Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Mastermage
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 18/03/2018, 11:14
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Beh allora visti i km fatti e la riduzione di SOH che hai avuto in un anno.. secondo me è un po strana tutta questa differenza!
Quando andrai a fare il tagliando chiedigli di valutare la batteria, così ad ogni tagliando potrai quantificare il degrado.
È vero che è in garanzia, la nona tacca è assicurata per 8 anni etc. Però meglio tutelarsi il più possibile!
Si, le fast aumentano temporaneamente il SOH, ma di poco, sulla mia del 2016 ho notato un 1%.
La tua auto ha fatto l'aggiornamento del BMS della batteria? Ne avevamo parlato tempo fa sul forum.. io ho dovuto richiederlo in officina, la mia auto mi dava dei valori piuttosto sballati del SOH, dopo l'aggiornamento la situazione si è stabilizzata. (Avendo due auto uguali a parità di carica avevo 50km di differenza segnati e non era normale nonostante l'usura differente delle batterie.)
Quando andrai a fare il tagliando chiedigli di valutare la batteria, così ad ogni tagliando potrai quantificare il degrado.
È vero che è in garanzia, la nona tacca è assicurata per 8 anni etc. Però meglio tutelarsi il più possibile!
Si, le fast aumentano temporaneamente il SOH, ma di poco, sulla mia del 2016 ho notato un 1%.
La tua auto ha fatto l'aggiornamento del BMS della batteria? Ne avevamo parlato tempo fa sul forum.. io ho dovuto richiederlo in officina, la mia auto mi dava dei valori piuttosto sballati del SOH, dopo l'aggiornamento la situazione si è stabilizzata. (Avendo due auto uguali a parità di carica avevo 50km di differenza segnati e non era normale nonostante l'usura differente delle batterie.)
Kona Xprime 64Kwh
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
leaf 24kwh.
persa prima tacca a 2 anni e mezzo e 67.000 km.
L'età prevale sui km.
la mia garanzia è per 5 anni.
Non c'è rischio di andare sotto le 9 tacche.
con 8 anni siamo al pelo.
Io lascerei stare il bms per evitare un aumento fittizio del soh.
persa prima tacca a 2 anni e mezzo e 67.000 km.
L'età prevale sui km.
la mia garanzia è per 5 anni.
Non c'è rischio di andare sotto le 9 tacche.
con 8 anni siamo al pelo.
Io lascerei stare il bms per evitare un aumento fittizio del soh.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2129
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
In teoria l'aggiornamento è stato fatto, ma non ho notato alcun cambiamento nell'SOH tra prima e dopo (qualche decimo in percentuale, ma quello c'è anche tra una carica e l'altra). Tant'è che ho il dubbio se sia stato fatto o menoMastermage ha scritto:Beh allora visti i km fatti e la riduzione di SOH che hai avuto in un anno.. secondo me è un po strana tutta questa differenza!
Quando andrai a fare il tagliando chiedigli di valutare la batteria, così ad ogni tagliando potrai quantificare il degrado.
È vero che è in garanzia, la nona tacca è assicurata per 8 anni etc. Però meglio tutelarsi il più possibile!
Si, le fast aumentano temporaneamente il SOH, ma di poco, sulla mia del 2016 ho notato un 1%.
La tua auto ha fatto l'aggiornamento del BMS della batteria? Ne avevamo parlato tempo fa sul forum.. io ho dovuto richiederlo in officina, la mia auto mi dava dei valori piuttosto sballati del SOH, dopo l'aggiornamento la situazione si è stabilizzata. (Avendo due auto uguali a parità di carica avevo 50km di differenza segnati e non era normale nonostante l'usura differente delle batterie.)
