Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcoes244fc
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2020, 22:20
Località: Genova
Veicolo: Peugeot iOn

Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da marcoes244fc »

Ho appena acquistato una ION del 2013 con 8200km e normale che quando faccio il pieno al 100% con ricarica lenta l'indicatore di autonomia appena giro la chiave senza nessuna utenza attaccata mi segna solo 70km?? ...secondo voi mi hanno venduto un auto con batteria andata???



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da marco »

Ciao, dipende come l'hai usata gli ultimi km: il calcolo di autonomia residua si basa su quello. Se hai fatto per esempio tutta autostrada abbastanza veloce oppure tutta salita e con riscaldamento attaccato, ci può anche stare.

Con la mia Leaf ho letto anche di peggio, per esempio qui > record-minimo-di-autonomia-prevista-per ... t1912.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da andrea.ceria »

Se negli ultimi km hai sempre usato il riscaldamento, è plausibile.
Con la mia (2013 e 45.000 km) se uso costantemente il riscaldamento faccio 70 km ad andature normali. Senza riscaldamento, 90-95.
Con altre temperature ambientali e senza l'uso dell'AC supero i 110 senza troppa difficoltà (10 kWh per 100 km)

Considera che al momento la capacità netta della mia batteria è di 11 kWh circa
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da pIONiere »

marcoes244fc ha scritto:Ho appena acquistato una ION del 2013 con 8200km e normale che quando faccio il pieno al 100% con ricarica lenta l'indicatore di autonomia appena giro la chiave senza nessuna utenza attaccata mi segna solo 70km?? ...secondo voi mi hanno venduto un auto con batteria andata???
Se non hai il riscaldamento acceso allora non influisce nel calcolo. Neanche se l'avevi usato in precedenza.
70 km senza riscaldamento e senza aria condizionata mi sembrano molto pochi, il sospetto che ci siano cellule deboli nella batteria e' legittimo.
Ti consiglio di procurarti l'app Canion per Android e un adattatore OBD compatibile (Scantool OBDLink LX o MX).
Con Canion potrai verificare lo stato di ogni singola cellula della batteria, neanche il software di diagnosi utilizzato dalle officine Peugeot permette di fare ciò.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da gamalauda »

appena comperata dici .... auto del 2013 con 8.000 km .... è stata ferma tanto tempo.
prima di dare giudizi, io farei qualche ciclo di carica/scarica, all'inizio senza scendere troppo, poi magari arrivando fino a due tacche dal termine.
dopo sette od otto cicli fatti in questo modo (ovviamente non a distanza di settimane) si può valutare meglio la situazione.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

marcoes244fc
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2020, 22:20
Località: Genova
Veicolo: Peugeot iOn

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da marcoes244fc »

SI gamalauda e proprio quello che sto facendo, avendo gia' una bici elettrica piu o meno so gestirle le batterie, la ION me l'hanno consegnata a casa l'11 gennaio 2020 da unico proprietario.
quello che volevo sapere da Voi veterani se fosse normale se dopo una piena carica al 100% l'indicatore di autonomia puo marcare 70km
non dovrebbe essere cm un auto a benzina che quando fai il pieno appena accendi il quadro il computer di bordo ti da sempre la stessa autonomia???
Tu dici che pian piano aumenterà l'autonomia??
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da frank »

marcoes244fc ha scritto:non dovrebbe essere cm un auto a benzina che quando fai il pieno appena accendi il quadro il computer di bordo ti da sempre la stessa autonomia???
No. Con la mia ION (però del 2017) ho visto autonomie variare da 90 a 120. 90 quando gli ultimi viaggi erano "allegri". 120 quando avevo guidato tranquillo (anche più che tranquilli) .
70 mi sembra pochino, ma non conosco la versione ante 2015 (16 kWh)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da gamalauda »

marcoes244fc ha scritto:SI gamalauda e proprio quello che sto facendo, avendo gia' una bici elettrica piu o meno so gestirle le batterie, la ION me l'hanno consegnata a casa l'11 gennaio 2020 da unico proprietario.
quello che volevo sapere da Voi veterani se fosse normale se dopo una piena carica al 100% l'indicatore di autonomia puo marcare 70km
non dovrebbe essere cm un auto a benzina che quando fai il pieno appena accendi il quadro il computer di bordo ti da sempre la stessa autonomia???
Tu dici che pian piano aumenterà l'autonomia??
come ti han già suggerito gli altri, l'indicatore valuta l'autonomia in base a come hai viaggiato/consumato in precedenza.
70 sembrano effettivamente pochi .... a volte la risposta sta nelle cose più banali, se mi posso permettere: controlla che le tre manopole della climatizzazione siano in posizione zero/neutra e spente.
e poi l'autonomia effettiva com'è?
ps: vedo che sei in zona Genova ..... abiti in alto? (cioè, tornando a casa fai tratto in salita, e poi carichi a casa, ad esempio?)
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da pIONiere »

marcoes244fc ha scritto:quello che volevo sapere da Voi veterani se fosse normale se dopo una piena carica al 100% l'indicatore di autonomia puo marcare 70km
Il minimo che ho visto dopo la ricarica al 100%, d'inverno con temperature sotto zero (e riscaldamento e condizionatore spenti), sono stati 92-94 km.
70 km sono sospetti. L'autonomia viene calcolata in base ai consumi degli ultimi 30 km (oltre alla temperatura delle cellule).
L'unico modo per vederci chiaro e' con l'app gratuita Canion.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
marcoes244fc
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2020, 22:20
Località: Genova
Veicolo: Peugeot iOn

Re: Peugeot iOn del 2013 può segnare 70 km di autonomia?

Messaggio da marcoes244fc »

marco ha scritto:Ciao, dipende come l'hai usata gli ultimi km: il calcolo di autonomia residua si basa su quello. Se hai fatto per esempio tutta autostrada abbastanza veloce oppure tutta salita e con riscaldamento attaccato, ci può anche stare.

Con la mia Leaf ho letto anche di peggio, per esempio qui > record-minimo-di-autonomia-prevista-per ... t1912.html
Veramente l'autostrada l'ha fatta su un carro attrezzi perchè me l'hanno consegnata a casa da Perugia (Castiglione del Lago) a Genova. :D

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”