Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

risolto! ritirata la macchina da Sandro che coi suoi amici hanno trovato i componenti difettosi (me lo ha detto ma non ricordo più quali) e li hanno riparati, se doveste aver bisogno contattatelo pure in privato che ormai si è fatto la sua bella esperienza!


Peugeot iOn 2011

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da pIONiere »

@davidegsx Ottimo, ma comunque si e' trattato di un problema al caricatore, non alla batteria, vero?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

ti confermo, riparato il caricatore l'auto va come prima, anzi sandro mi ha detto che lo stato della batteria è ancora buono (33Ah su 45 da nuova, non capisco appieno ma dopo dieci anni penso sia accettabile)
Peugeot iOn 2011
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Southgate »

Meno male che hai risolto! Grande @Sandrosan - un'altra salvata!
Intanto ti consiglio di cambiare meccanico di cui hai parlato in questa thread..
33Ah sembra buona per l'età - quanti km hai fatto?
C Zero
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da pIONiere »

davidegsx ha scritto: 12/05/2023, 9:23sandro mi ha detto che lo stato della batteria è ancora buono (33Ah su 45 da nuova, non capisco appieno ma dopo dieci anni penso sia accettabile)
Si, 33 Ah sarebbe un SOH del 73% che dopo 12 anni (la tua e' del 2011, no?) mi sembra buono, e' ancora sopra la fatidica soglia del 70% che la maggior parte delle marche garantiscono per 8 anni (e la tua ha 4 anni in piu').

Tra l'altro le iOn e CZero del 2011 avevano appena 5 anni e 50.000 km di garanzia sulla batteria, cioe' a quei tempi la PSA non credeva molto nella durata delle batterie, ma per fortuna durano molto piu' di quello che pensavano.

Alla faccia di chi afferma che dopo 8 anni le batterie sono da cambiare. :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da giampiero »

Benissimo! Meno male che c'è gente capace come @Sandrosan! Io stavo seguendo la discussione con apprensione... e avevo pensato che alla peggio avresti potuto procurarti un caricabatterie da parete dotandolo di uscita Chademo (così da bypassare il carichino interno). Avere, dopo 12 anni, il 75% della capacità originale mi sembra un buonissimo risultato. Per curiosità, quanti Km hai percorso in questi anni?

Ciao!
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

l'auto ha fatto circa 40.000 km, io l'ho presa che ne aveva 30.000, non so se conta di più il tempo trascorso oppure i cicli di ricarica

quando la cercavo, ho visto che sui siti norvegesi o francesi ne vendevano alcune con oltre 100.000 km!
Peugeot iOn 2011
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da davidegsx »

domenica scorsa ho provato a ricaricare ad alcune colonnine pubbliche, per rinfrescarmi la memoria

in un paio di casi ha funzionato, ho lasciato caricare giusto un cinque minuti poi ho interrotto, ho usato il mio cavo

poi ho visto una bellissima postazione eni, e ho voluto provare: è stato impossibile, l'auto non ha la presa giusta per la "pistola" da due chili che credo corrisponda ad una potenza di ricarica elevata, ma nemmeno ho potuto collegare il cavo che assomiglia al mio, perché le due prese dell'auto non lo accolgono (il cavo della colonnina ha una "spina" che assomiglia a quella che si collega alle colonnine di potenza ridotta, insomma alla rovescia rispetto alla macchina)

volevo riprovare alle colonnine enelx ma a quel punto si è scaricato il cellulare, senza del quale temo non si possa fare nulla

insomma, funziona, ed è la cosa più importante, ma è ancora complesso...
Peugeot iOn 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da marco »

Certo, perché la tua auto ha la presa Tipo 1 e la CHAdeMO, mentre quella colonnina nello specifico ha la Tipo 2 e la CCS Combo 2: comunque non è di certo colpa dell'auto, basta saperlo e regolarsi di conseguenza :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da pIONiere »

davidegsx ha scritto: 09/06/2023, 11:42volevo riprovare alle colonnine enelx ma a quel punto si è scaricato il cellulare, senza del quale temo non si possa fare nulla
Procurati una card, per esempio quella di EnelX, la puoi ordinare dall'app, cosi non dipendi piu' dal cellulare.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”