Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da selidori »

Se cerchi una colonnina, prediligi decisamente le vecchie bitron enelx (le distingui da "velocità di carica 50 o 60 kW" o le fast a2a, perchè entrambe hanno sicuramente la chademo (anche se la bitron non ha la presa AC (per te), purtroppo, che servirebbe a te per verificare se il problema è quello), la più vicina a te è questa, a Caronno Petrusella: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 8,9.057732

Io ti consiglio di farlo quando hai tempo e preavvisando un carro attrezzi, magari concordando intervento economico calmierato in zona.

NOTA: io scrivo tutto perchè mi sembra sei un utente da "sempre a casa" quindi magari non sai che:
- per caricare alle colonnine pubbliche serve un TUO cavo. Non vanno bene neppure quelle col cavo integrato perchè il tuo attacco è diverso (appunto: tipo1)
- ci vogliono abbonamenti, app e menate varie
Se non sai/hai di questi due punti evita anche di andare ad una colonnina perchè tanto non potresti provarla.

Solidarietà&Auguri


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Pietro29 »

davidegsx ha scritto: 16/04/2023, 18:19 giusto... sto in zona Saronno, Lombardia
Ciao,
io sono di Rho e se vuoi ho un caricatore da casa, volgarmente detto "carichino", da prestarti.
Sentiamoci in privato.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

selidori ha scritto: 17/04/2023, 11:43
ti ringrazio, ho caricato sinora sempre da casa e ho fatto solo delle prove tecniche alle colonnine pubbliche con un cavo diverso che mi è stato fornito dal venditore, con alterne fortune (enelx non carica, altri fornitori sì) e ho fatto per emergenza la card di nextcharge, di cui finora non ho avuto bisogno
Ultima modifica di marco il 19/04/2023, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Peugeot iOn 2011
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

Pietro29 ha scritto: 17/04/2023, 17:49
davidegsx ha scritto: 16/04/2023, 18:19 giusto... sto in zona Saronno, Lombardia
Ciao,
io sono di Rho e se vuoi ho un caricatore da casa, volgarmente detto "carichino", da prestarti.
Sentiamoci in privato.
grazie! ora attendo un attimo il mio meccanico che si sta informando, poi magari ti contatto :)
Peugeot iOn 2011
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

il mio meccanico di cui sopra mi inquieta un po', sentendo qualcuno parla di possibile guasto del pacco batterie, a me sembra impossibile, ad ogni modo vedremo andando molto cautamente per esclusione!
Peugeot iOn 2011

Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Southgate »

ciao, anch'io ti consiglio di procedere a passi come gia' suggerito da altri:
1) provare fare una ricarica Chademo (non serve un cavo tuo per questo) -> con questo verifichi che riesci a caricare, quindi escludi "guasto pacco batterie" e poi sai che in DC tutto funziona
2) provare a caricare in AC con un altro cavo/"carichino" -> con questo verifichi che il tuo cavo funzioni o meno
3) se 2) negativo: Possibile guasto al caricatore di bordo -> contattare utente Sandrosan. vedi anche questa discusssione dove-e-posizionato-il-caricatore-di-bor ... 25697.html

buona fortuna!
C Zero
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da pIONiere »

@davidegsx Procurati al piu' presto l'adattatore OBD2 Scantool OBDLink LX (costicchia ma e' necessario per l'app CanION ed e' comunque uno degli adattatori migliori che ci siano, lo potrai utilizzare pure in futuro per altre auto) e poi scaricati l'app CanION per Android, che ti permette di verificare il pacco batterie, ovvero le tensioni delle singole celle.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

breve aggiornamento: ho provato con un altro cavo (grazie Pietro!) e non carica, quindi ho contattato Sandrosan (o San Sandro?) e gli ho portato l'auto, dato che sta a 20 km da me

sto attendendo la riparazione
Peugeot iOn 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da marco »

Avevi provato anche su un'altra presa, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

sì marco, presa e cavo non sono più imputabili ormai...
Peugeot iOn 2011

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”