Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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Mastermage
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da Mastermage »

Beh allora visti i km fatti e la riduzione di SOH che hai avuto in un anno.. secondo me è un po strana tutta questa differenza!
Quando andrai a fare il tagliando chiedigli di valutare la batteria, così ad ogni tagliando potrai quantificare il degrado.
È vero che è in garanzia, la nona tacca è assicurata per 8 anni etc. Però meglio tutelarsi il più possibile!
Si, le fast aumentano temporaneamente il SOH, ma di poco, sulla mia del 2016 ho notato un 1%.
La tua auto ha fatto l'aggiornamento del BMS della batteria? Ne avevamo parlato tempo fa sul forum.. io ho dovuto richiederlo in officina, la mia auto mi dava dei valori piuttosto sballati del SOH, dopo l'aggiornamento la situazione si è stabilizzata. (Avendo due auto uguali a parità di carica avevo 50km di differenza segnati e non era normale nonostante l'usura differente delle batterie.)


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gianni.ga
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da gianni.ga »

leaf 24kwh.
persa prima tacca a 2 anni e mezzo e 67.000 km.
L'età prevale sui km.
la mia garanzia è per 5 anni.
Non c'è rischio di andare sotto le 9 tacche.
con 8 anni siamo al pelo.
Io lascerei stare il bms per evitare un aumento fittizio del soh.
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andbad
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da andbad »

Mastermage ha scritto:Beh allora visti i km fatti e la riduzione di SOH che hai avuto in un anno.. secondo me è un po strana tutta questa differenza!
Quando andrai a fare il tagliando chiedigli di valutare la batteria, così ad ogni tagliando potrai quantificare il degrado.
È vero che è in garanzia, la nona tacca è assicurata per 8 anni etc. Però meglio tutelarsi il più possibile!
Si, le fast aumentano temporaneamente il SOH, ma di poco, sulla mia del 2016 ho notato un 1%.
La tua auto ha fatto l'aggiornamento del BMS della batteria? Ne avevamo parlato tempo fa sul forum.. io ho dovuto richiederlo in officina, la mia auto mi dava dei valori piuttosto sballati del SOH, dopo l'aggiornamento la situazione si è stabilizzata. (Avendo due auto uguali a parità di carica avevo 50km di differenza segnati e non era normale nonostante l'usura differente delle batterie.)
In teoria l'aggiornamento è stato fatto, ma non ho notato alcun cambiamento nell'SOH tra prima e dopo (qualche decimo in percentuale, ma quello c'è anche tra una carica e l'altra). Tant'è che ho il dubbio se sia stato fatto o meno :roll:

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marco
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da marco »

Mastermage ha scritto: Si, le fast aumentano temporaneamente il SOH, ma di poco, sulla mia del 2016 ho notato un 1%.
A ieri è aumentato del 2%, ma con 6 rabbocchi fast (di cui due completi) ed uno slow.
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da alefi82 »

Domanda da ignorante in materia, quanto incide realmente sull'autonomia la perdita di una tacca di batteria ed è possibile in qualche modo "arginare" la diminuzione degli Ah?
Non ho ancora l'auto elettrica e già soffro l'ansia da autonomia :lol:
Grazie
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Adam
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da Adam »

Mi aggiungo purtroppo anche io nella lista degli utenti che hanno perso la tacca di SOH, in questo caso il detto "mal comune mezzo gaudio" non mi consola affatto, sono piuttosto deluso da questo degrado precoce della batteria dal momento che ha sì quasi 2 anni e mezzo ma solo 18000 km di cui 11000 percorsi da me e con praticamente tutte cariche lente.
Allego anche un grafico dell'andamento del SOH degli ultimi 8 mesi.
GRAFICO SOH.xlsx
(20.78 KiB) Scaricato 198 volte
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da Carlo »

Purtroppo siamo legati ad un discorso "chilometrico" abituati alle termiche, ma le batterie hanno una differente tecnologia.
Considera che la mia era auto dimostrativa del concessionario, e ho perso la tacca a 10.500 km e 2 fast, non vuole dire nulla la distanza percorsa.
Dopo un po' di tempo non ci farai più caso e invece noterai che l'autonomia cambia pochissimo, perché la perdita di carica è lenta nel tempo
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da marco »

Adam ha scritto:Allego anche un grafico dell'andamento del SOH degli ultimi 8 mesi
Bello il grafichetto, e complimenti per la pazienza!
L'autonomia fa comodo ma è comunque di relativa importanza, nel senso che esistono le colonnine fast e sono sempre di più: si viaggia quindi meglio adesso ed ancora di più domani, piuttosto che ieri nonostante avessimo tutti un po' di autonomia in più.
Usate il vostro calo di SOH per fare sempre più pratica con la rete di ricarica, e quando cambierete auto per darla a qualcuno che gli basta quell'autonomia residua... con la vostra nuova autonomia che sarà verosimilmente doppia se non tripla di quella attuale, ci potrete girare il mondo :D
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da andbad »

alefi82 ha scritto:Domanda da ignorante in materia, quanto incide realmente sull'autonomia la perdita di una tacca di batteria ed è possibile in qualche modo "arginare" la diminuzione degli Ah?
Non ho ancora l'auto elettrica e già soffro l'ansia da autonomia :lol:
Grazie
Ti saprò dire quando le temperature si saranno rialzate. Ma dalla scorsa primavera a oggi ho perso 30 chilometri (prima l'indovinometro segnava 230, oggi non supera i 200). Ci sta che siano qualcosa meno, in effetti.

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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da LucaG »

andbad ha scritto:
alefi82 ha scritto:Domanda da ignorante in materia, quanto incide realmente sull'autonomia la perdita di una tacca di batteria ed è possibile in qualche modo "arginare" la diminuzione degli Ah?
Non ho ancora l'auto elettrica e già soffro l'ansia da autonomia :lol:
Grazie
Ti saprò dire quando le temperature si saranno rialzate. Ma dalla scorsa primavera a oggi ho perso 30 chilometri (prima l'indovinometro segnava 230, oggi non supera i 200). Ci sta che siano qualcosa meno, in effetti.

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In effetti i conti tornano anche ..
Se prima avevi un SOH del 95 % ed ora del 84 % la diminuzione del range è in proporzione diretta : 0,84 / 0,95 * 230 = 203 km ( a parità di consumi medi ovviamente ).
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