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37314
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
A ieri è aumentato del 2%, ma con 6 rabbocchi fast (di cui due completi) ed uno slow.Mastermage ha scritto: Si, le fast aumentano temporaneamente il SOH, ma di poco, sulla mia del 2016 ho notato un 1%.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Domanda da ignorante in materia, quanto incide realmente sull'autonomia la perdita di una tacca di batteria ed è possibile in qualche modo "arginare" la diminuzione degli Ah?
Non ho ancora l'auto elettrica e già soffro l'ansia da autonomia
Grazie
Non ho ancora l'auto elettrica e già soffro l'ansia da autonomia
Grazie
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Mi aggiungo purtroppo anche io nella lista degli utenti che hanno perso la tacca di SOH, in questo caso il detto "mal comune mezzo gaudio" non mi consola affatto, sono piuttosto deluso da questo degrado precoce della batteria dal momento che ha sì quasi 2 anni e mezzo ma solo 18000 km di cui 11000 percorsi da me e con praticamente tutte cariche lente.
Allego anche un grafico dell'andamento del SOH degli ultimi 8 mesi.
Allego anche un grafico dell'andamento del SOH degli ultimi 8 mesi.
Nissan Leaf 30kWh acenta
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Purtroppo siamo legati ad un discorso "chilometrico" abituati alle termiche, ma le batterie hanno una differente tecnologia.
Considera che la mia era auto dimostrativa del concessionario, e ho perso la tacca a 10.500 km e 2 fast, non vuole dire nulla la distanza percorsa.
Dopo un po' di tempo non ci farai più caso e invece noterai che l'autonomia cambia pochissimo, perché la perdita di carica è lenta nel tempo
Considera che la mia era auto dimostrativa del concessionario, e ho perso la tacca a 10.500 km e 2 fast, non vuole dire nulla la distanza percorsa.
Dopo un po' di tempo non ci farai più caso e invece noterai che l'autonomia cambia pochissimo, perché la perdita di carica è lenta nel tempo
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37314
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Bello il grafichetto, e complimenti per la pazienza!Adam ha scritto:Allego anche un grafico dell'andamento del SOH degli ultimi 8 mesi
L'autonomia fa comodo ma è comunque di relativa importanza, nel senso che esistono le colonnine fast e sono sempre di più: si viaggia quindi meglio adesso ed ancora di più domani, piuttosto che ieri nonostante avessimo tutti un po' di autonomia in più.
Usate il vostro calo di SOH per fare sempre più pratica con la rete di ricarica, e quando cambierete auto per darla a qualcuno che gli basta quell'autonomia residua... con la vostra nuova autonomia che sarà verosimilmente doppia se non tripla di quella attuale, ci potrete girare il mondo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2129
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Ti saprò dire quando le temperature si saranno rialzate. Ma dalla scorsa primavera a oggi ho perso 30 chilometri (prima l'indovinometro segnava 230, oggi non supera i 200). Ci sta che siano qualcosa meno, in effetti.alefi82 ha scritto:Domanda da ignorante in materia, quanto incide realmente sull'autonomia la perdita di una tacca di batteria ed è possibile in qualche modo "arginare" la diminuzione degli Ah?
Non ho ancora l'auto elettrica e già soffro l'ansia da autonomia
Grazie
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
In effetti i conti tornano anche ..andbad ha scritto:Ti saprò dire quando le temperature si saranno rialzate. Ma dalla scorsa primavera a oggi ho perso 30 chilometri (prima l'indovinometro segnava 230, oggi non supera i 200). Ci sta che siano qualcosa meno, in effetti.alefi82 ha scritto:Domanda da ignorante in materia, quanto incide realmente sull'autonomia la perdita di una tacca di batteria ed è possibile in qualche modo "arginare" la diminuzione degli Ah?
Non ho ancora l'auto elettrica e già soffro l'ansia da autonomia
Grazie
By(t)e
Se prima avevi un SOH del 95 % ed ora del 84 % la diminuzione del range è in proporzione diretta : 0,84 / 0,95 * 230 = 203 km ( a parità di consumi medi ovviamente ).
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018