni come carplay e android auto, è fuori dal tempo andare ancora con il cellulare appeso alla bocchetta per far funzionare un'app.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da evduck »

Testato PKC... Con qualche difficoltà, ho dovuto fare di nuovo il pairing del dongle perché non lo prendeva

Altra cosa che non mi era chiara, non ho i dati subito (o non ho capito come vederli) ma devo aspettare che mi mandino il certificato
Sarebbe utile però averli anche al momento, non c'è modo?
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da pepo154 »

Concordo, l'implementazione piace molto anche a me.
Eventualmente potrebbe sviluppare all'interno di Android Auto un piccolo quadratino nel navigatore con il colore rosso o verde e i kWh all'arrivo se si vuole avere tutto in un'unica schermata.
Il problema è che il navigatore è di Google e PPC è un'app a parte e in questo modo girano tutte e due senza problemi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da evduck »

pepo154 ha scritto: Eventualmente potrebbe sviluppare all'interno di Android Auto un piccolo quadratino nel navigatore con il colore rosso o verde e i kWh all'arrivo se si vuole avere tutto in un'unica schermata.
.
Non credo che i widgets, o meglio, il picture in picture sia ancora previsto per Android auto, purtroppo, ma sono abbastanza certo arriverà

Quello che sarebbe sufficiente è integrare la navigazione, cosa che appunto ABRP fa, ma è un lavoro non banale direi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da paskyu »

pepo154 ha scritto: Eventualmente potrebbe sviluppare all'interno di Android Auto un piccolo quadratino nel navigatore con il colore rosso o verde e i kWh all'arrivo se si vuole avere tutto in un'unica schermata.
In effetti è quello che fa ABRP mostrando la percentuale di batteria attuale e quella stimata all’arrivo all’interno della mappa.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da pepo154 »

evduck ha scritto:
pepo154 ha scritto: Eventualmente potrebbe sviluppare all'interno di Android Auto un piccolo quadratino nel navigatore con il colore rosso o verde e i kWh all'arrivo se si vuole avere tutto in un'unica schermata.
.
Non credo che i widgets, o meglio, il picture in picture sia ancora previsto per Android auto, purtroppo, ma sono abbastanza certo arriverà
Non usando Android Auto non saprei ma in CarPlay non è possibile in effetti farlo (mentre su smartphone si).

Non so quanto presto potrebbero arrivare perché ogni concessione in più sono potenziali distrazioni e quindi sia Apple che Google stanno andando avanti con i piedi di piombo su queste funzioni.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da paskyu »

Pepo, ABRP lo fa sia in AA che in CarPlay
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da evduck »

Sono d'accordo che siano distrazioni, ma ribadisco che distrae di più un ulteriore schermo (quello del telefono)

Io poi ho la scocca in alluminio quindi neanche riesco ad usare il magnete, tra parentesi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da Replay »

luctun ha scritto:Diciamo che devo fare 250 km di autostrada. La mia ne fa circa 200, quindi riceverò una proposta per caricare tra il 50° ed il 200°, in base a tanti parametri. Diciamo che dal 50° al 120° km ci sia traffico molto rallentato.... cosa mi dirà PCC
Prima di tutto PCC di propone varie strategie all'inizio e potresti scoprire che viaggiando ad una certa velocità, anche impiegando qualche minuto in più potresti evitare una ricarica. Mi capita spesso in partenza che a fronte di 10 km/h in meno ed un consumo più parco, con un pegno di 5-8 minuti su un viaggio di 200Km riesca a concluderlo senza necessità di fermarmi a caricare.

Poi durante il viaggio se i consumi stimati all'inizio risultassero migliori o peggiori del previsto PCC può annullare una sosta di ricarica (mi è capitata con un lungo tratto di coda in autostrada) oppure ti anticipa la sosta perchè stia viaggiando con il piede troppo pesante.

Poi la funzione di PCC è di "economizzare" se tengo l'auto sempre sul verde e distante dalla linea di confine con la zona rossa su un viaggio molto lungo, inizio a recuperare anche delle buone percentuali ma soprattutto posso sfruttare fino alla fine la corrente che ho in batteria. Io sulla Leaf poi ho una riserva mostruosa e lo 0% di cruscotto praticamente ho ancora molti km da fare, ed è capitato che con un margine di 10-15 km sono riuscito ad arrivare a destinazione, mentre in un contesto normale non scenderesti serenamente fino allo 0% perchè ti faresti venire i patemi d'animo.

Con PCC sono riuscito a fare con una carica al 100% a Giugno dello scorso anno da IKEA BOLOGNA a TERNI OSPEDALE per un emergenza senza soste intermedie lungo l'A1 ben 330 km in 3:30 e sono arrivato a destinazione serenamente con 2,4 Kwh in batteria e lo 0% e gli allarmi di batteria bassa li avevo già sul cruscotto da Orvieto!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”